
La collaborazione renderà l’esperienza di gestione di bagagli dei passeggeri fluida e priva di stress, contribuendo a ridurre la congestione dei banchi di check-in in aeroporto
Il servizio di Airportr consente ai passeggeri di effettuare il check-in dei bagagli direttamente da casa, hotel o hub di mobilità, trasportandoli in sicurezza all’aeroporto per inviarli alla destinazione finale
SITA, fornitore leader di tecnologia per l’industria del trasporto aereo, e Airportr, leader di mercato in Europa per i servizi tecnici e di consegna dei bagagli, hanno firmato un accordo quinquennale che mira a rivoluzionare l’esperienza di viaggiare con i bagagli.
Secondo il rapporto SITA 2024 Passenger IT Insights, quasi un terzo dei viaggiatori a livello globale preferirebbe depositare il proprio bagaglio all’inizio del viaggio e riceverlo direttamente a destinazione, con un significativo interesse per il ritiro del bagaglio da casa o dall’albergo.
Questa collaborazione tra SITA e Airportr, che già lavora con le principali compagnie aeree, tra cui British Airways, easyJet, Lufthansa, Swiss, Austrian, KLM, Edelweiss, Virgin Atlantic, Singapore Airlines e American Airlines, risponde direttamente a queste preferenze, offrendo ai viaggiatori un’esperienza di gestione bagagli fluida e priva di stress.
I servizi di consegna bagagli di Airportr, approvati dalle compagnie aeree e dalle autorità governative, consentono ai passeggeri di effettuare il check-in dei propri bagagli da casa, dagli hotel o dagli hub di mobilità e di trasportarli in modo sicuro all’aeroporto di partenza per essere caricati sui voli verso le destinazioni finali.
Questa collaborazione garantirà una tracciabilità completa dei bagagli, integrando perfettamente i sistemi di dati di entrambe le società e fornendo una visibilità completa end-to-end sullo stato dei bagagli, aumentando l’efficienza per tutti gli stakeholder in una serie di compagnie aeree. Riducendo la dipendenza dalle infrastrutture aeroportuali tradizionali per l’etichettatura e l’elaborazione dei bagagli, contribuirà anche a ridurre le code e i tempi di attesa ai banchi del check-in in aeroporto, consentendo ai passeggeri di muoversi liberamente senza l’onere di trasportare i bagagli e alleviando le ansie legate alla gestione errata di borse e valigie.
Sergio Colella, Presidente Europa di SITA, ha dichiarato: “I passeggeri hanno espresso chiaramente il desiderio di eliminare la seccatura della gestione dei bagagli. Più convenienza, meno code ai banchi del check-in, più serenità quando il loro bagaglio arriva dal punto A al punto B. E noi li stiamo ascoltando. Questa partnership con Airportr dimostra il nostro impegno nel ridefinire l’esperienza dei passeggeri grazie a tecnologie innovative, aiutando al contempo gli aeroporti e le compagnie aeree a ottimizzare le loro operazioni. Insieme, guideremo il mercato dei servizi di consegna dei bagagli e stabiliremo nuovi standard per il settore dei viaggi“.
Randel Darby, CEO e fondatore di Airportr, ha aggiunto: “Grazie a questa partnership, due aziende visionarie nel settore dei viaggi si uniscono per trasformare la logistica del trasporto bagagli con la tecnologia, per rendere i viaggi più convenienti, efficienti e incentrati sui passeggeri. Questa partnership crea una potente piattaforma per accelerare l’adozione globale dei servizi di consegna dei bagagli da parte di compagnie aeree, aeroporti e passeggeri“.
SITA supporterà le operazioni di Airportr con la sua piattaforma Flex basata su cloud e il servizio Bag Journey, tecnologie chiave per la trasformazione digitale dei viaggi. Grazie ai check-in sul cellulare e self-service, la piattaforma Flex riduce la dipendenza dagli sportelli fissi negli aeroporti, mentre la sua architettura API aperta consente la perfetta integrazione di servizi di terze parti come quelli di Airportr.
SITA Bag Journey è un archivio globale di dati sui bagagli che offre una tracciabilità end-to-end di borse e valigie in tempo reale. Le sue API facilitano l’integrazione con altre applicazioni, garantendo la disponibilità continua di informazioni sullo stato dei bagagli e anche su dati storici.
