Al World Aviation Festival, ieri Jozsef Varadi ha fatto capire che l’Europa inizia a essere stretta. Il focus della crescita futura su sposterà su altre aree geografiche: Africa e Asia. Il piano di sviluppo ad ora e’ nella tabella di marcia, questo nonostante la pandemia ancora in corso. Quindi per Wizz e’ meglio cambiare aria,…
Giorno: 24 aprile 2021
Neos cambia handler a Milano Malpensa
La Neos ha recentemente cambiato l’handler a Milano Malpensa. Ora e’ Airport Handling del gruppo dnata, la società che si sta occupando di nuovo dell’assistenza a terra del maggiore vettore leisure italiano. Lo scrive Malpensa News al link: In precedenza si serviva di AGS. La notizia e’ circolata tre giorni fa. Non era da molto…
Hi Fly: A319 va in manutenzione in Alitalia
L’A319-112 9H-TLS e’ arrivato mercoledì scorso a Roma. Era proveniente da Beja, la base di armamento della compagnia aerea lusitana. L’aereo ha utilizzato il codice HFM231P, al suo arrivo e’ stato parcheggiato in zona tecnica Alitalia dove effettuerà un intervento di manutenzione. La foto ci e’ giunta dai Romaspotters.
Wizz guarda all’Africa e Asia
Al World Aviation Festival, ieri Jozsef Caradi ha fatto capire che l’Europa inizia a essere stretta. Il focus della crescita futura su sposterà su altre aree geografiche: Africa e Asia. Il piano di sviluppo ad ora e’ nella tabella di marcia, questo nonostante la pandemia ancora in corso. Quindi per Wizz e’ meglio cambiare aria,…
F-35: CONTINUA IL PROCESSO DI CONSOLIDAMENTO DELLE CAPACITÀ OPERATIVE TRA I VELIVOLI DI 4ª E 5ª GENERAZIONE
Fonte 32° Stormo Autore Magg. Daniele Trifance Terminata presso il 32° Stormo l’attività addestrativa “Tempesta Perfetta 5.0”La quinta edizione della “Tempesta Perfetta”, svolta nel prosieguo delle attività di addestramento operativo finalizzato all’integrazione e interoperabilità tra Sistemi d’Arma di 4ª e 5ª generazione, si è conclusa l’8 aprile presso il 32° Stormo di Amendola.L’eterogenea attività addestrativa, a cui hanno preso parte…
L’aeroporto di Dallas Fort Worth sceglie il sistema d’allerta di Leonardo per ridurre i rischi delle incursioni di pista
L’aeroporto statunitense adotterà la tecnologia AeroBOSS™ Runway Incursion Warning System (RIWS) di Leonardo per garantire massimi livelli di sicurezza. È il più grande sistema d’allerta per incursioni di pista al mondo per un singolo aeroporto AeroBOSS™ fornirà in tempo reale consapevolezza della situazione, monitoraggio e allerta attraverso una suite software integrata L’azienda è impegnata a…
CAMRAS, NUOVO COMANDO DI PRESIDIO DELL’AM IN SARDEGNA
Fonte Ufficio Generale del Capo di SMA Autore Ufficio Pubblica Informazione Il nuovo Comando Aeronautica Militare per la Regione Autonoma della Sardegna ha dipendenza diretta dal Capo di Stato Maggiore AM – riorganizzate le funzioni presidiarieLunedì 12 aprile, presso l’aeroporto militare di Decimomannu, si è svolta l’inaugurazione del Comando Aeronautica Militare per la Regione Autonoma della Sardegna (CAMRAS)….
ENAV E LEONARDO: PER LA PUGLIA PRIME PROCEDURE SATELLITARI PER GLI ELICOTTERI
Trasporto passeggeri, elisoccorso, operazioni di protezione civile, sorveglianza e antincendio in tutte le condizioni meteo, di giorno e di notte Modernizzare e rendere più sicuro, efficiente e sostenibile l’impiego degli elicotteri e l’utilizzo dello spazio aereo Il collegamento Foggia – Isola Tremiti S. Domino è il primo di un network che si sta sviluppando in…
COMANDO OPERAZIONI AEROSPAZIALI: NASCE LA BRIGATA CONTROLLO AEROSPAZIO
Fonte Comando Operazioni Aerospaziali Autore M.llo Francescorocco Tulliani Nuova organizzazione per il COA che prevede tra l’altro la costituzione della Brigata Controllo Aerospazio sovraordinata agli Enti della Difesa e del Traffico Aereo Lunedì 12 aprile, presso il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico, è entrata in vigore la nuova struttura organica, un grande investimento della Forza Armata che proietta…
VACCINO COVID-19: A TARANTO ATTIVATO IL PRESIDIO VACCINALE DELLA DIFESA PRESSO LA SCUOLA VOLONTARI AM
Fonte SVAM – Taranto Autore Magg. Francesco Fanigliulo E’ stato inaugurato lunedì 12 aprile un nuovo Presidio Vaccinale della Difesa (PVD) presso la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare (SVAM) di Taranto a favore della popolazione locale. L’apertura di questo nuovo Presidio Vaccinale della Difesa si aggiunge alle numerose iniziative previste dall’operazione EOS, voluta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e diretta dal Comando Operativo di…
La software defined radio di Leonardo sale a bordo dei velivoli AWACS della NATO
La flotta di E-3A della NATO è in fase di ammodernamento per rimanere operativa fino al 2035 Il sistema SWave® Airborne SDR SRT-800 di Leonardo assicurerà al velivolo comunicazioni vocali, dati e tattiche sicure e cyber-resilienti Disponibile per clienti civili e militari, l’SRT-800 può essere integrato, grazie a compatezza e peso contenuto, su piattaforme ad…
