
È in corso la seconda tratta del volo ambulanza che trasporterà Alessandro Di Battista da Cuba a Roma. L’aereo arriverà domani dopo quattro tratte. Luxembourg Air Rescue e’ la compagnia aerea specializzata in questo tipo di trasporti che sta effettuando questa operazione di rimpatrio a seguto delle condizioni sanitarie.
Il volo da Cuba a Roma
Il rimpatrio con trasporto sanitario di AlessandroDi Battista da Cuba e’ iniziato oggi e si completerà domani con l’arrivo a Roma Ciampino, il tutto con quattro tratte. Infatti il piano e’ Havana – Nassau – Gander – Lussemburgo – Roma Ciampino con un Bombardier Challenger 605 con marche LX-AMB e numero di volo LRQ407G.
Le tratte
L’aereo del vettore specializzato lussemburghese volerà tra Havana e Roma Ciampino con gli stop a Nassau , Gamder e Lussemburgo.
Havana-Nassau 11:05-11:59 in 54 minuti di volo con top cruise a FL280
Nassau-Gander partito alle 13:06 e stima l’atterraggio alle 18:10. Top cruise a FL390.

Gander-Lussemburgo stimato alle 20 e arrivo alle 5:14
Lussemburgo-Roma Ciampino stimato 6:30-7:55.
Poi rientrerà a Lussemburgo da Roma Fiumicino.
Circa la quota di crociera non e’ bassa come asserisce il Messaggero in questo articolo:
L’aereo e’ giunto ad Havana da Sacramento in California. La linea aerea opera on demand in tutto il mondo
Chi e’ Luxembourg Air Rescue
Il vettore e’ stato fondato nel 1988. Opera voli sanitari sia con elicotteri, che con aerei con interni per questo tipo di missioni sanitarie.
Giusto per esempio, prima di questo volo ambulanza era arrivato a Sacramento da Iqaluit in Groenlandia e giungeva da Londra Luton.
Ancor prima aveva fatto una missione dall’Europa all’Indonesia e ritorno partendo da Lussemburgo via Baku e Hyderabad. Stessa via al ritorno. Poi aveva fatto Lussemburgo-Londra-Shannon-Farmingdale-Londra LTN.
I clienti principalmente sono compagnie assicuratrici per trasportare loro assicurati da rimpatriare e che non si puo’ fare con un volo di linea per le diverse necessità dei singoli casi.