Catania : 89 voli quest’oggi. Ma quale sarà il “revenue”?

il

#Catania e #Palermo sono i due #aeroporti dove ora si sta incentrando la #guerra dei #cieli tra i #vettori ultra #lowcost (#ULCC) e #budget. In particolare #Ryanair e #Wizz. Da comprimarie sono la #easyJet e #Volotea.

Oggi su Catania ci saranno 89 #voli, di cui 27 internazionali. Questo lo scrive Sicilia in Volo, anche la foto e’ del social media siculo.

Venti rotazioni dall’area milanese (#Milano #Malpensa, Milano #Linate e #Bergamo), otto da #Bologna, sei da #Venezia, cinque da #Torino e due da #Verona. A seguire uno da #Firenze, #Pisa. Oltre ai ben 13 da #Roma #Fiumicino.

La domanda viene spontaneo su quale e’ il RASK – Revenue Available Seat Km di queste rotte, specie quelle dove la competizione e’ più alta e si combatte a suon di offerte e ribassi di tariffe. Ogni giorno assistiamo all’arrivo di mail che informano di offerte di un giorno per l’acquisto a prezzo di favore. La maggior parte di queste sono ben più basse del costo delle tasse aeroportuali.

Insomma, il passeggero ci guadagna, ma per l’industria dove e’ il suo ritorno? Ci chiediamo questo, perché il mercato di fatto ne perde, perché rovinato da questa impressione distorta di quello che costa volare.

Oltre a chiedersi, quale tipo di passeggero, vista la carenza nota e segnalata dai vettori del segmento business travel, che latita e pesa sui loro conti.

E ci domandiamo inoltre, quanto potrà durare questo?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.