Hawaiian perde 60,7 milioni di $ nel primo trimestre 2021

il

Hawaiian Holdings, Inc., che controlla Hawaiian Airlines, Inc., oggi ha divulgato i dati finanziari del primo trimestre 2021

First Quarter 2021 – Key Financial Metrics
GAAPYoY ChangeAdjustedYoY Change
Net Loss($60.7M)$83.7M($190.6M)($156.6M)
Diluted EPS($1.23)$1.91($3.85)($3.11)
Pre-tax Margin(42.2)%(10.9) pts.(132.4)%(124.4) pts.

“Abbiamo raggiunto un importante punto di svolta durante il primo trimestre nel nostro percorso di ripresa con un incoraggiante rimbalzo della domanda, nonostante le sfide che la pandemia COVID-19 continua a imporre alla nostra attività. Le prenotazioni in Nord America sono migliorate notevolmente quando abbiamo iniziato a realizzare la domanda repressa di viaggi di piacere dopo un anno di blocco “, ha affermato Peter Ingram, Presidente e CEO di Hawaiian Airlines. “Sono grato ai miei colleghi che continuano a mettere in contatto le persone con aloha nonostante l’incertezza storica. Sono ogni giorno più ottimista sui nostri progressi mentre ricostruiamo la nostra rete e sfruttiamo la resilienza delle Hawaii come destinazione di vacanza post-pandemia “.

I dati statistici, nonché una riconciliazione delle misure finanziarie non GAAP riportate, sono disponibili nelle tabelle allegate.

Primo trimestre 2021

Risultati finanziari

Per il primo trimestre del 2021, la Società ha registrato una perdita netta di $ 60,7 milioni e una perdita netta rettificata di $ 190,6 milioni.

La Società ha registrato un fatturato totale di 182 milioni di dollari, in calo del 72% rispetto al primo trimestre del 2019, con una capacità inferiore del 49%. Dopo un inizio d’anno lento, la Società ha registrato un rimbalzo della forte domanda in Nord America nel marzo 2021.

La Società ha registrato spese operative totali per $ 255,4 milioni e spese operative escluse voci non ricorrenti per $ 402,7 milioni, in calo del 33% rispetto al primo trimestre del 2019.

Percorsi e rete

Per tutto il primo trimestre del 2021, lo Stato delle Hawaii ha continuato il suo programma di viaggi sicuri, che consente agli ospiti di evitare la quarantena con la prova di un test COVID-19 negativo, soggetto a determinati requisiti aggiuntivi specifici della contea.

La Società ha continuato a ricostruire ed espandere la propria rete principalmente in Nord America. Durante il primo trimestre, la Società ha gestito in media il 51% della capacità del suo sistema del primo trimestre 2019, composta rispettivamente dal 73%, 38% e 12% dei livelli di capacità del Nord America, dell’Isola del Vicinato e dell’Internazionale 2019.

A marzo e aprile 2021, la Società ha lanciato quattro nuove rotte in Nord America. A partire dall’estate del 2021, la Compagnia amplierà le frequenze sulle rotte meno che giornaliere.

Servizio giornaliero tra Kahului, Maui (OGG) e Long Beach (LGB), iniziato il 9 marzo 2021.
Servizio due volte alla settimana tra l’aeroporto internazionale Daniel K. Inouye di Honolulu (HNL) e l’aeroporto internazionale di Orlando (MCO), iniziato l’11 marzo 2021.
Servizio cinque volte alla settimana tra l’aeroporto internazionale Daniel K. Inouye di Honolulu (HNL) e l’aeroporto internazionale dell’Ontario (ONT), iniziato il 16 marzo 2021.
Servizio due volte alla settimana tra l’aeroporto internazionale Daniel K. Inouye di Honolulu (HNL) e l’aeroporto internazionale di Austin-Bergstrom (AUS), iniziato il 21 aprile 2021.
Nell’aprile 2021, la Società ha annunciato che avvierà un servizio quattro volte alla settimana tra Kahului, Maui (OGG) e l’Aeroporto Internazionale di Phoenix Sky Harbor (PHX) a partire da maggio 2021.

Liquidità e risorse di capitale

Al 31 marzo 2021, la Società aveva:

Liquidità illimitata, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine per $ 1,9 miliardi, in aumento di $ 1,0 miliardi rispetto al 31 dicembre 2020
Debiti in essere e obbligazioni di leasing finanziario per $ 2,1 miliardi, in aumento di $ 852 milioni rispetto al 31 dicembre 2020
Responsabilità del traffico aereo di $ 687 milioni, in aumento di $ 154 milioni rispetto al 31 dicembre 2020
La Società ha ulteriormente migliorato la sua posizione di liquidità durante il primo trimestre del 2021, tra cui:

Nel febbraio 2021, Hawaiian ha completato un collocamento privato da parte di Hawaiian Brand Intellectual Property, Ltd., una sussidiaria indiretta interamente controllata di Hawaiian, e HawaiianMiles Loyalty, Ltd., una sussidiaria indiretta interamente controllata di Hawaiian, per un importo principale complessivo di $ 1,2 miliardi di 5,75% titoli garantiti senior con scadenza 2026.
Nel marzo 2021, la Società ha completato un’offerta azionaria al mercato (“programma ATM”) di azioni delle sue azioni ordinarie. La Società ha emesso un totale di 5,0 milioni di azioni attraverso il programma ATM, raccogliendo proventi netti di $ 109 milioni, di cui $ 68 milioni sono stati raccolti nel primo trimestre del 2021.
Al 31 marzo 2021, la Società ha ricevuto 147,3 milioni di dollari in sovvenzioni e 20,2 milioni di dollari in prestiti ai sensi del Payroll Support Program Extension Agreement (il “PSP Extension Agreement”) con il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.
Nel febbraio 2021, la Società ha rimborsato integralmente il prestito di $ 45 milioni dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti nell’ambito dell’Economic Relief Program ai sensi del Coronavirus Aid, Relief, and Economic Security Act (il “CARES Act”). Questa estinzione del debito ha comportato il riconoscimento di una perdita non operativa di $ 4 milioni.

