
Korean Airlines sta continuando a crescere ed il prossimo completamebto dell’integrazione con Asiana Airlines le permetterà di diventare un vettore sempre più importante nel mondo. Qualche tempo fà ne abbiamo parlato con Youngkuk Lee, il nuovo regional manager arrivato da qualche mese a Roma.
Cosa ci può dire sul presente di Korean Air?

Come tutti sanno Korean Air é una delle top service providing airline in the world. Noi abbiamo l’ambizione di essere una delle 10 più grandi aerolinee al mondo. Questo avverrà quando il processo di integrazione con Asiana Airlines sarà finalizzato. Noi abbiamo l’ambizione di espandere la nostra presenza non solo in Italia, ma pure in Europa e in tutto il mondo. La nostra volontà è di offrire sl mercato la possibilità di volare con le migliori connessioni ed il miglior servizio di bordo.
In Italia servite Milano e Roma. Quattro volte alla settimana sulla prima destinazione e tre sulla seconda. Crede che la vostra offerta sia sufficiente, oppure il mercato chiede molto di più?

Io credo che quello che offriamo non sia sufficiente, perchè c’è molta domanda che proviene dal mercato. In particolare dal mercato italiano vediamo una richiesta superiore di opportunità per volare da quì verso la Corea e in Asia con Korean Air. Noi abbiamo previsto l’espansione della nostra flotta nel futuro prossimo. Tutto è già stato deciso. Come ben sapete , Asiana Airlines vola già su Roma Fiumicino e dei prossimi voli in apertura su Milano Malpensa con tre voli settimanali, annunciati poco tempo fà. Quindi con la collaborazione in atto e quello che sarà il futuro per i clienti il tutto sarà un qualcosa di positivo, che apprezzeranno. In particolare nell’offrire servizi aerei ogni giorno della settimana.
Che tipo di passeggero avete sui vostri voli ed in particolare qual’è la sua provenienza?

L’origine dominante dei nostri passeggeri è Incheon (Seoul) e la Corea. Oltre a diversi paesi asiatici. Ma noi stiamo vedendo una forte crescita di domanda dall’Italia. Il mio compito sarà quello di far incrementare le vendite e il traffico da quì. Il mio lavoro sarà quello di prenderni cura del cliente italiano. Inoltre per quei passeggeri che vorranno volare con noi da altri paesi europei via Roma o Milano. Il tipo di passeggero, che sia business, leisure o VFR è bilanciato nei volumi.
Qual’è il paese che l’italiano predilige raggiungere in connessione a Seoul?

Certamente è il Giappone, l’italiano in questo momento preferisce visitare quel paese volando via Seoul.
Più B2B o B2C?

Il mio compito è di incrementare il mercato e i rappirti con il trade, quindi B2B. Però una parte delle vendite provengono dal B2C sia via piattaforme, ma sopratutto dal nostro sistema di vendita sul nostro sito internet.
Il cargo?
Per noi l’Italia è il secondo mercato in Europa. Noi abbiamo per questo un caposcalo dedicato solo per il cargo con base a Milano.