Un altro Airbus 220-300 per ITA Airways é in arrivo a breve

il

Tra non tanto un altro Airbus 220-300 di nuova costruzione si aggiungerà alla flotta di ITA Airways , e’ previsto con le marche EI-HHW, quindi in leasing.

Prosegue quindi la roadmap prevista un po’ rallentata dai soliti ritardi nella supply chain e nelle attività globali di Airbus.

Il nuovo aereo a che punto é?

Il 28 maggio ha svolto il terzo volo ditta, dopo che in precedenza secondo aviation.flights ha effettuato il terzo volo ditta.

In precedenza:

14 maggio l’engine run ed il taxi check,

20 maggio un taxi check e rejected take off, al positivo completamento delle verifiche si passa poi ai voli.

Il giorno dopo ha effettuato il primo volo di tre ore e 12 minuti.

Il secondo volo il 22 maggio per un’ora e 18 minuti.

Un velivolo innovativo

E’ un aereo che piano piano sta aumentando di numero, quello che ora e’ immatricolato C-FPBQ con msn 55358, sara’ il numero 25 di Airbus 220 consegnati a ITA Airways. Gia’ arrivati 12 della serie -100, praticamente il numero massimo da ricevere. Ora sono i -300 ad arrivare, ora 12, poi 13 con questo che arriva e in totale saranno 19, salvo cambiamenti. Cosi ci diceva il Gen. S.A. Francesco Presicce in una intervista di qualche tempo fà.

Il logo SkyTeam

Sembra da una foto apparsa sul web, che sia uscito ancora con il logo SkyTeam , dove ITA Airways non fa piu’ parte.

Chissa’ se vedremo l’A220 andare piu’ lontano

La autonomia dell’Airbus 220 e’ molto interessante, arriva anche ad oltre 6 ore di volo, ma fino ad ora con ITA Airways i suoi voli non si sono spunti oltre la Roma-Londra City. Vediamo se in futuro verrà impiegato piu’ in la su rotte anche di nuova apertura vedi Erevan, Tbilisi o Baku, poco frequentate da vettori lowcost. Oppure altro. L’aereo permette una reliability operativa perfetta a livello di consumi, comfort ed emissioni di rumore e CO2. Un giusto compromesso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.