L’integrazione di SITA Bag Journey con i dati di Airportr non solo migliorerà l’accuratezza del tracciamento e fornirà il tracciamento end-to-end dei bagagli da località esterne all’aeroporto in modo immediato direttamente delle app delle compagnie aeree, ma aprirà anche opportunità per ampliare l’offerta di servizi per i bagagli.
SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche
SITA è il fornitore di tecnologie IT del settore del trasporto aereo e fornisce soluzioni per compagnie aeree, aeroporti, aerei e governi. La nostra tecnologia consente viaggi aerei più fluidi, sicuri e sostenibili.
Con circa 2.500 clienti, le soluzioni di SITA favoriscono l’efficienza operativa in più di 1.000 aeroporti, mentre mantengono la promessa dell’aereo connesso per i clienti di oltre 18.000 velivoli a livello globale. SITA fornisce anche soluzioni tecnologiche che aiutano più di 70 governi a trovare un equilibrio tra sicurezza delle frontiere e viaggi senza interruzioni. La sua rete di comunicazione collega ogni angolo del mondo e SITA gestisce il 45% degli scambi di dati della comunità del trasporto aereo.
Nel 2023, l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) ha approvato gli obiettivi di riduzione delle emissioni di SITA a breve e lungo termine. Questi obiettivi basati sulla scienza sono fondamentali per guidare le azioni dell’azienda in materia di clima, al fine di ridurre efficacemente le emissioni di gas serra. SITA sta inoltre sviluppando soluzioni per aiutare il settore dell’aviazione a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, tra cui la riduzione del consumo di carburante e una maggiore efficienza operativa.
Nel 2024, SITA ha acquisito Materna IPS, leader nella gestione dei passeggeri, per creare il portafoglio passeggeri più potente al mondo per gli aeroporti e i viaggi digitali. SITA ha poi acquisito ASISTIM, per offrire un servizio completo di gestione del centro di controllo delle operazioni di volo delle compagnie aeree. L’azienda ha anche lanciato SmartSea per dare al settore marittimo l’accesso alla stessa tecnologia avanzata che sta trasformando il trasporto aereo. Il lancio fa parte della crescita di SITA nel settore delle crociere e delle ferrovie, nonché della mobilità aerea urbana, come Vertiports.
SITA è al 100% di proprietà dell’industria e guidata dalle sue esigenze. È una delle aziende più diversificate a livello internazionale e fornisce servizi in oltre 200 Paesi e territori.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sita.aero
Informazioni su Airportr Technologies
Airportr Technologies è un fornitore leader di soluzioni digitali intelligenti per i bagagli che semplificano e migliorano l’esperienza dei viaggi aerei. Grazie alla collaborazione con compagnie aeree, aeroporti, operatori di terra, fornitori di logistica e altri attori del settore dei viaggi e della mobilità, Airportr consente di effettuare il ritiro, il check-in e la consegna dei bagagli senza discontinuità, risparmiando tempo e fatica ai viaggiatori e contribuendo a ridurre la congestione degli aeroporti.
Il cuore di questi servizi è la piattaforma brevettata di Airportr, che gestisce il viaggio end-to-end di una valigia. Dal merchandising dei prodotti all’interno dei canali delle compagnie aeree alla gestione degli ordini e alla fornitura di servizi competenti, la piattaforma collega i corrieri e gli operatori di terra attraverso applicazioni intuitive per il flusso di lavoro, dashboard e analisi. Il risultato è un’esperienza affidabile e di alta qualità che infonde fiducia nei viaggiatori grazie a funzioni come la tracciabilità in tempo reale e l’assistenza clienti omnicanale.
Focalizzata sull’innovazione, la sicurezza e la sostenibilità, Airportr sta ridefinendo il futuro del trasporto bagagli rendendolo più intelligente, efficiente e incentrato sul cliente. Con sede a Londra e attiva nei principali mercati internazionali, Airportr opera nei principali hub globali, tra cui Heathrow e Francoforte. L’azienda gode della fiducia di alcune delle maggiori compagnie aeree del mondo, tra cui British Airways, Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, American Airlines, Singapore Airlines, Edelweiss, easyJet, Virgin Atlantic e KLM. Per quanto riguarda la fornitura, Airportr collabora con il leader mondiale dei servizi di assistenza a terra Swissport.
Oggi, la piattaforma Airportr facilita migliaia di ordini di consegna di bagagli ogni settimana con un alto livello di automazione e qualità del servizio. Sostenuta da migliaia di recensioni a 5 stelle, continua a offrire esperienze eccezionali ai viaggiatori che utilizzano i suoi servizi tramite le compagnie aeree partner.