
Pieter Elbers
Foto: Maartje Geels/HH
Da Amsterdam Pieter Elbers – Presidente e CEO di KLM – che vuole Alitalia nella Joint Venture tra Air France / KLM , Delta e Virgin. Rispetto ad un anno fa quando la compagnia aerea italiana fu lasciata da parte qualcosa è evidentemente cambiato. Uomo di grande esperienza , da anni alla guida di KLM, il classico piglio per gli affari di un fiammingo lo spinge ad affermare che si sta trattando per volere Alitalia all’interno della nuova alleanza. Senza sfronzoli dichiara “Alitalia è nostro partner SkyTeam e vogliamo continuare a lavorare insieme”.
Recentemente Pieter Elbers ha concesso un intervista al quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore dove ha esaustivamente dato un quadro della situazione avvenuta negli ultimi decenni di rapporti tra Air France KLM e d Alitalia.
Ha ricordato quando tra la fine dello scorso secolo e gli inizi di questo in corso c’erano piani per creare a Milano Malpensa l’hub europeo dell’alleanza e poi si cambiò idea. Da allora la compagnia franco olandese ed in particolare la sua linea aerea ha guardato all’Italia con interesse ed aumentando gli scali ed i voli. Nonostante che la presenza degli altri vettori concorrenti sia aumentata continuamente. L’Italia viene vista come una serie di mercati, non solo quindi uno leader come quello di milano, ma guardando agli investimenti recenti l’aumento di frequenze giornaliere si è visto a Firenze, venezia e Bologna. oltre all’apertura di Napoli, Cagliari e Catania,