

Korean Air svela la nuova identità aziendale
e la livrea dell’aereo
L’11 marzo Korean Air ha presentato la sua nuova identità aziendale, svelando una versione modernizzata del suo simbolo distintivo Taegeuk.

La presentazione ha avuto luogo presso l’hangar della sede centrale della compagnia aerea a Seoul durante un evento esclusivo intitolato “Rising Night”. Circa 1.000 ospiti, tra cui dipendenti, leader del settore e rappresentanti dei media, hanno partecipato all’evento.
Il simbolo Taegeuk blu scuro ridisegnato, esposto in modo prominente durante l’evento, riflette l’eredità di Korean Air abbracciando al contempo l’estetica contemporanea. Il logo aggiornato si allinea alle tendenze del marchio minimalista moderno e globale, preservando al contempo l’identità distinta della compagnia aerea.
Il logotipo di accompagnamento, “KOREAN AIR”, posizionato accanto al simbolo Taegeuk, unisce il prestigio nazionale della compagnia aerea a un’identità visiva raffinata. Caratterizzato da sottili dettagli ispirati alle pennellate, curve morbide e connessioni aperte, il design offre un’interpretazione moderna dell’eleganza coreana.
Ad aumentare l’entusiasmo, Korean Air ha anche svelato la nuova livrea del suo aereo. Mentre il sipario si alzava, è stato svelato un Boeing 787-10 con il nuovo design. Questo aereo, registrato come HL8515, mostra gli ultimi interni della cabina Prestige Suites 2.0 della compagnia aerea e dovrebbe entrare in servizio il 12 marzo, operando da Seoul Incheon a Tokyo Narita.
La nuova livrea di Korean Air mostra un audace logotipo “KOREAN”, che simboleggia la sua sicurezza come compagnia aerea di punta della Corea del Sud. Il design moderno presenta un logo e un simbolo ingranditi per un maggiore impatto visivo mantenendo al contempo l’equilibrio generale. Pur mantenendo il suo caratteristico colore azzurro cielo, la compagnia aerea ha introdotto una vernice di nuova concezione per un effetto metallico che migliora la sua immagine premium. La tradizionale linea di demarcazione è stata rimossa, sostituita da una curva fluida e fluida che attraversa la fusoliera, creando un aspetto più raffinato e contemporaneo.
Durante il suo discorso, Walter Cho, Presidente e CEO di Hanjin Group e Korean Air, ha condiviso la sua visione per il futuro della compagnia aerea. “Come Korean Air unificata, ci impegniamo per qualcosa di più del semplice trasporto: puntiamo a connettere persone, culture e il mondo attraverso i cieli. Con questa base, costruiremo un sistema di sicurezza leader del settore, eleveremo l’esperienza del cliente e rafforzeremo la fiducia attraverso una comunicazione aperta con tutte le parti interessate. Insieme, creeremo un mondo più connesso e migliore”.
Ha continuato, “Con la piena integrazione di Asiana Airlines, il nostro ruolo di compagnia aerea di punta della Corea è diventato ancora più significativo. Riuniremo le nostre competenze, perfezioneremo i nostri punti di forza e uniremo le culture per creare un’esperienza aerea innovativa e senza pari”.identity
■ Primo cambio di logo in 41 anni: onorare l’eredità di Taegeuk
Il nuovo logo di Korean Air integra il simbolo di Taegeuk con il logotipo “KOREAN AIR”. Il simbolo è reso in blu scuro, rafforzando la prestigiosa identità della compagnia aerea.
Nuova identità aziendale (CI) di Korean Air
Il nuovo marchio include tre varianti: il logo completo con sia il simbolo Taeguk che “KOREAN AIR”, una versione semplificata che mostra solo “KOREAN” e un’opzione simbolo Taegeuk indipendente.
Per migliorare ulteriormente la coerenza del marchio, Korean Air ha introdotto un motivo tridimensionale (3D) ispirato alle curve fluide del design Taegeuk. Il motivo, caratterizzato dal caratteristico azzurro della compagnia aerea con accenti di rosso, apparirà sui principali punti di contatto con i clienti, come schermi del check-in, tessere SKYPASS mobili e il sito Web della compagnia aerea. Inoltre, modelli bidimensionali (2D), ispirati ai paesaggi coreani, alle curve Taegeuk e al tradizionale patchwork “Jogakbo” saranno utilizzati su tessuti e materiali stampati laddove le applicazioni 3D non sono fattibili.
Nuova identità aziendale (CI) di Korean Air motivo 3D dell’identità aziendale, ispirato alle curve dinamiche del simbolo Taegeuk
Il nuovo motivo 2D dell’identità aziendale di Korean Air,
ispirato ai paesaggi della Corea e alle curve morbide del simbolo Taegeuk
Korean Air ha anche sviluppato un carattere tipografico e un’iconografia proprietari, che riflettono gli elementi di design del logotipo. Queste nuove risorse visive saranno gradualmente introdotte nelle strutture aeroportuali, nelle lounge e negli ambienti di volo.
Questo segna il primo importante aggiornamento del marchio dal 1984, quando Korean Air introdusse il simbolo Taegeuk. Riconosciuto a livello mondiale, rimane una potente rappresentazione sia della compagnia aerea che della nazione. La nuova identità aziendale sarà gradualmente introdotta nelle livree degli aeromobili, nei servizi di volo e nei principali punti di interazione con i clienti.
■ Migliorare l’esperienza di volo: nuovi menu e servizi migliorati
Oggi, Korean Air ha presentato i suoi pasti di volo recentemente migliorati al Grand Hyatt Incheon. Progettati per allinearsi alla nuova identità aziendale della compagnia aerea, questi miglioramenti mirano a elevare l’esperienza di viaggio premium attraverso raffinate offerte di ristorazione e servizi.
Korean Air ha collaborato con lo chef Seakyeong Kim, proprietario di Cesta a Seoul, per curare un’esclusiva selezione di pasti ispirati alla cucina raffinata . Con ingredienti di stagione e tecniche culinarie innovative, questi nuovi piatti regalano un’esperienza gourmet nei cieli.
Per le classi premium, selezioni ampliate di amuse-bouche e antipasti creano un’esperienza di degustazione più coinvolgente, mentre i nuovi piatti principali e dessert, come Papillote e Petit Four, aggiungono raffinatezza culinaria e appeal visivo.


