Bologna : un nuovo terminal cargo entro cinque anni

il

A Bologna le merci interessano molto e per il futuro ci sarà anche un nuovo terminal cargo, che rileverà le attività dell’attuale. Nel futuro sono previste espansioni verso oriente nel terminal passeggeri e nel nuovo piano di sviluppo aeroportuale e’ stata individuata un area dove crescerà la nuova area cargo.

Infatti, a sinistra dell’attuale terminal per l’aviazione generale verrà costruito entro cinque anni – come recita la brochure Cargo della società AdB – un nuovo edificio che gestirà tutte le merci in arrivo e partenza. Il tutto fatta eccezione per quelle gestite dai courier che saranno lavorare  da strutture indipendenti.

Il nuovo terminal di una dimensione almeno doppia all’attuale, come si vede dall’immagine avrà anche un piazzale per due aeromobili cargo del tipo wide body. In queste piazzole saranno apparentemente gestite le attività di sosta di velivoli non dei courier, ma bensì all cargo per general cargo.

La posizione geografica, il crocevia di sistemi viari e la presenza di un tessuto economico fortemente esportatore di merci di varia tipologia, sarà sicuramente utilizzatore di questa struttura per l’invio, ma anche la ricezione di merci in arrivo.

Attualmente, non vi sono voli di linea cargo dedicati, salvo quelli dei courier. Ma le stive degli aerei passeggeri già ora veicolano molta merce in arrivo, ma sopratutto in partenza. Emirates ad esempio ha importanti spazi cargo in stiva con i suoi B777-300ER arrivando a trasportare fino a 27 tons per singola tratta. Nonché e’ certificata per trasportare fino a 3 vetture. Non a caso proprio con Emirates c’e’ continuo afflusso di vetture sopratutto principalmente in uscita di Ferrari, Lamborghini e Pagani.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.