I piloti JetBlue bocciano l’accordo con la American Airlines

il

I piloti JetBlue, rappresentati dalla Air Line Pilots Association, Int’l (ALPA), hanno rifiutato un accordo provvisorio che avrebbe dato alla compagnia sollievo contrattuale al fine di implementare la piena partnership di JetBlue con American Airlines. Più del 92% degli aventi diritto ha partecipato e, di questi, il 53,7% ha votato contro l’accordo.

“La sicurezza del lavoro, specialmente durante i momenti turbolenti del nostro settore, è una delle principali preoccupazioni di ogni pilota”, ha affermato il capitano Chris Kenney, presidente dell’unità JetBlue di ALPA. “Ci alleniamo per anni e passiamo notti lontano da casa per essere un pilota. Affinché qualsiasi accordo possa procedere, la direzione di JetBlue deve fornire garanzie accettabili che i nostri lavori siano sicuri e apprezzati per gli anni a venire “.

Le clausole di ambito nel contratto collettivo del 2018 tra i piloti e JetBlue limitano i tipi di code-share e accordi di joint venture che JetBlue può intraprendere. L’accordo provvisorio ha fornito un certo sollievo da questi limiti rispetto alla partnership con American Airlines per i prossimi 10 anni in cambio di un aumento di stipendio aggiuntivo e di un miglioramento della sicurezza del lavoro.

“I piloti JetBlue hanno combattuto per anni per ottenere la sicurezza fornita nel nostro ambito contrattuale, e i piloti sono impegnati per il successo a lungo termine di JetBlue”, ha continuato il capitano Kenney. “Se JetBlue vuole che questa partnership completa con American sia implementata e abbia successo, avranno bisogno dei piloti per farne parte. Per fare ciò, la direzione di JetBlue deve mostrare lo stesso livello di impegno nei confronti dei suoi piloti con garanzie contrattuali che proteggono i nostri posti di lavoro e forniscono miglioramenti significativi alla carriera. Siamo pronti a lavorare per una risoluzione accettabile di questi problemi “.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.