ITA Airways, tutto sulla flotta e non, intervista a Francesco Presicce – seconda parte


Quì si conclude l’intervista all’Accountable Manager e Chief Technology Officer di ITA Airways, dove abbiamo trattato in particolare quanto concerne la flotta dall’inizio dell’attività della compagnia aerea avvenuta il 15 ottobre 2021 fino ad oggi e quanto sarà nel futuro.

La prima parte dell’intervista è leggibile al link:

L’A220/300 e’ a un anno dalla sua entrata in servizio, quale feedback avete, vi ha soddisfatto?

E’ un eccellente macchina, è un aereo molto tecnologico con un design avvenieristico per la fusoliera, le gondole dei motori, le winglet, la parte posteriore e la coda che permette di ridurre il fruscio e i consumi. L’utilizzo di nuova tecnologie, nuovi materiali e nuovi concetti avvenieristici hanno assemblato alla fine un prodotto di elevatissimo contenuto tecnologico per l’esperienza di volo.

Anche quì per gli interni abbiamo scelto le sedute più idonee, abbiamo scelto i tessuti e le pelli per gli interni di Da Silva.

A quando i primi A220/100 e quanti saranno?

Il primo aereo arriverà fra poco, entro la prima decade di novembre 2023, entro quest’anno saranno due. Il primo verrà introdotto sulla Milano Linate – Londra City. (L’aereo è arrivato l’1 Novembre e entrato in servizio il 3 del mese).

Quanti saranno in tutto?

Al momento sono 26 gli aerei previsti dai contratti firmati con i lessor, altri cinque sono in attesa di firma, ma sono nel piano. In totale 31, 12 sono A220/100 e 19 A220/300. Le consegne sono 4 nel 2022, 6 nel 2023, 12 nel 2024, 5 nel 2025, 4 nel 2026.

I primi 4 A220/300 rimarranno così?

No, verranno riportati allo standard degli altri aerei consegnati in seguito, l’attività sarà il trim and finish, la applicazione della nuova livrea blu ITA Airways e la completa riconfigurazione della cabina con spostamento di lavatory e galley posteriori. Questi aerei sono stati presi per necessità nello stato in cui erano.

13 A320neo sono in flotta. Tutto bene e quanti saranno quest’anno?

Gli aerei saranno 14 al termine di quest’anno e complessivamente 19 a fine fornitura. L’aereo è molto silenzioso, consuma meno, ha meno emissioni di CO2 e rumore.

L’arrivo degli A321neo e’ oramai prossimo. Ci dica qualcosa?

E’ un aereo che impiegheremo tra Africa e Medio Oriente e saranno 9 in tutto. 165 posti in tutto, dodici in business class lie flat come su un widebody, 12 in premium economy e 141 in economica, di cui 12 in comfort economy.

Che tipi di sedute avete scelto?

Gli aerei avranno la Stelia Opera per la business class, poi la Safran Z600 per la premium economy e la Z400 sempre di Safran in classe economica.

Si gli A220, che A320/321neo avete scelto lo stesso tipo di motore?

I motori sono diversi (PW1500 per A220 e PW1100 per A320/321neo) ma della stessa famiglia (Pratt&Whitney PW1000G), in un’ottica di standardizzazione per tutta la flotta a corto medio raggio.

Questi motori sono esenti dalle note problematiche?

Il rapporto giornaliero di relazioni che abbiamo con Pratt & Whitney ci dice che nel lungo periodo potrebbero essere necessarie delle verifiche più frequenti per non essere interessati da criticità.”

Cinque A330/900neo sono gia’ in flotta, quanti in arrivo nel 2023 e come sta andando?

Gli aerei stanno andando molto bene. Gli aerei diventeranno  7 a fine anno, gli ultimi due saranno quelli immatricolati in Italia sono di proprietà. Nel 2024 ne arrivamo altri 4.  Il numero totale sarà di 18 aerei di questo tipo. 

I sei Airbus 350/900 sono in flotta da piu’ di un anno. Che cosa ci puo’ dire come consuntivo?

Gli aerei stanno andando bene, li abbiamo avuti in flotta dopo pochi mesi dalla decisione di noleggiarli. E’ stato un lavoro importante 

Quando inizieranno le attivita’ di aggiornamento degli interni?

Fra l’inverno e la tarda primavera, uno alla volta, i 6 A350/900 verranno modificati internamente per l’introduzione della premium economy. La durata di ciascuna modifica impiegherà tre settimane per ogni aereo. Tutto dovrà completarsi all’interno dei check principali da eseguire durante l’inverno. Non ci possiamo permettere di fermarli in altri momenti dell’anno. Durante la winter faremo tutta l’attività. Abbiamo previsto dei fermi dedicati fuori dai check principali per portare a termine le modifiche.

Quale futuro per i ‘319, ‘320 e 330/200?

Il futuro prevediamo uno scalamento della permanenza in flotta. Il piano di phase out prevede delle tappe, le tappe non sono scritte sulla pietra e le dobbiamo adeguare a eventuali ritardi nelle consegne degli aerei e non sia comprimibile o flessibile. Tutti gli A319 escono, così come gli A330-200. Escono anche gli A320-200, ma non tutti, una parte rimarranno in flotta

Chi è l’Accountable Manager e Chief Technology Officer

Francesco Presicce ha 57 anni, e’ entrato in ITA Airways nel 2021. In precedenza ha prestato servizio in Aeronautica Militare, e’ entrato in Accademia Aeronautica nel corso Drago IV come ufficiale AArnn. A seguire si e’ formato negli USA a Sheppard In Texas come Best Student Pilot, poi passato sul Lockheed F104, ha prestato servizio al 311esimo Gruppo – Reparto Sperimentale di Volo ed e’ divenuto sia Com.te del 311esimo dal 2000 al 2003 e dell’RSV tra il 2009 e il 2012. E’ anche pilota di elicotteri. Ha frequentato il corso per pilota collaudatore a Boscombe Down come Test Pilot Fix Wing uscendo come Best Student Edwards Pilot. E’ stato Vice Capo dell’UGPB, poi Capo Ufficio Innovazione Manageriale e Direttore del Gruppo Sperimentale, oltre a Capo Ufficio Generale del Capo di SMA. Poi all’SMD come Capo Ufficio Generale del Capo di SMD e Capo Ufficio Generale per l’Ottimizzazione e Innovazione della Difesa.Si e’ congedato come Gen. di S.A.

Grazie all’Accountable Manager e Chief Technology Officer per il tempo che ci ha dedicato. Grazie anche Pietro Calderoni – Head of Communications e Giovanna Spoeranza – External and internal Communications Senior Manager – Responsabile Stampa Nazionale per la possibilità di effettuare questa intervista, che credimo possa essere la prima di tante altre.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.