British Airways investe in Zeroavia

il

British Airways sta investendo in ZeroAvia per spingere il suo viaggio verso un futuro a zero emissioni
Poche settimane dopo che British Airways ha annunciato una partnership con ZeroAvia attraverso il programma di accelerazione Hangar 51 della società madre IAG, per esplorare come gli aerei alimentati a idrogeno possano svolgere un ruolo di primo piano nel futuro del volo sostenibile
Investire in nuove tecnologie come gli aeromobili alimentati a idrogeno a zero emissioni fa parte dei piani a lungo termine della compagnia aerea per raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050
ZeroAvia ha recentemente completato il primo volo al mondo alimentato a celle a combustibile idrogeno-elettrico di un aereo di livello commerciale in quanto mira ad accelerare la transizione del mondo verso un’aviazione sostenibile
British Airways ha investito in ZeroAvia, un innovatore leader nella decarbonizzazione dell’aviazione commerciale, nel tentativo di accelerare lo sviluppo di aeromobili da oltre 50 posti in grado di funzionare con energia idrogeno-elettrica a zero emissioni.

British Airways e un gruppo di investitori tra cui Horizons Ventures, Breakthrough Energy Ventures, Ecosystem Integrity Fund, Summa Equity, Shell Ventures e SYSTEMIQ hanno investito un totale di $ 24,3 milioni di dollari, che consentirà a ZeroAvia di lanciare un nuovo programma di sviluppo per dimostrare ulteriormente il credibilità della sua tecnologia e accelerare lo sviluppo di un motore elettrico a idrogeno più grande, in grado di volare più lontano e di utilizzare aerei più grandi già nel 2026.

ZeroAvia afferma che potrebbe raggiungere la commercializzazione della sua energia elettrica a idrogeno già nel 2024, con voli fino a 500 miglia in aerei fino a 20 posti. Con questo nuovo investimento, ZeroAvia prevede di avere più di 50 aeromobili commerciali in servizio entro cinque anni e accelera la visione della società di alimentare un velivolo a corridoio singolo da 100 posti entro il 2030.

Questo nuovo investimento riflette l’importanza che British Airways sta attribuendo alla sostenibilità e sostiene l’impegno della compagnia aerea a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 attraverso una serie di iniziative a breve, medio e lungo termine. Oltre ad esplorare e investire nella crescita di queste nuove tecnologie a più lungo termine, la compagnia aerea sta anche investendo nello sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione, pilotando aeromobili più efficienti in termini di consumo di carburante ed esplorando l’uso della tecnologia di cattura del carbonio.

Nel settembre 2020, ZeroAvia ha realizzato il primo volo al mondo a idrogeno-elettrico di un aereo di tipo commerciale. Inoltre, la società ha appena completato una simulazione a terra del profilo di potenza completo per il suo prossimo primo volo di cross-country. Il test a terra ha dimostrato uno spegnimento completo della batteria in volo utilizzando l’esclusiva configurazione del gruppo propulsore a celle a combustibile dell’azienda, consentendo la rimozione completa del sistema della batteria nella configurazione successiva del gruppo propulsore.

L’investimento di British Airways in ZeroAvia segue una recente partnership tra le due compagnie annunciata alla fine dello scorso anno. La compagnia aerea ha collaborato con ZeroAvia attraverso il programma di accelerazione Hangar 51 della sua società madre International Airlines Group (IAG) in un progetto per esplorare come gli aerei alimentati a idrogeno possano svolgere un ruolo di primo piano nel futuro del volo sostenibile. Il progetto ha identificato vantaggi economici, di rete e attrattivi per i consumatori, nonché chiari benefici ambientali.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.