Oggi sciopero nel trasporto aereo

il

Dopo la nomina di Altavilla al vertice di ITA – Italia Trasporto Aereo, oggi, venerdì, giorno di movimento in un trasporto aereo che ancora si lecca le ferite, dalle 13 alle 17 ci sarà uno sciopero indetto da varie sigle del comparto.

Oggi dalle 13 alle 17 è previsto un presidio presso dl Terminal 3 di Fiumicino nell’ambito della protesta nazionale indetta unitariamente per il settore. “Sul territorio, contando l’indotto, sono circa 40mila i lavoratori delle comunità aeroportuali di Fiumicino e Ciampino, e la quasi totalità dei dipendenti utilizza ancora gli ammortizzatori sociali”, si legge in una nota del segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, e del segretario regionale responsabile del Trasporto aereo della Fit-Cisl del Lazio, Stefania Fabbri.

“I più fortunati lavorano una media di 5-6 giorni al mese, moltissimi altri sono a zero ore. A ciò si aggiunge il grande silenzio delle istituzioni sul futuro di Alitalia: il piano Ita, così com’è, avrebbe ricadute inaccettabili per i lavoratori, il 90 per cento dei quali vive nel Lazio”. E ancora: “E’ inaccettabile che migliaia di famiglie in un comparto strategico per il Paese siano abbandonate a se stesse, senza una strategia di rilancio e con il piano industriale Alitalia-Ita che condannerebbe la nostra compagnia di bandiera all’emarginazione competitiva”.

Si aggiungono i problemi circa l’occupazione e il futuro di Air Italy.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.