Wizz Air Abu Dhabi, che fine hanno fatto gli aerei

il

Dal 1 settembre 2025 non esiste più Wizz Air Abu Dhabi e da quel momento tutto quanto e’ andato in un silenzio totale, a parte le voci di una possibile apertura di un qualcosa di omologo in Oman. Ma poi tutto e’ andato a tacere. A questo punto però ci si chiede che fine hanno fatto gli aerei. La flotta era composta sia da A321-232 e da A321neo. In totale 16 aerei, otto del primo gruppo e altrettanti del secondo.

A321-200 tutti fermi parcheggiati

Otto A321-232 erano in flotta da A6-WAA a A6-WAH. Sei sono a Katowice e ci sono giunti in settembre e due sono a Larnaca. Il futuro e’ incerto.

A321neo sono in volo in Europa

Otto A321neo erano in flotta con il vettore con le marche da A6-WZA a A6-WZH. Tutti e sei sono stati nuovamente registrati. Sei sono immatricolati in Ungheria.

A6-WZA ora HA-LDC

A6-WZB ora HA-LGX

A6-WZE ora HA-LGE

A6-WZF ora HA-LGD

A6-WZG ora HA-LGL

A6-WZH ora HA-LGF

I rimanenti due sono sull’AOC di Wizz Air Malta

A6-WZC ora é 9H-WBF

A6-WZD ora é 9H-WBE

La livrea e’ sempre Wizz Air Abu Dhabi

A livello estetico la livrea e’ la medesima, sempre Wizz Air Abu Dhabi.

Interessano i neo e non i ceo

Nella valutazione del vettore tutti gli aerei sono stati trasferiti in Europa, ma solamente quelli A321neo sono stati tolti dal registro dell’UAE e passati su quelli ungherese e maltese. Automaticamente e’ stato fatto il passaggio da FAA a EASA, con ovvio aggravio di costi.

Evidentemente tutti e 8 i velivoli A321-200 verranno restituiti. La questione della reimmatricolazione e cambio di regolatore vale parecchi soldi e quibdi sono stati spesi per gli aerei che servono e cioé gli A321neo. A livello di età i primi 3 da ex A6-WZA a WZC sono del secondo semestre 2020, gli altri cinque tutti del 2022. Ergo potenzialmente potrebbero essere soggetti ai noti problemi.

Perché non ha funzionato Wizz Air Abu Dhabi

Semplicemente per due fattori, il GCC ed i paesi limitrofi non hanno accordi opensky come e’ possibile in Europa o verso Egitto, Giordania, Israele e Marocco. Quindi tutto ha una tempistica non molto rapida ed elastica. Poi, il cliente medio era una tipologia molto attenta al prezzo e invece chi nel GCC spende, vedi gli expat , i quali sono il 90% di chi vive per lavoro, non amano il modello ultra low cost. Cosi ci diceva Jeyhun Efendi di flydubai, un altro vettore che nella sua vita ha modificato velocemente il modello da low cost a budget, poi ibrida doppia classe e oggi una legacy light con tutto gratis a bordo. In passato si pagava tutto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.