Sono circa 90,000 i viaggiatori riaccompagnati a casa dalle compagnie aeree del Gruppo La rapida diffusione della pandemia del Coronavirus e le restrizioni di viaggio impo-ste in tutto il mondo hanno innescato il ritorno di un numero senza precedenti di turisti e viaggiatori a partire dalla metà di marzo. Dopo poco più di un mese,…
Giorno: 17 aprile 2020
Eliminare l’addizionale comunale sui diritti di imbarco: la richiesta di Airgest al viceministro Cancelleri
Incontri istituzionali con il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, e con l’assessore Marco Falcone. Previsti ulteriori fondi È avvenuto questa mattina, in video conferenza, l’incontro istituzionale tra la dirigenza di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi e il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Giancarlo Cancelleri, a cui è stata affidata la richiesta…
Austrian prolunga il lavoro per brevi periodi
Il lavoro a breve termine proseguirà per un altro mese dal 20 aprile 2020 Tutti i 7.000 dipendenti rimarranno a part time fino al 19 maggio 2020 A causa degli sviluppi globali in relazione al Coronavirus e delle continue restrizioni ai viaggi, Austrian Airlines sta estendendo il modello di lavoro a part time per i suoi 7.000…
Francoforte virtuale, le esperienze per conoscere la città
16 Aprile 2020 cinzia 72 Alla scoperta della città tedesca: mostre d’arte, concerti di musica, installazioni, libri e passeggiate virtuali La cultura come arma per combattere il COVID-19. La città di Francoforte vi invita alla sua scoperta anche da lontano grazie ad una serie di esperienze virtuali che ha raccolto in questa sezione del sito….
Air Dolomiti pianifica due nuovi voli di rimpatrio dalla Romania per i cittadini italiani
Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, annuncia di aver pianificato per il giorno 21 aprile 2020, due nuovi voli commerciali di rimpatrio per i cittadini italiani all’estero. Dopo i voli speciali effettuati nelle scorse settimane dalle città di Riga, Vilnius, Bucarest e Sofia la Compagnia organizza due ulteriori collegamenti per aiutare i connazionali…
Trasporto Aereo, Sindacati: Governo ascolti il sindacato e riformi presto e bene il settore
“La crisi sanitaria epocale che ha investito tutti i paesi ha azzerato anche il Trasporto Aereo italiano, che vale oltre il 3% del PIL con oltre 90mila addetti e quasi il triplo di indotto. Per questo è vitale agire rapidamente e congiuntamente, per mettere in campo riforme ed investimenti necessari a pianificare una ripartenza, che non sarà…
Norwegian : forse non c’e’ scelta per i creditori se non accettare l’offerta di conversione in equity
I creditori di Norwegian sono ad un bivio, accettare le proposte di conversione del credito, oppure perdere tutto. Alcuni, hanno parlato, ma sotto promessa di anonimato. il link dell’articolo Che spiega la situazione e’: https://www.bnnbloomberg.ca/norwegian-air-creditors-may-have-no-choice-but-to-accept-offer-1.1422938 sebbene che il vettore in borsa stia salendo dell’8,1%, nell’anno perde di oltre l’80%. Se accettano possono sperare negli ulteriori soldi…
Juneyao anche oggi a Milano Malpensa
Juneyao e’ arrivata in questi momenti a Milano Malpensa da Shanghai con B787-9 B-20DT. L’aereo e’ quello nella foto, sebbene l’immagine sia di una quindicina di giorni fa. Il carico sono i dispositivi protettivi individuali medicali. Il volo era la HO1611. A breve ripartirà di nuovo per il ritorno su Shanghai.
Geo – Sky B747/236B SF com’era!
