Wizz Air aggiunge due aerei a Chisinau. Piú voli sull’Italia

il

Un paio di giorni fà abbiamo dato la notizia che Wizz Air riapre il collegamento tra Chisinau e Torino dal 13 dicembre 2026. Ma la riapertura della rotta verso la città della Mole Antonelliana non e’ la sola novità, perche’ vi saranno i potenziamenti di frequenze su due rotte già esistenti : Bologna e Verona.

Due aerei in più per la base di Chisinau

Tutto questo potrà essere reso in parte possibile con i due aerei in più che verranno allocati sull’aeroporto moldavo tra dicembre 2025 e marzo 2026. La base cresce da 3 a 5 aerei e permettera’ di arrivare a 34 rotte in 16 paesi e creare 100 nuovi posti di lavoro diretti.

I nuovi voli Wizz Air in più verso l’Italia

Se Torino avrà due nuovi voli settimanali con la riapertura della rotta dal 13 divembre 2025. Un giorno prima il 12 dicembre il collegamento Chisinau-Bologna passerà dall’attuale quadrisettimanale a giornaliero.

Invece la Chisinau-Verona passerà da quadrisettimanale a pentasettimanale dal 2 marzo 2026.

Una sfida a FLYONE e HiSky

Queste tre rotte sono tutte presenziate da FLYONE che recentemente ha proprio aperto su Torino, ma vola da tempo su Bologna e Verona. Sulla città emiliana c’e’ anche HiSky.

I mercati sono non solo la Moldavia, ma anche l’Ucraina

Chisinau non va vista solo come la capitale della Moldavia, ma il punto di arrivo anche per raggiungere vaste aree dell’Ucraina ancora con i cieli chiusi per il conflitto russo-ucraino.

Piu’ voli Wizz Air sull’Europa

Le nuove rotte sono in realtà 6 e non si limita alla riapertura di Torino, ma pure verso:

Amburgo e Hahn dal 12 dicembre , la prima trisettimanale e la seconda bisettimanale.

Nizza dal 14 dicembre e’ bisettimanale.

Praga e Copenaghen sono rispettivamente quadrisettimanale e bisettimanale dal 3 marzo 2026.

I potenziameto di frequenze oltre a Bologna e Verona riguardano pure diversi mercati europei e riguardano i due terzi della capacità ulteriore introdotta rispetto alle nuove rotte. in totale sono 21 voli settimanali contro 15 per i nuovi voli.

Charleroi , Beauvais e Berlino da 4 a 7 voli settimanali dal 12 dicembre 2025.

Barcellona e Larnaca dal 12 dicembre crescono da 3 a 4 voli settimanali.

Dortmund da quattro a sette voli settimanali dal 2 marzo 2026.

Memmingen da tre a cinque voli settimanali dal 2 marzo 2026.

La Moldavia come porta d’ingresso verso l’Ucraina

Nella logica commerciale di Wizz Air si evince il tentativo di aumentare a presenza del vettore ungherese sull’est europeo in un mercato dove non ha la concorrenza dell’outsider Ryanair e in una prospettiva di catturare il trafficoesistente verso una parte dell’Ucraina tuttora senza rotte e dove si puo’ giocare su prezzi dei biglietti non proprio economici. Su questi mercati la concorrenza attualmente si chiama FlyOne e HiSky le quali hanno buone quote di mercato e i prezzi medi sono molto alti.

La dichiarazioni di Varadi (Wizz Air)

Oggi e’ una giornata importante , che con l’annuncio dell’arrivo di due nuovi aerei a Chisinau é un nuovo capitolo per Wizz Air in Moldavia. Questo chiarifica la nostra leadership di mercato in Moldavia e riafferma la volontà di esserlo. Dopo questa aggiunta di aerei possiamo dire di poter dare ai voli tra Chisinau e l’Europa , ma anche oltre tariffe abbordabili, piú rotte e posti di lavoro in Moldavia. Noi siamo felici che i Moldavi potranno usufruire di queste opportunità.

La dichiarazione del Primo Ministro Dorin Recean

La decisione che abbiamo oreso oggi di essere piu’ vicini all’Europa. I nostri cittadini troveranno una via più rapida per viaggiare e per la diaspora di chi abita fuori dal paese di ritornarvi piu’ facilmente.

La dichiarazione di Sergiu Spoiala – direttore aeroporto di Chisinau

Noi siamo felici per l’arrivo del quarto e quinto aereo di Wizz Air a Chisinau che segna una espansione importante dello scalo. Questo significa che la partnership va oltre il fatto di gestire voli, ma l’ottica di avere una politica di sviluppo della connettività a beneficio di avere nuove destinazioni in Europa, favorire la mobilità creando nuove opportunitá per i cittadini e la diaspora.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.