Airbus: Prime immagini dettagliate dal satellite Pléiades Neo 3

il

airbus

pleiades no.3

satellite

Una nuova era per le applicazioni geospaziali

@AirbusSpace # PléiadesNeo #SpaceMatters

Tolosa, 20 maggio 2021 – Airbus ha rilasciato oggi una prima raccolta di immagini nitide a una risoluzione nativa di 30 cm dal satellite Pléiades Neo 3, recentemente lanciato in sicurezza e messo in orbita. Le acquisizioni di successo e la consegna di queste prime immagini sono l’inizio di una nuova era per le applicazioni geospaziali sia commerciali che governative che richiedono un alto livello di precisione e la capacità di vedere i dettagli fini.

Le immagini di Pléiades Neo 3, che coprono una varietà di località globali e presentano diversi angoli di acquisizione, forniscono un livello di dettaglio impressionante. In uno è facile contare ogni singolo blocco di pietra calcarea delle Piramidi di Giza e persino il numero di persone che visitano. La costruzione a più strati di Castel Sant’Angelo nel corso degli anni può essere vista in dettaglio anche in un altro. Le aree urbane e l’architettura moderna, e la loro ampia diversità, sono chiaramente visibili nelle immagini di Shanghai, Dubai e Washington DC.

Queste immagini già molto nitide sono state acquisite prima delle calibrazioni radiometriche e del sistema complete e la qualità continuerà a migliorare nei prossimi mesi. Le immagini di Pléiades Neo 3 dovrebbero diventare disponibili in commercio nel terzo trimestre del 2021, una volta completate queste fasi di calibrazione.

Con la piena capacità del satellite disponibile per uso commerciale, le immagini di Pléiades Neo 3 ad altissima risoluzione e geometricamente coerenti forniranno agli analisti un alto livello di dettaglio, inclusa una maggiore visibilità di piccoli oggetti, come veicoli e segnaletica orizzontale. Questo livello di rilevamento, riconoscimento e identificazione degli oggetti fornisce più verità di base per gli analisti di immagini e migliora l’affidabilità delle capacità di apprendimento automatico. La nuova costellazione fornirà anche una maggiore precisione di geolocalizzazione e informazioni sulla banda spettrale più profonde, consentendo di ricavare più informazioni per varie applicazioni.

La costellazione delle Pléiades Neo sarà composta da quattro satelliti identici e molto agili, che offriranno compiti reattivi e rivisitazione intraday di qualsiasi punto della Terra. Completamente finanziato, progettato, prodotto, posseduto e gestito da Airbus, ogni satellite aggiungerà mezzo milione di km² al giorno a una risoluzione nativa di 30 cm.

La prossima pietra miliare del programma Pléiades Neo è il lancio di Pléiades Neo 4, che è già sul sito di lancio a Kourou, nella Guyana francese. Il lancio è previsto per quest’estate, seguito dal lancio di Pléiades Neo 5 e 6, nel 2022.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.