Un elicottero HH-139A dell’85° Centro C.S.A.R. del 15° Stormo è stato allertato nel pomeriggio per effettuare il trasporto d’urgenza. Nel pomeriggio di oggi, un elicottero HH-139A dell’85° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è stato allertato per effettuare il trasporto d’urgenza dall’isola di Ponza (LT) di un uomo in imminente pericolo di vita. La richiesta di…
Giorno: 24 giugno 2021
BIMBO SCOMPARSO A PALAZZUOLO SUL SENIO: ANCHE UN ELICOTTERO HH-139B DELL’AERONAUTICA MILITARE IMPEGNATO NELLE RICERCHE
Si tratta del primo intervento reale per l’HH-139B, elicottero per la ricerca e soccorso dotato di un nuovo allestimento e recentemente assegnato al 15° Stormo E’ decollato nella serata di ieri martedì 22 giugno dall’aeroporto militare di Cervia (RA) un HH-139B del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare per contribuire alle ricerche del piccolo bambino scomparso sull’appennino tosco-emiliano, in località Palazzuolo sul Senio (FI). Si…
Esaurito il Nowhere Sicily Flight
Questa locandina presente della pagina FB di Nowhere Sicily Flight annuncia che tutti i posti del volo sopra la Sicilia del 17 luglio sono stati venduti. Italiavola sarà a bordo ospite di AlbaStar e vi daremo conto di questo evento. Il volo operato dalla compagnia aerea spagnola con un Boeing 737/800, prevede il decollo da…
CENTENARIO AM 2023: UNIVERSITÀ PALERMO E AERONAUTICA MILITARE INSIEME IN UN PROGRAMMA DI RICERCA, TUTELA E VALORIZZAZIONE MUSEALE
Il progetto si inquadra tra le numerose iniziative che l’Aeronautica Militare ha avviato in vista del centenario della costituzione della Forza Armata che ricorrerà il 28 marzo 2023E’ stato formalizzato martedì 22 giugno, presso la sede del rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, l’avvio di un vasto e articolato progetto di ricerca, tutela e valorizzazione museale di cinquanta…
VISITA IN ITALIA DEL CAPO DELLE FORZE AEREE SVIZZERE
Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ha ricevuto a Roma il Capo delle Forze Aeree Svizzere, Major General Bernhard Müller Nel primo pomeriggio del 17 giugno, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ha ricevuto presso Palazzo Aeronautica a Roma il Capo di Stato Maggiore delle…
MBDA si è aggiudicata un contratto per equipaggiare le nuove fregate di classe Tamandaré della Marina brasiliana con il sistema missilistico di difesa aerea Sea Ceptor.
Sea Ceptor è un sistema di controllo delle armi intelligente (WCS) che insieme al missile modulare antiaereo comune (CAMM) completamente attivo fornisce autodifesa completa e difesa aerea dell’area locale (LAAD). Ciò consentirà alle fregate brasiliane di classe Tamandaré di proteggere se stesse, i consorti e le infrastrutture fisse contro l’intera gamma di tipi di minacce…
Il CAMM-ER di MBDA segna un importante successo
MBDA ha completato con successo un lancio del missile di difesa aerea CAMM-ER contro un bersaglio in manovra, confermando l’ottima capacità del sistema della famiglia CAMM. Il tiro si è svolto presso un poligono italiano. Il CAMM-ER è il missile a portata più estesa della famiglia di sistemi di difesa aerea CAMM di nuova generazione….
