Apre Berlino Brandeburg Willy Brandt. Tutto quello che c’è da sapere su BER

il

Il 31 ottobre è stato inaugurato il nuovo Terminal 1 dell’aeroporto di Berlino Brandeburgo Willy Brandt (BER) con l’atterraggio dei primi due aeromobili operati da easyJet e Lufthansa. All’arrivo, i passeggeri, tra cui il CEO di easyJet Johan Lundgren e il CEO di Lufthansa Carsten Spohr, sono stati accolti nel Terminal 1 dal capo della compagnia aeroportuale, Engelbert Lütke Daldrup. L’atto simbolico di apertura si è svolto in un piccolo cerchio e hanno partecipato anche il Ministro-Presidente dello Stato di Brandeburgo, Dietmar Woidke, il Sindaco di Berlino, Michael Müller, il Ministro federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali, Andreas Scheuer MdB, e il presidente del consiglio di sorveglianza della compagnia aeroportuale, Rainer Bretschneider. I primi voli commerciali arriveranno al Terminal 1 in serata, mentre il primo volo easyJet per Londra Gatwick partirà da qui la mattina del 1 ° novembre.

BER vanta ottimi collegamenti di trasporto. Oltre a un collegamento autostradale dedicato, una nuova stazione ferroviaria a sei binari sotto il Terminal 1 garantisce l’accesso diretto ai servizi ferroviari. La stazione era già stata commissionata in precedenza il 25 ottobre 2020. Si prevede che circa due terzi dei passeggeri raggiungeranno l’aeroporto in treno. Numerose linee di autobus collegano anche l’aeroporto con Berlino e l’area circostante a intervalli frequenti.

L’aeroporto si estende su una superficie totale di 1.470 ettari, l’equivalente di circa 2.000 campi da calcio. I Terminal 1 e 2 si trovano tra le due piste parallele, mentre il Terminal 5, l’ex Aeroporto di Schönefeld, si trova nella zona settentrionale. Le due piste possono essere gestite indipendentemente. Oltre alla pista nord, che finora è stata la pista principale utilizzata, i voli saranno operati anche dalla pista sud a partire dal 4 novembre.

Il nuovo aeroporto concentra tutto il traffico aereo nella regione della capitale tedesca in un unico luogo con una capacità totale di oltre 40 milioni di passeggeri all’anno. Circa 25 milioni di passeggeri possono essere gestiti al Terminal 1. Ciò significa che è disponibile una capacità sufficiente nel terzo aeroporto più grande della Germania. Si prevede che più passeggeri saliranno a bordo e sbarcheranno al BER che in qualsiasi altro luogo in Germania. Questa moderna infrastruttura consentirà un aumento significativo dei servizi a lungo raggio e del traffico di collegamento in futuro.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.