Nel febbraio 2021, la Società ha rimborsato $ 235 milioni di prestiti nell’ambito della sua linea di credito revolving, di cui l’intero importo è a disposizione della Società.

Nel secondo trimestre del 2021, la Società prevede di ricevere circa $ 25,1 milioni ai sensi del PSP Extension Agreement e circa $ 179,7 milioni di fondi del Payroll Support Program ai sensi di un Payroll Support Program 3 Agreement (“PSP3”) con il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ai sensi l’American Rescue Plan Act del 2021.

Al 31 marzo 2021, la Società aveva 2,1 miliardi di dollari di liquidità, inclusa la parte non utilizzata del suo revolver. Questa cifra non include i 205 milioni di dollari del contratto di estensione PSP aggiuntivo e il finanziamento PSP3 che la Società prevede di ricevere nel secondo trimestre. La Società è fiduciosa di avere la liquidità per resistere ai rimanenti effetti a breve termine della pandemia e attualmente non sta cercando di raccogliere capitale aggiuntivo.

Esperienza degli ospiti

La Società continua ad adattare le proprie politiche e servizi per soddisfare al meglio le esigenze dei propri ospiti. Nell’aprile 2021, la Società ha annunciato che HawaiianMiles, la valuta del suo pluripremiato programma fedeltà, non scadrà più. Questa politica si aggiunge all’eliminazione delle commissioni di modifica e all’estensione dello status per i membri d’élite hawaiani.

Nel primo trimestre, la Società ha aderito al programma Pre-Clear dello Stato delle Hawaii, consentendo ai suoi ospiti nei mercati nazionali e internazionali partecipanti (Giappone e Corea) che stanno entrando nello stato delle Hawaii di convalidare i loro test pre-viaggio stato all’aeroporto di partenza ed evitare le code all’arrivo alle Hawaii.

A partire dal 1 ° giugno 2021, la Compagnia riporterà molti dei suoi servizi a bordo, tra cui il servizio bevande, i cocktail Koloa Breeze gratuiti e un assortimento curato di bevande alcoliche e snack da acquistare, oltre ai pasti gratuiti serviti in tutto il pandemia, pur mantenendo i più elevati standard di sicurezza per i suoi ospiti e per i membri del team a contatto con gli ospiti.

L’azienda continua le sue procedure di pulizia avanzate e i protocolli rivolti agli ospiti per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di COVID-19. Comprendendo che la salute e la sicurezza sono ancora preoccupazioni critiche per i nostri ospiti, la Società continuerà a concentrarsi su misure efficaci come:

Pulizia e disinfezione frequenti dei banchi e dei chioschi per il check-in self-service negli aeroporti.
Garantire che i disinfettanti per le mani siano prontamente disponibili per gli ospiti negli aeroporti che serve.
Richiedere agli ospiti e ai dipendenti di fronte agli ospiti di indossare una maschera per il viso o una copertura, con gli ospiti tenuti a indossare maschere dal check-in allo sbarco (tranne quando si mangia o si beve a bordo).
Esecuzione di una pulizia avanzata dell’aeromobile tra i voli e durante il parcheggio notturno.
Premi e riconoscimenti

La Società ha mantenuto la sua prima posizione nella classifica nazionale per le prestazioni puntuali per il 17 ° anno consecutivo nel 2020 e nei mesi di gennaio e febbraio 2021, come riportato nel Rapporto sui consumatori di viaggi aerei del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (DOT).

Outlook Secondo Trimestre 2021

La Società prevede di continuare a ricostruire la propria rete nel secondo trimestre e prevede un significativo miglioramento sequenziale dei ricavi rispetto al primo trimestre, principalmente guidato dalla forza in Nord America. La Società prevede un aumento sequenziale delle spese operative, escluse le poste non ricorrenti, trainato dall’aumento della capacità rispetto al primo trimestre.

La tabella seguente riassume le aspettative della Società per il secondo trimestre che termina il 30 giugno 2021, espresse come variazione percentuale prevista rispetto ai risultati per il trimestre terminato il 30 giugno 2019, a seconda dei casi.

temSecond Quarter 2021
Guidance
GAAP EquivalentGAAP Second
Quarter 2021
Guidance
ASMsDown 30 to 33%
Total RevenueDown 45 to 50%
Operating Expenses, excluding non-recurring items (a)Down 20 to 24%Operating Expenses (a)Down 35 to 39%
Interest Expense$30 million
Adjusted EBITDAR (b)($70) million to ($20)  million
Effective Tax Rate~21%
Fuel Price per Gallon$1.75
(a) See Table 4 for a reconciliation of GAAP operating expenses to operating expenses excluding non-recurring items.
(b) The Company is not providing a reconciliation of adjusted EBITDAR to GAAP net income, the most directly comparable GAAP measure, as it is unable, without unreasonable efforts, to calculate certain special and non-recurring charges, which could have a significant impact on the GAAP measure.

Statistical information, as well as a reconciliation of certain non-GAAP financial measures, can be found in the accompanying tables.

Full Year 2021 Outlook

La Hawaiian Airlines stima perdite nell’ordine $50 e $60 milioni per il 2021..

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.