
Ryanair, come avevamo preannunciato un ora prima della conferenza, apre base a Treviso. Dopo due decenni di operazioni, l’aeroporto della Marca vedrà nel 2021 il passaggio da scalo del network a base. E sarà la 15esima in Italia. Due aerei verranno basati per aprire 18 nuove rotte, in totale per l’estate passeranno da 27 a 45.
Ad annunciarla sono stati Eddie Wilson – CEO Ryanair DAC e Enrico Marchi – Presidente Gruppo SAVE.
Ma la cosa che balza all’occhio, la base spunta fuori giusto a una settimana della comunicazione del ridimensionamento della base easyJet a Venezia. Sarà solo una coincidenza? Non lo crediamo.
Come ben noto gli arancioni scendono da sette a due aerei, praticamente e’ aperta solo per le briciole. Visto, che l’avversario di sempre raddoppia. Si, perché oltre a Treviso, aumenta su Verona e Venezia. In una chiosa di Wilson durante la conferenza virtuale si e’ lasciato scappare “Venezia in futuro diventerà base”.
Purtroppo così va il mondo. In questo mercato, come per altri chi e’ bravo a fare le cose, si mangia chi e’ debole. Ryanair e’ capace di riempire i buchi con La sua perfetta organizzazione, una vera macchina da guerra, il tutto in pochissimo tempo. easyJet da sempre, almeno post Webster dal 2005, e’ come un elefante, lenta e farraginosa. Non e’ così che si rimane presenti sul mercato.