JetBlue annuncia i risultati del quarto trimestre 2020

il

JetBlue Airways Corporation ha comunicato i suoi risultati per il quarto trimestre 2020: Perdita GAAP per azione riportata di ($ 1,34) nel quarto trimestre del 2020 rispetto a un utile diluito per azione di $ 0,56 nel quarto trimestre del 2019. La perdita per azione rettificata è stata di ($ 1,53) (1) nel quarto trimestre del 2020 rispetto a utile diluito per azione di $ 0,56 (1) nel quarto trimestre del 2019. Nota A di questa versione degli utili include la riconciliazione da GAAP a non GAAP tra l’utile diluito per azione riportato e rettificato.

Perdita ante imposte GAAP di ($ 512) milioni nel quarto trimestre del 2020, rispetto a un utile ante imposte di $ 220 milioni nel quarto trimestre del 2019. Esclusi elementi una tantum, perdita ante imposte rettificata di ($ 581) milioni (1) nel quarto trimestre del 2020 rispetto all’utile ante imposte rettificato di $ 221 milioni (1) nel quarto trimestre del 2019.

Punti salienti operativi del quarto trimestre

I ricavi del quarto trimestre 2020 sono diminuiti del 67% su base annua a causa dell’impatto di COVID-19. Il calo è migliore delle nostre precedenti aspettative per il trimestre di un calo del 70% e rappresenta un miglioramento sequenziale di nove punti trimestre su trimestre, principalmente guidato dalle solide tendenze delle prenotazioni in ottobre e dal miglioramento dei volumi nella seconda metà di dicembre.

Capacità del quarto trimestre 2020 ridotta del 47% anno su anno, in linea con la nostra ipotesi di pianificazione di una diminuzione tra il 45% e il 50%, a seguito delle azioni intraprese per gestire il cash burn e proteggere la liquidità.

I costi operativi sono diminuiti del 38% anno su anno. Escludendo gli elementi speciali, le spese operative rettificate (1) sono diminuite del 34% anno su anno rispetto alla nostra ipotesi di riduzione di almeno il 30%. I risultati sono stati ottenuti dalle azioni di gestione intraprese per ridurre i costi variabili e dalle riduzioni dei costi fissi ottenute adeguando i programmi di lavoro e gestendo le spese esterne.

Stato patrimoniale e liquidità

JetBlue ha chiuso il quarto trimestre del 2020 con circa 3,1 miliardi di dollari in contanti, equivalenti di cassa e investimenti a breve termine illimitati, pari al 38% dei ricavi del 2019.

JetBlue ha rimborsato $ 100 milioni di debiti regolarmente programmati e obbligazioni di leasing finanziario durante il quarto trimestre del 2020.

JetBlue ha adottato le seguenti misure nel quarto trimestre per gestire la liquidità:

  • Raccolto oltre $ 700 milioni con un’offerta di azioni e transazioni di vendita con retrocessione. Ha continuato a realizzare significativi risparmi sui costi variabili e fissi attraverso una gestione aggressiva della capacità e l’esecuzione del nostro piano di riduzione dei costi.
  • Asset ridistribuiti per cogliere opportunità di generazione di cassa tattica a breve termine.
  • A seguito delle azioni intraprese, il consumo di cassa medio giornaliero di JetBlue nel quarto trimestre del 2020 è stato di $ 6,7 milioni, verso il limite inferiore dell’intervallo da $ 6 a $ 8 milioni previsto in precedenza.

A partire da questo trimestre, passeremo dalla rendicontazione del cash burn “all-in” all’EBITDA. Riteniamo che questa metrica offra una migliore visibilità alla performance sottostante di JetBlue mentre ci muoviamo verso la ripresa.

Spese di carburante e copertura Il prezzo del carburante realizzato nel quarto trimestre 2020 è stato di $ 1,31 per gallone, un calo del 37% rispetto al prezzo del carburante realizzato nel quarto trimestre 2019 di $ 2,07.

A partire dal 28 gennaio 2021, JetBlue non ha stipulato contratti derivati ​​sul carburante a termine per coprire il consumo di carburante per il primo trimestre del 2021. Sulla base della curva a termine del 15 gennaio, JetBlue prevede un prezzo forfettario medio per gallone di carburante di $ 1,61 nel primo trimestre del 2021.

