Palermo : nasce in aeroporto la test area da oltre 1000 metri quadri contro il Covid-19

il

#EMERGENZACOVID, NASCE IN #AEROPORTO LA #COVID19TEST AREA 

ONLINE LA COMPILAZIONE DI MODULI E PRE-ACCETTAZIONE TAMPONE 

Nasce in aeroporto a #Palermo il nuovo spazio “Covid-19 Test Area”, dove saranno effettuati i tamponi ai passeggeri in arrivo da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Inghil-terra, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna (ed eventuali altre provenienze decide dai governi nazionale e regionale). 

Oltre mille metri quadrati, tra sale d’attesa e sala test, ubicati nei locali dell’ex Rent a Car, con una batteria di almeno otto postazioni per il prelievo dei tamponi antigienici rapidi gra-tuiti (referto in 15 minuti, a cura di medici e infermieri dell’Asp di Palermo, coadiuvati dai sanitari dell’Usmaf, l’ufficio della sanità aeroportuale. 

All’arrivo in aeroporto i passeggeri dovranno registrarsi sul sito siciliacoronavirus.it. Nella sala ritiro bagagli troveranno un info point, dove dovranno presentare al medico presente al banco l’attestazione di test molecolare o antigenico, effettuato con esito negativo nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Italia. In tale caso, il passeggero non dovrà ripetere il test. 

All’info point potranno essere ritirati o scaricati attraverso QR code i moduli cartacei da compilare e consegnare al personale dell’Usmaf al momento di sottoporsi al tampone. 

Senza il test effettuato in partenza, infatti, i passeggeri dovranno sottoporsi obbligatoria-mente al tampone, che potrà essere effettuato: 

– direttamente in aeroporto (tampone rapido gratuito con referto in 15 minuti) presso la struttura “Covid 19 – Test Area” raggiungibile a piedi attraverso il percorso pedonale in-dicato dalla segnaletica all’uscita del terminal arrivi. Il passeggero dovrà esibire la carta 

di imbarco; 

ovvero: 

– entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale, presso le Asp (Azienda sanitaria pro-vinciale) territoriale, con la raccomandazione – in attesa di sottoporsi al test – di restare in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora, anche temporanea. 

Per ridurre i tempi di attesa necessari per lo screening sanitario, Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino, ha predisposto una pagina sul proprio sito https://www.aeroportodipalermo.it/test-covid19-form/ utile alla compilazione online dei moduli di registrazione necessari per il tampone. L’invio del form di registrazione equivale a una pre-accettazione, ovvero la volontà di fare il tampone una volta arrivati all’aeroporto di Palermo, che potrà essere fatta con largo anticipo rispetto al giorno di ar-rivo, assieme alla compilazione online dei moduli. La pre-accettazione non determina un or-dine di prenotazione, ma riduce notevolmente i tempi di attesa visto che queste procedure vengono fatte di solito a mano dai tecnici Usmaf nella modalità intervista. 

“Esprimo apprezzamento per la capacità dell’aeroporto di adeguarsi velocemente agli stan-dard di sicurezza – afferma Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – Questi nuovi spazi, uniti alle procedure online, abbatteranno i tempi di attesa per i test e garantiranno il controllo sui passeggeri in arrivo dai paesi considerati a rischio”. 

“Oggi facciamo un passo avanti sui controlli per il contenimento dei contagi – dice Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – La Covid Test Area, oltre a essere più ampia dell’attuale sede, sarà in grado di attivare contemporaneamente più postazioni mediche per i test, grazie all’intesa con l’Asp di Palermo per la maggiore dotazione di medici e infermieri sul campo. Siamo soddisfatti – conclude Scalia – del risultato raggiunto con la stretta colla-borazione con Asp, Usmaf e con tutti gli enti che operano in aeroporto, a garanzia dei pas-seggeri e dei cittadini siciliani”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.