VACCINO COVID19: IL 2° STORMO SUPPORTA LA CAMPAGNA VACCINALE DOMICILIARE DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA
La base aerea friulana, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria regionale, impegnata nelle vaccinazioni anti COVID-19 domiciliari in favore di persone ultraottantenni “vulnerabili” Giovedì 15 aprile il 2° Stormo ha iniziato un’ulteriore attività di contrasto all’emergenza pandemica in corso, dando così l’avvio ad una nuova ed estremamente importante collaborazione con l’Azienza Sanitaria del Friuli-Venezia Giulia che vede impegnato il…
Leonardo cresce nell’elettronica navale con l’acquisizione del 30% di GEM
L’operazione consente a Leonardo di rafforzarsi nel settore navale, in particolare nella sensoristica a corto e medio raggio per la navigazione, la sorveglianza marittima, costiera e aeroportuale GEM elettronica opera su business complementari a quelli di Leonardo con sistemi innovativi e competitivi quali radar di navigazione e sorveglianza costiera, apparati elettro-ottici e sistemi inerziali in…
Leonardo e Dompé: nasce la prima infrastruttura nazionale di sicurezza sanitaria digitale con architettura Cloud
Il nucleo del progetto riguarda l’aggregazione dei dati sanitari a livello nazionale (dai dati di laboratorio fino al profilo genetico del singolo paziente) con i più alti standard di sicurezza (cyber security e protezione attiva real time) per interventi mirati di salute pubblica e medicina di precisione. La neonata infrastruttura consente la clusterizzazione dei pazienti,…
Leonardo accoglie l’SH09 di Kopter nel suo portafoglio di elicotteri come AW09
La nuova denominazione identifica pienamente il prodotto come un modello di elicottero Leonardo pur conservandone le caratteristiche moderne e distintiveIl prototipo P3 ha ora accumulato oltre 40 ore di volo nella sua nuova configurazione, con la PS4 che dovrebbe volare quest’anno, seguita dalla PS5.Kopter è destinato a diventare un centro di competenza per gli elicotteri…
PROGRAMMA “AEROPORTI AZZURRI”: IL PRESIDENTE DELLA IV COMMISSIONE DIFESA IN VISITA AL COMPRENSORIO AERONAUTICO DI ROMA URBE
Fonte Comando Logistico – Roma Autore Av.Ca. Caterina Braccio L’On. Gianluca Rizzo ha visitato l’Aeroporto di Roma Urbe oggetto di rinnovamento ed efficientamento energetico nell’ambito del programma “Aeroporti Azzurri” Nel pomeriggio di oggi 15 aprile, l’On. Gianluca Rizzo, presidente della IV Commissione Difesa, accompagnato dall’On. Luca Frusone ed accolto dal Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni…
Leonardo fornirà sistemi navali per il programma Canadian Surface Combatant della Marina canadese
Leonardo si è aggiudicata, a seguito di una gara internazionale, un contratto per quattro sistemi d’arma OTO 127/64 LW Vulcano per le nuove navi multiruolo della Marina canadese. È il sistema più performante sul mercato ed è l’unico che può integrare le munizioni guidate Vulcano 127mm. Grazie alla flessibilità dell’architettura, può essere installato su qualsiasi…
FORMULA 1, LE FRECCE TRICOLORI VOLANO SUL GRAN PREMIO DEL MADE IN ITALY E DELL’EMILIA-ROMAGNA 2021
Fonte Ufficio Pubblica Informazione Autore Cap. Simone Antonetti La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha steso il Tricolore sull’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di ImolaDomenica 18 aprile le Frecce Tricolori hanno sorvolato la griglia di partenza dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferraridi Imola in occasione del Formula 1 Pirelli Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2021, prima tappa europea del campionato…
Leonardo acquista il 25,1% di HENSOLDT AG per circa 606 milioni di euro
Leonardo rileva da KKR una partecipazione del 25,1% della società leader in Germania nell’elettronica per la difesa L’operazione abilita una ulteriore collaborazione tra Leonardo e HENSOLDT Garantita la solida struttura finanziaria del Gruppo anche attraverso cessioni e la quotazione di Leonardo DRS La finalizzazione dell’operazione è soggetta alle consuete approvazioni da parte delle autorità competenti…
KUWAIT: GLI EUROFIGHTER ATTERRANO AD ALÌ AL SALEM
Fonte TFA Kuwait Autore Cap. Edoardo Famiglietti Gli Eurofighter avvicenderanno i Tornado nelle missioni di Intelligence, Surveillance and Reconnaissance nell’Operazione Inherent Resolve in Kuwait Provenienti dalle basi di Grosseto e di Gioia del Colle, sedi del 4° e del 36° Stormo dell’Aeronautica Militare, sono atterrati per la prima volta presso la base aerea di Alì Al Salem (Kuwait) i caccia Eurofighter, che a breve,…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.