L’AEROPORTO DI BERGAMO RICEVE DA ENAC IL NUOVO CERTIFICATO DI AEROPORTO SECONDO IL REGOLAMENTO EUROPEO N. 139/2014

il

L’Aeroporto di Bergamo ha ricevuto da ENAC oggi, 22 dicembre 2016, la conversione del Certificato di Aeroporto in base a quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 139 del 2014, che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativi agli scali comunitari.

Il nuovo Certificato, consegnato a SACBO, società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo, attesta che l’organizzazione  della società concessionaria, le procedure delle operazioni a terra e tutte le infrastrutture e gli impianti aeroportuali rispondono ai requisiti contenuti nel Regolamento comunitario. Il primo a ricevere la nuova versione del Certificato, riferita al Regolamento Europeo n. 139 del 2014, è stato l’Aeroporto di Roma Fiumicino. SACBO lo ha ricevuto nello stesso giorno in cui è stato consegnato all’Aeroporto di Venezia.

Sin dal 2003, i 46 principali scali italiani erano stati certificati sulla base di un regolamento aziendale, che recepiva l’Annesso 14 dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), denominato Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti. Cno l’entrata in vigolre del nuovo Regolamento Comunitario, l’ENAC ha avviato le pratiche di conversione dei precedenti certificati con una serie di riunioni di confronto, per diversi paesitra i professionisti dell’Ente ed i referenti i delle società di gestione. Mentre il Regolamento Europeo prevede la conversione di tutti i Certificati entro la fine del 2017, l’ENAC ha anticipato i tempi per i cinque più importanti aeroporti nazionali.

A Roma Fiumicino, Bergamo e Venezia, è previsto che siano certificati entro la fine del 2016 anche Milano Malpensa e Napoli, con un anno di anticipo sulla previsione normativa. Siamo orgogliosi di avere completato il processo di conversione del certificato aeroportuale – dichiara Emilio Bellingardi, direttore generale di SACBO – Il riconoscimento dei requisiti richiesti dal nuovo modello europeo appare pienamente coerente con i risultati operativi e di esercizio, che vedono l’Aeroporto di Bergamo saldamente al terzo posto nella classifica degli scali nazionali.

#Enac #SACBO

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.