

Questo camion che trasportava catering non ha operato correttamente ed é entrato in collisione con l’appendice inferiore destra di un Boeing 737-8 della compagnia aerea indiana low cost Akasa Air.
L’incidente
Questo danno che ha messo per terra questo aereo é avvenuto all’aeroporto Chhatrapati Shivaji Maharaj International Airport.
Appendici aerodinamiche delicate
C’é da segnalare che sia le split scimitar dei Boeing 737NG , che queste dei B737MAX sono molto performanti , ma altrettanto delicate dal punto di vista del possibile contatto con mezzi di handling.
Ma quanto costano?
Un set completo di una winglet sinistra ed una destra costa oltre mezzo milione di dollari. Quindi il danno cagionato a questo aereo é di qualche centinaio di migliaia di dollari.
Che funzione anno?
Il loro compito é migliorare le prestazioni geberale dell’aereo. In particolare per i consumi di carburante, valgono qualche punto percentuale, che alla fine dell’anno valgono molte tonnellate di carburante.
Chi paga?
In uesto caso chi ha coperto assicurativamente il mezzo contro questo tipo di rischio. Ovviamente oltre ai costi di sostituzione, c’é anche il fermo dell’aereo. Lltre ad eventuali noleggi di aereo se ci sono dei voli da operare.