Il nostro piano di recupero e le azioni intraprese per posizionare JetBlue per il successo futuro “Il 2020 è stato un anno come nessun altro, poiché la pandemia COVID-19 ha sfidato il nostro settore in modi che non avevamo mai visto prima.

Le fondamenta del nostro modello di business – la nostra cultura, la nostra passione per il servizio clienti e la nostra attenzione alla sicurezza – continuano a guidarci mentre marciamo verso la ripresa “, ha affermato Robin Hayes, CEO di JetBlue. “Nonostante i risultati finanziari, sono orgoglioso di ciò che i nostri membri dell’equipaggio hanno realizzato in questo anno straordinario. Non potrei essere più fiducioso nel nostro futuro. Il nostro team non solo è riuscito a superare le continue sfide della domanda, ma ha compiuto importanti progressi su iniziative strategiche, tra cui entrate, capacità e azioni sui costi.

Nel corso del 2020, abbiamo ridotto in modo significativo il nostro cash burn e stiamo iniziando a spostare la nostra attenzione sulla ricostruzione dei nostri margini. Restiamo cautamente ottimisti sul fatto che le tendenze della domanda miglioreranno entro la fine dell’anno. Ancora più importante, questa crisi ci ha reso una compagnia aerea più agile, creativa e resiliente e crediamo che le nostre iniziative ci consentiranno di emergere con margini strutturalmente migliori “.

Piano d’azione, entrate e capacità

“Fornire costantemente il nostro programma Safety from Ground Up rimane uno dei motivi principali per cui i clienti tornano ai viaggi aerei e scelgono JetBlue. Il nostro obiettivo rimane la pulizia, la riduzione dei punti di contatto e la qualità dell’aria, e stiamo anche dando la priorità agli sforzi per istruire i nostri clienti sui requisiti normativi in ​​evoluzione associati ai viaggi aerei, che si tratti di test, quarantena o requisiti di documentazione. Sappiamo che molti clienti desiderano viaggiare e stiamo cercando di aiutarli a gestire più facilmente le mutevoli esigenze “, ha affermato Joanna Geraghty, Presidente e Chief Operating Officer di JetBlue.

“Nonostante questi progressi nel quarto trimestre, le nostre sfide geografiche persistono, con un numero crescente di casi e misure di quarantena continue, in particolare nel nord-est e in California. Per il primo trimestre del 2021, la nostra ipotesi di pianificazione per i ricavi è un calo compreso tra il (65) e il (70)% su due. Abbiamo notato un aumento della domanda per il fine settimana di Martin Luther King e stiamo assistendo a un andamento simile per il fine settimana del Giorno dei Presidenti, ma non prevediamo che il traffico raggiunga i livelli di fine dicembre “.

Performance finanziaria e prospettive

“Il nostro consumo di cassa medio giornaliero per il quarto trimestre è stato di 6,7 milioni di dollari, verso il limite inferiore dell’intervallo da 6 a 8 milioni di dollari che avevamo previsto all’inizio di dicembre. Questo è stato il risultato di risparmi sui costi variabili ottenuti attraverso un approccio equilibrato alla capacità e le nostre azioni per ridurre al minimo i costi fissi in tutta la nostra azienda “, ha affermato Steve Priest, Chief Financial Officer di JetBlue.

“Stimiamo che il nostro EBITDA nel primo trimestre oscillerà tra i 525 ei 625 milioni di dollari negativi, riflettendo un andamento dei ricavi simile a quello del quarto trimestre, ma manifestando anche la recente pressione sui costi degli affitti e delle tasse di atterraggio, così come i prezzi del carburante.

Continuiamo ad adottare un approccio aggressivo per migliorare la nostra struttura dei costi e aiutare a ricostruire i nostri margini. Il nostro piano 2021 riduce i nostri costi operativi totali di oltre $ 1,2 miliardi, rispetto al 2019. Riteniamo che l’esecuzione del nostro piano ci metterà sulla strada per uscire dalla crisi, con una migliore CASM ex-Fuel nel 2022 rispetto al 2019. “

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.