Assaeroporti: I numeri di maggio negli aeroporti italiani denunciano perdite ancora pesanti con i passeggeri a -81,4%
Gli aeroporti italiani, a maggio primi segnali di ripresa per il traffico #passeggeriRispetto agli ultimi mesi si riduce il divario con il 2019, ma i numeri sono ancora bassi: -81,4% e solo 3.173.204 viaggiatori transitati nei nostri scali. Il sistema inoltre registra 51.623 #movimenti e 92.268 tonnellate di #merci, ovvero il -64,7% e il -4,6% rispetto al mese…
All’aeroporto Marco Polo di Venezia aumentano i voli e riaprono negozi e servizi per i passeggeri
Con la stagione estiva, il traffico dell’aeroporto di Venezia compie un balzo in avanti, stimolato dalla campagna vaccinale ora aperta a tutta la popolazione, dagli annunci relativi all’introduzione del green pass europeo dal 1^ luglio, dall’estensione dei voli covid-tested allo scalo lagunare. In quest’ultima settimana la media dei passeggeri è stata di 8.500 persone al…
Poste Air Cargo ha trasportato fashion a Firenze
Poste Air Cargo, la compagnia aerea del Gruppo Poste Italiane, ha operato per la prima volta una missione “custom critical” con un Boeing Model 737-490SF sulla rotta Cagliari – Firenze a supporto della logistica del fashion italiano. L’operazione, portata a termine con successo grazie all’elevata professionalità di tutti i team di Poste Air Cargo, consolida…
Air France vince l’APEX Health Safety promosso da SimpliFlying Diamond Award
Recentemente, in occasione della cerimonia di premiazione APEX Health Safety promossa da SimpliFlying, che premia le compagnie aeree per i loro sforzi nell’attuazione delle più strette misure a tutela della salute e della sicurezza, Air France ha ricevuto il Diamond Award, il più alto riconoscimento nella sua categoria. Dopo un esame completo di “Air France…
Air Italy: si fermano le lettere di licenziamento. La proprietà vuole il DL Sostegni bis in legge entro il 25 luglio
Uno spiraglio per chi in Air Italy rischiava il licenziamento da metà della prossima settimana, la propietà ha accettato di non far partire le lettere di licenziamento. Però pone una condizione, il DL Sostegni Bis deve essere convertito in legge entro il 25 luglio. Questo non piace a tanti, ma è questa la condizione posta…
Il Gruppo Aeroflot annuncia i risultati operativi per maggio 2021
Aeroflot PJSC (ticker della Borsa di Mosca: AFLT) annuncia oggi i risultati operativi del Gruppo Aeroflot per maggio e 5M 20211. Punti salienti di maggio 20212: · Il Gruppo Aeroflot ha trasportato 3,6 milioni di passeggeri, 12,8 volte in più rispetto all’anno precedente e 25,8% in meno rispetto al 2019; · 3,1 milioni di passeggeri…
Ryanair apre la Helsinki – Bergamo con 4 voli settimanali dal 31 ottobre
Ryanair, la compagnia aerea n. 1 in Europa, ha annunciato la sua espansione in Finlandia che vede il suo ritorno all’aeroporto di Helsinki, dove opererà 29 voli in partenza a settimana attraverso otto destinazioni verso una serie di hotspot internazionali tra cui Londra, Parigi, Bruxelles e molti di più questo inverno. Ryanair aggiunge anche 1…
Austrian Airlines lancia voli per Málaga dal 22 luglio
Città costiera nel sud dell’Andalusia spagnola con voli due volte a settimanaAmpia gamma di offerte turistiche con un servizio tutto l’anno sulla rotta“Espandere il nostro programma turistico”, afferma il CCO Michael Trestl Austrian Airlines volerà a Malaga, in Andalusia, nel sud della Spagna, dal 22 luglio. La rotta sarà servita due volte a settimana durante…
Il Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi presenta l’elenco aggiornato delle destinazioni in “Green List” in vigore dal 24 giugno 2021
Il Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha pubblicato l’elenco aggiornato delle destinazioni in “Green List”. I passeggeri in arrivo da queste destinazioni saranno esentati dalle misure di quarantena obbligatorie dopo l’atterraggio ad Abu Dhabi e dovranno solo sottoporsi a test PCR all’arrivo all’aeroporto di Abu Dhabi. Tutti i…
Play! vola oggi per la prima volta
Con questo water cannon salute parte l’avventura della nuova aerolinea islandese low cost play! Oggi, il primo volo da e per Keflavik con destinazione Londra Stansted. Il primo aereo A321-251N TF-AEW decollerà alle 11 locali con il codice OG802. Poco più di 42€ il costo della prima sola andata. Poco meno di 40€ il ritorno…
Turkish con il Boeing 737-8 a Napoli
Dopo Catania, il Boeing Model 737-8 della Turkish Airlines e’ arrivato anche a Napoli. Qui e’ fotografato da Giorgio Adamo nella fase di allineamento sulla pista 24.
Emirates : in Italia il grosso della ristrutturazione e’ stata congelata
In un fondo dell’articolo de Il Sole 24 Ore dedicato a Air Italy, Mara Monti riporta che sono emerse novità sulla vertenza Emirates in Italia. Nel contraddittorio tra Emirates e sindacati e’ emerso che l’azienda ha detto circa la ristrutturazione e il conseguente licenziamento di 60 persone basati in Italia e’ per ora congelata. In…
Gruppo di lavoro ENAC per verifica costi accessori per scelta posti a bordo degli aerei
Facendo seguito a quanto emerso nell’incontro di ieri tra il Presidente designato, Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, e il Direttore Generale, dott. Alessio Quaranta, in merito al problema dei costi accessori praticati da alcuni vettori per la scelta del posto a bordo dell’aeromobile, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha istituito un gruppo di…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.