Questo Boeing 747-236B SF 4L-GEN da poco arrivato a Milano a Malpensa era nato per British Airways come G-BDXN nel 1987. Poi nel 2002 passò alla Air Atlanta Icelandic che lo ha convertito a velivolo cargo. Nel 2006 va alla MasKargo. In quell’anno e’ stato fotografato da Lele a Zurigo. Poi sempre con Air Atlanta…
Swiss ed i suoi nuovi aerei (cargo) passeggeri
I voli passeggeri latitano ed il cargo diventa una risorsa economica per non lasciare al prato gli aerei. Trasportare merce più che si può e’ l’imperativo per Swiss che usa questi A340/300 per trasportare merce in stiva, sulle poltrone e nelle cappelliere. Eccoci qui i cartoni riempiono parte del volume della cabina passeggeri. In mancanza…
Gli azionisti di Airbus approvano le risoluzioni del Consiglio di Amministrazione per il 2020
Gli azionisti di Airbus approvano le risoluzioni del Consiglio di amministrazione del 2020 ● Mark Dunkerley, Stephan Gemkow entrano a far parte del Consiglio di amministrazione ● René Obermann succede a Denis Ranque come presidente Amsterdam, 16 aprile 2020 – Gli azionisti di Airbus SE (simbolo della borsa valori: AIR) hanno approvato tutte…
Volotea sfata un mito! Atterra a Bologna
Volotea, la compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, ha annunciato oggi l’avvio delle sue attività presso l’aeroporto di Bologna. Dal 3 luglio, infatti, sarà disponibile un nuovo collegamento operato dal vettore dallo scalo emiliano alla volta di Olbia, che rafforza ulteriormente le possibilità di…
Geo-Sky in arrivo con B747/200SF a Milano Malpensa
Fra poco più di un ora a Milano Malpensa arriva il B747-236B SF della compagnia aerea georgiana Geo-Sky. Il volo GEL501 sta arrivando da Tbilisi e vola al momento sulla Serbia. L’aereo e’ nato passeggeri per British Airways, poi passato as altri operatori. Proviene da Macao via Tbilisi.
easyJet sposta due aerei da Amsterdam a Malpensa
Due aerei easyJet sono in arrivo a Milano Malpensa da Amsterdam. Sono due A319 , voli EC9042 e EC9043.
Vietnam Airlines e Ethiopians Cargo partite da Milano Malpensa
Ecco altri due aerei cargo, un B777-F60 partito da Milano Malpensa per Addis Ababa dove ha scaricato altro materiale medicale. Come pure l’A350/900 Vietnam Airlines comparso questa prima mattina sull’aeroporto milanese proveniente da Hanoi.
British Airways Cargo riempie i B777 passeggeri
Con la carenza di aerei full freighter e la necessità di trasportare materiale medicale protettivo l’unica soluzione è’ “convertire” semplicemente gli aerei cargo a questo nuovo utilizzo. Nelle foto come viene utilizzato ogni spazio regionalmente sfruttabile all’interno di una cabina passeggeri. Questo è’ il caso per un B777 British Airways.
A breve partirà un altra rubrica periodica. Dopo Come eravamo…
Dopo Come eravamo partirà a breve un altra rubrica periodica. Non sarà ogni giorno, ma sarà interessante. Un contenuto un paio di volte alla settimana nel weekend. Non serve altro che aspettare. Vi diamo comunque la data. Domenica 19 aprile!
Alitalia : l’aeronave madre e’ transitato da Malpensa per la prima volta
Internamente ha questo nomignolo. Il B777-3Q8ER EI-WLA Alitalia e’ transitato stamani da Milano Malpensa per la sua prima volta! In arrivo da Shanghai via Novosibirsk con un carico di dispositivi per la protezione individuale da Covid-19 come AZ9423. Poi ripartito come AZ8010 per Roma Fiumicino. Nella foto di Alitalia e’ ripreso sull’aeroporto siberiano di Novosibirsk.
Wizzair sta mettendo mano ai suoi sistemi per il mese di maggio
Wizzair ha già iniziato ad operare sul suo sistema di prenotazione per apportare le modifiche agli operativi per il mese di maggio 2020. Non lo ha fatto completamente, solo qualche base e’ stata già aggiornata. Si presume che tutto l’operativo slitti a giugno 2020 e che no. Rimanga niente di disponibile. Poi partiranno sicuramente le…
Il Covid-19 – una nuova era per l’industria aviatoria europea
Esauriente e’ Massimo Di Perna in un suo articolo su LinkedIn http://www.linkedin.com/pulse/covid-19-new-era-aviation-industry-europe-massimo-di-perna completamente analizza problemi e possibili rimedi di questo impasse temporale creato da questa nuova condizione, assolutamente imprevista. Una specie non solo di risk assessment, ma anche quello che risolutivamente serve.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.