SAS AB nomina Anko Van der Werff nuovo Presidente e CEO

il

Oggi, il Consiglio di amministrazione di SAS AB nomina Anko Van der Werff Presidente e CEO. Entrerà a far parte dell’azienda al più tardi il 15 luglio 2021. Il Consiglio nomina anche Karl Sandlund, Chief Commercial Officer di SAS, come Presidente e CEO ad interim da oggi. Rickard Gustafson passerà la mano all’amministratore delegato ad interim nel mese di maggio.

Il signor Van der Werff è un olandese di 45 anni con una carriera eccezionale nel settore aereo globale. Attualmente guida il gruppo di compagnie aeree di Avianca Holdings in Colombia.

Il presidente del consiglio di amministrazione, Carsten Dilling, afferma: “Dopo un processo ampio, completo e intenso, sono stato entusiasta di vedere il campo completo dei migliori candidati di talento del settore aereo globale che SAS come marchio sta attirando, ulteriormente rafforzato da un grande interesse per gli ambiziosi sforzi di SAS nell’ambito della sostenibilità. Pertanto, sono orgoglioso che oggi possiamo annunciare Anko van der Werff come nuovo CEO di SAS AB. Anko si presenta chiaramente come l’aggiunta più forte al nostro attuale team di top management altamente qualificato e dalle forti prestazioni. Anko ha una profonda conoscenza del settore aereo e una lunga esperienza con diversi vettori internazionali. Questo sarà importante per affrontare le sfide che SAS dovrà affrontare negli anni a venire, in un imprevedibile periodo di recupero post Covid-19. Conosce bene la Scandinavia e credo che sarà una grande coppia culturale per SAS. È un vantaggio nella nostra situazione attuale che inizierà la sua posizione già a luglio. Al fine di garantire una transizione fluida e lungimirante, il direttore commerciale Karl Sandlund fungerà da presidente e amministratore delegato fino a quando Anko non inizierà a Stoccolma. Ancora una volta, vorrei ringraziare Rickard Gustafson per l’ottimo lavoro svolto per SAS e per la nostra grande collaborazione personale. A nome del consiglio di amministrazione e della SAS, auguro a Rickard tutto il meglio e in bocca al lupo per il suo nuovo ruolo con la SKF ”, conclude Dilling.

“Sono molto onorato di essere il nuovo CEO di SAS. SAS è il vettore leader della Scandinavia con un marchio forte e una storia aeronautica orgogliosa che è stata di grande importanza per collegare la regione a livello nazionale e con il resto del mondo.” Sono anche entusiasta di tornare in Scandinavia. Ho ricordi molto belli dei miei quattro anni qui, sia da un punto di vista professionale ma anche come famiglia da quando i nostri due figli più grandi sono nati qui. Non vedo l’ora di continuare l’eccellente viaggio verso la sostenibilità che SAS ha iniziato e credo che sarà determinante per trasformare il settore del trasporto aereo. Non vedo l’ora di conoscere il team, i diversi stakeholder e di iniziare. Non è un segreto che Covid-19 abbia avuto un impatto sull’intero settore dell’aviazione, ma SAS ha una solida base su cui costruire e sono sicuro che lavorando insieme tra tutte le parti interessate, SAS ne uscirà più forte “, afferma Anko Van der Werff.

CV di alto livello Anko Van der Werff

2019 – Presente AVIANCA HOLDINGS, Colombia

Presidente e amministratore delegato

2014-2019 GRUPO AEROMEXICO, Messico

Vicepresidente esecutivo e direttore commerciale

2010-2014 QATAR AIRWAYS GROUP, Qatar

SVP Pricing & Revenue Mgt e altre posizioni

2000-2010 AIR FRANCE KLM (inclusa KLM Royal Dutch Airlines)
Direttore commerciale 2009-2010 Regno Unito / Irlanda, Regno Unito
2006-2009 Regional Manager Svezia, Finlandia e Paesi Baltici, Svezia (Stoccolma)
2005-2006 Marketing Manager Nord Europa, Svezia (Stoccolma)
2000-2005 Pricing Director e varie altre posizioni, Paesi Bassi

Competenze linguistiche: madrelingua olandese, fluente inglese e spagnolo, conoscenza di base di italiano, francese e svedese.

Nella foto è Anko Van der Werff alla Avianca

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.