TOKYO 2020, CANOA: ATLETA DELL’AERONAUTICA MILITARE QUALIFICATO PER LE OLIMPIADI

il

L’atleta canoista Manfredi Rizza del Centro Sportivo di Vigna di Valle parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2020

L’atleta del Centro Sportivo di Vigna di Valle, Primo Aviere Manfredi Rizza, vince le selezioni olimpiche italiane e si aggiudica il posto per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo. Il canoista pavese ha vinto il bronzo con il K1 200m nella Coppa del Mondo a Szeged (HUN) distaccando il promettente sfidante italiano Andrea Diliberto giunto in finale B.

Il Primo Aviere ottiene il pass per Tokyo dopo aver vinto nel 2021 tre durissime gare di selezione, di cui l’ultima in Ungheria, ed aver qualificato l’Italia già nel 2019, classificandosi 5° al Campionato del Mondo sempre in Ungheria.

 “Sono contento, c’erano tutti i più forti in gara, mi sentivo bene ed ero carico. Era una vera prova generale di Tokyo. Ora sono arrivato ad un livello per competere con i primi al mondo. Grazie al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, alla mia coordinatrice sportiva, Maresciallo Larissa Nevierov che ha creato il team perfetto, al mio allenatore, il tecnico federale Stefano Loddo, affiancato dalla nutrizionista dott.ssa Lucia Rossi e dalla psicologa sportiva dott.ssa Miriam Rossi. Mi hanno tutti permesso di potermi esprimere al massimo senza lasciare nulla al caso”.

Rizza si è laureato al Politecnico di Milano con la Specialistica in Ingegneria ed ha superato il Covid-19 a settembre 2020, donando il plasma per aiutare altre vite umane. Un atleta dal cuore d’oro che conclude: “Siamo sulla strada giusta“.

Il Primo Aviere Manfredi Rizza era già presente alle Olimpiadi di Rio 2016 con la canoa K1 200m come rappresentante dell’Italia ottenendo in finale il 6° posto.

Guarda l’intervista del 1° Aviere Manfredi Rizza all’interno della rubrica “Storie al Volo” sulla pagina ufficiale Facebook dell’Aeronautica Militare 

storie al volo manfredi rizza intervista.JPG

Gli altri risultati del weekend al Centro Sportivo

Trionfa la squadra azzurra nella 50 km dei Campionati Europei di marcia per team a Podebrady, in Repubblica Ceca. Grazie al 3° posto di Andrea Agrusti (FFGG), al 5° di Marco De Luca (FFGG) ed al 15° del Primo Aviere Michele Antonelli, l’Italia conquista la medaglia d’Oro.

L’Italia si impone sulla Germania giunta seconda e sull’Ucraina terza ben distaccata. Il Primo Aviere Michele Antonelli rincorre la qualifica olimpica personale attraverso il ranking.

Nella 20 chilometri maschile dei Campionati Europei di marcia undicesima piazza per l’Aviere Capo Federico Tontodonati che si sta allenando per la gara più importante di Tokyo. Federico perde due posizioni negli ultimi 5 km, chiudendo con un ottimo undicesimo posto che completa l’Argento azzurro a squadre (Fortunato FFGG 5° e Stano FFOO 8°). Medaglia d’Oro ad una imprendibile Spagna e Bronzo alla Germania.

In gara anche il Primo Aviere Teodorico Caporaso, 19° classificato con il nuovo primato personale 1h 23′ 00″ (precedente 1h 23′ 16″, Podebrady 2020). Gara in rimonta per lui che non è uno specialista della 20 km e si prepara per i prossimi Giochi Olimpici dove gareggerà nella 50 chilometri.

Alle Final Six di ginnastica artistica svoltesi a Napoli l’Aviere Capo Ludovico Edalli, in prestito per le gare riservate alle società civili con la Pro Patria Bustese, contribuisce alla conquista del titolo di Campione Italiano a Squadre. Il Primo Aviere Scelto Paolo Principi e l’Aviere Capo Andrea Cingolani in gara per la Virtus Pasqualetti conquistano la seconda posizione.

Fonte Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare

Autore Sezione Sport di Squadra

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.