Mettendo in risalto la tradizione culinaria coreana, la compagnia aerea ha anche sviluppato piatti esclusivi come riso al polpo nurungji, bibimbap di petto di manzo, riso all’abalone e hot pot reale (Shinseollo).
Anche le opzioni per i pasti in classe economica sono state ampliate oltre al tradizionale bibimbap di manzo per includere bibimbap di salmone e polpo piccante saltato in padella con maiale. Rispecchiando le tendenze culinarie globali, il menu ora presenta piatti come tofu pad thai, melanzane piccanti saltate in padella e pasta al rosé, offrendo ai passeggeri una maggiore varietà.
Per completare l’esperienza culinaria di alto livello, Korean Air ha stretto una partnership con marchi di lusso per le sue stoviglie di alta qualità. I passeggeri di prima classe mangeranno con porcellane Bernardaud con posate Christofle e bicchieri Riedel, mentre la classe Prestige offrirà stoviglie e bicchieri Armani/Casa.
Per un comfort maggiore, la biancheria da letto di prima classe sarà dotata di materiali di prima qualità del marchio di lusso italiano Frette, accompagnati da un innovativo materasso Air Coil di Eco World. I passeggeri di prima classe riceveranno anche loungewear Frette per un’esperienza di bordo più rilassante.
I kit di cortesia di prima classe, creati in esclusiva collaborazione con il marchio di lusso britannico Graff, sono costituiti da eleganti astucci contenenti prodotti per la cura della pelle, tra cui il profumo.

Le offerte di ristorazione e servizi di bordo migliorate debutteranno il 12 marzo su 10 principali rotte a lungo raggio, tra cui i voli per New York, Parigi e Londra. Entro giugno, questi miglioramenti saranno disponibili su tutte le rotte a lungo raggio, seguiti da un lancio sulle rotte a medio e corto raggio a partire da settembre.
Informazioni su Korean Air
Al servizio del mondo da oltre 55 anni, Korean Air è una delle prime 20 compagnie aeree al mondo, con oltre 27 milioni di passeggeri trasportati nel 2019, prima del COVID. Con il suo hub globale presso l’aeroporto internazionale di Incheon (ICN), la compagnia aerea serve 116 città in 40 paesi in cinque continenti con una moderna flotta di 161 aeromobili e oltre 20.000 dipendenti professionisti.
Le eccezionali prestazioni e l’impegno di Korean Air per il massimo livello di sicurezza e servizio clienti sono stati ampiamente riconosciuti. La compagnia aerea ha ricevuto numerosi premi, tra cui una valutazione di 5 stelle da Skytrax, nonché i premi Air Transport World’s Airline of the Year e Cargo Operator of the Year.
Korean Air è un membro fondatore dell’alleanza aerea SkyTeam ed è cresciuta fino a diventare una delle più grandi compagnie aeree transpacifiche attraverso la sua joint venture con Delta Air Lines.