Boeing blocca l’acquisizione di Embraer

il

L’affare Boeing con Embraer non si farà. Boeing ha sciolto la procedura unilateralmente. L’acquisizione da 4,2 miliardi di dollari, sembra che avrà strascichi giudiziari, perché la controparte brasiliana non ne vuole sapere di rimanere impassibile a guardare.

L’acquisizione da parte di Boeing, che si diceva essere la risposta all’accordo tra Airbus e Bombardier, si e’ bloccato.

Non sarebbe stata totale, perché Boeing avrebbe acquistato l’80% della Embraer. Lasciando il restante pacchetto alla parte brasiliana. Nulla, e’ collegato alla situazione del trasporto aereo precisa la Boeing, nella decisione di mollare Embraer. Bensì, una ragione di mancato raggiungimento degli obiettivi necessari da parte brasiliana. Infatti, gli americani sostengono che “Embraer non ha soddisfatto le condizioni necessarie”. Da più di due anni, le due società si incontravano per portare a compimento l’affare.

Nonostante che negli ultimi due mesi vi siano stati incontri produttivi, ma non tali da raggiungere gli obiettivi previsti – cita Boeing – nella nota che annuncia lo stop dei negoziati. La società americana, non ha fornito dettagli e giustificativi su che cosa non ha soddisfatto l’andamento delle trattative. Come pure, sul perché le due parti non hanno voluto proseguire gli incontri.

Embraer invece crede che siano il Coronavirus ed i problemi con il B737MAX, ciò che ha comportato il fatto di averli portati alla decisione di lasciare l’affare. Embraer nella sua nota dice di aver rispettato tutti gli obblighi previsti ed e’ pronta a rivalersi nei confronti di Boeing. Nonostante la penale di 100 milioni di dollari USA, il costruttore sudamericano crede di aver subito danni economici alla commercializzazione del nuovo Embraer E-2, per le incertezze generate sul mercato.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.