METEO, CAMBIO COMANDO: NUOVA GUIDA AL VERTICE DEL CENTRO NAZIONALE DI METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA AERONAUTICA

il

METEO, CAMBIO COMANDO: NUOVA GUIDA AL VERTICE DEL CENTRO NAZIONALE DI METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA AERONAUTICA20 APRILE 2021Fonte CNMCA/COMet – Pratica di Mare (RM)Autore 1° LGT Leonardo Comple

Fonte CNMCA/COMet – Pratica di Mare (RM)

Autore 1° LGT Leonardo Comple

Il Colonnello Daniele Gaboli è subentrato al Colonnello Leonardo Musmanno

Martedì 20 aprile, presso l’Aeroporto Militare “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) tra il Colonnello Leonardo Musmanno, Direttore uscente, ed il Colonnello Daniele Gaboli, subentrante. 

La cerimonia, svolta in formato ridotto con l’adozione delle predisposizioni previste dalle normative in vigore in materia di contenimento del COVID19, è stata presieduta dal Comandante della 9ª Brigata Aerea “ISTAR-EW” Generale di brigata aerea Roberto Preo.

Durante il suo intervento di commiato il Colonnello Musmanno, ripercorrendo i traguardi più significativi raggiunti nel periodo della sua direzione, ha sottolineato come il Centro, in un periodo di profonda ristrutturazione del comparto meteo della Forza Armata, sia stato in grado di garantire l’espletamento di tutti i compiti assegnati, con impegno costante e senza risparmio di energie, assicurando il mantenimento di un’elevatissima qualità dei servizi e dei prodotti. Ricordando poi che il prossimo 1° luglio il Centro compirà 43 anni, il Direttore uscente si è detto “orgoglioso di essere il successore di Ufficiali come il Generale Nania, primo Direttore del CNMCA e primo in Europa a ricevere le immagini dei satelliti meteorologici lanciati dagli Stati Uniti”. Il Col. Musmanno ha infine ringraziato il personale del CNMCA “per l’arricchimento culturale e professionale derivati dall’aver diretto un Ente meteorologico, per aver avuto la capacità di fare squadra e di assicurare, in ogni circostanza, la continuità operativa del Centro”.

Il Colonnello Gaboli, che manterrà anche l’incarico di Comandante del Centro Operativo per la Meteorologia (COMet), ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli con l’assegnazione del nuovo incarico, “un ruolo prestigioso e ricco di responsabilità, un lavoro che continuerà ad essere il goal quotidiano del Centro, grazie anche al capitale umano, che considero un tesoro su cui investire“. Il nuovo Direttore ha infine spronato il personale ad avere una sinergica interazione con tutto il comparto meteorologico, al fine di ampliare la somma delle ambizioni e delle capacità espresse. 

Ha poi preso la parola il Generale Preo, Comandante della 9ª Brigata Aerea, che ha sottolineato l’apprezzamento espresso a vari livelli di Forza Armata per il lavoro quotidianamente svolto dal Centro, pienamente garantito anche nel corso del recente periodo di difficoltà nazionale. “Un vasto complesso di attività che hanno portato il CNMCA a raggiungere prestigiosi traguardi, qualificandolo come nicchia di eccellenza nel settore della meteorologia, al servizio dell’AM e del Paese”. Infine il Gen. Preo, dopo aver ringraziato tutto il personale del Centro per il prezioso lavoro svolto in questi anni, ha sottolineato la grande capacità umana e l’elevatissima preparazione professionale del Col. Musmanno, e augurato al Col. Gaboli buon lavoro nello svolgimento del nuovo incarico assunto.

Il CNMCA ha sede sull’Aeroporto “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare (Roma) e dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite della 9ª Brigata Aerea “ISTAR-EW”. È l’organo operativo centrale del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare incaricato di fornire previsioni al Dipartimento di Protezione Civile ed al Paese, diffondendo gli avvisi meteorologici per fenomeni meteorologi intensi.​

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.