
Si è tenuta ieri presso l’Innovation Hub dell’Aeroporto di Roma Fiumicino la ARST Conference 2026 – Beyond the Runway, un appuntamento di rilevanza strategica per l’intero settore dell’aviazione civile. Promosso da ANACNA (Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea), l’evento ha riunito i principali attori istituzionali e operativi del sistema per un confronto approfondito sui temi chiave della sicurezza delle operazioni aeroportuali.
I lavori sono stati aperti dai saluti di benvenuto della Presidente di ANACNA, Ing. Alessandra Cola, a cui sono seguiti gli interventi istituzionali del Presidente di ENAV, Dott. Sandro Pappalardo, dell’Ing. Davide Drago (Direzione Generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del MIT), dell’Ing. Claudio Eminente (Direzione Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture ENAC), del Presidente di ANSV, Gen. Luca Valeriani, e del Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma (ADR), Ing. Ivan Bassato.
I lavori si sono svolti lungo due sessioni di approfondimento tecnico, pensate per fare il punto sui temi più caldi della sicurezza in pista e nei cieli.
La sessione mattutina è stata dedicata alle comunicazioni e alla prevenzione degli incidenti a terra. Il Dott. Stefano Conte (ANACNA) ha presentato un nuovo studio sul linguaggio e i codici di dialogo (fraseologia) tra la Torre di Controllo e i veicoli in movimento sul piazzale. Si è poi parlato dell’impegno europeo per la sicurezza (iniziative GAPPRI di EUROCONTROL) e dei primi risultati del progetto pilota “Triple One”, testato da ADR proprio a Fiumicino per ottimizzare le comunicazioni terra-bordo. A seguire, i rappresentanti di ENAC ed ENAV si sono confrontati sulla Runway Safety — ossia la prevenzione delle collisioni e delle uscite di pista —, sottolineando l’importanza della formazione continua del personale e l’impiego h24 dei semafori rossi di arresto (Stop Bar), come già avviene nell’esperienza dello scalo di Venezia (SAVE).
Il pomeriggio ha invece messo al centro il rischio di impatto tra aerei e volatili (birdstrike e wildlife strike). Dopo la presentazione del documento strategico (Position Paper) curato dal Cpt. Alessandro Pietronero (ANPAC), il controllore di volo Luca Vetturi (ANACNA) ha mostrato il “dietro le quinte” della gestione dell’emergenza, spiegando cosa succede e come si reagisce in Torre di Controllo quando uno stormo incrocia la rotta di un aereo. L’incontro si è concluso con
una panoramica sulla catena dei controlli (ENAC), sui profili di responsabilità legale dei gestori aeroportuali in caso di incidente (SEA) e sulle procedure pratiche per ispezionare le piste da gioco e di rullaggio prima di ogni decollo o atterraggio (SAVE).
L’evento ha visto la partecipazione corale di tutti i stakeholder del settore, compresa la presenza di oltre venti Safety Manageraeroportuali, confermando la necessità di un approccio sistemico, coordinato e condiviso per affrontare le sfide della sicurezza del volo nel presente e nel futuro.
ANACNA rivolge un sentito ringraziamento a Deep Blue per il supporto tecnico e collaborativo nella stesura e realizzazione dei materiali, ad Aeroporti di Roma per l’ospitalità presso l’Innovation Hub e alle Istituzioni che hanno concesso il proprio patrocinio: ENAC, ANSV ed ENAV.