Swiss: primo volo svizzero con carburanti SAF

il

SWISS ha creato la prima catena logistica end-to-end per l’importazione di carburante per aviazione sostenibile (SAF) in Svizzera in collaborazione con vari partner. Ciò rende SWISS la prima compagnia aerea commerciale ad utilizzare SAF nelle sue operazioni di volo di linea dalla Svizzera. Grazie ai suoi velivoli altamente avanzati come la famiglia A32Xneo, la consegna SAF iniziale di SWISS è sufficiente per alimentare più di 175 voli. I clienti SWISS possono prestare la massima attenzione al rispetto dell’ambiente nei loro viaggi aerei promuovendo l’uso di SAF tramite il programma Compensaid. Soggetto a ulteriori sviluppi, compreso un aumento della produzione, l’uso di SAF può ridurre in modo sostenibile le emissioni di carbonio.

Swiss International Air Lines (SWISS) ha collaborato con Neste, uno dei principali fornitori al mondo di carburante per aerei sostenibili (SAF) per stabilire la prima catena logistica end-to-end per l’importazione di SAF in Svizzera. Ciò rende SWISS la prima compagnia aerea commerciale ad utilizzare SAF nelle sue operazioni di volo di linea dalla Svizzera. Dal 1° luglio 2021, grazie alle nuove disposizioni doganali, è possibile importare e utilizzare in Svizzera il carburante per aeromobili con una componente biogenica.

Prima consegna SAF sufficiente per oltre 175 voli

La prima consegna da parte di SWISS di SAF puro ammonta a oltre 460 tonnellate. Con gli aerei altamente avanzati di SWISS come la famiglia A32Xneo, questo è matematicamente sufficiente per alimentare più di 175 voli. SAF sarà rifornito all’aeroporto di Zurigo tramite il sistema di idranti convenzionale. La miscela Neste SAF è certificata Jet A-1 e può essere utilizzata come carburante fossile su tutti i tipi di aeromobili senza alcuna modifica richiesta all’aeromobile o ai suoi motori.

Il SAF di Neste è realizzato con rifiuti rinnovabili di origine sostenibile e materie prime residue. Nella sua forma ordinata e visto durante l’intero ciclo di vita, il suo utilizzo può ridurre le emissioni di gas serra fino all’80% rispetto ai combustibili fossili. La sua produzione è stata certificata per le sue credenziali di sostenibilità dalla tavola rotonda indipendente sui biomateriali sostenibili (RSB) nell’aprile di quest’anno. Neste può contare su molti anni di esperienza nella produzione di biocarburanti e anche su una collaborazione di lunga data e fruttuosa con il Gruppo Lufthansa.

I clienti SWISS possono utilizzare Compensaid per promuovere l’uso di SAF

Questa prima importazione SAF è dovuta non da ultimo all’impegno ambientale dei clienti di SWISS tramite la piattaforma Compensaid (swiss.compensaid.com). Attraverso una partnership fondata nel 2019, SWISS offre ai suoi clienti la possibilità, al momento della prenotazione del volo, di acquistare carburante per aerei sostenibile tramite Compensaid per ridurre le emissioni di carbonio causate dai loro viaggi aerei.

SAF una tecnologia chiave per il volo a emissioni zero

SAF ha un ruolo vitale da svolgere nella decarbonizzazione del trasporto aereo. In considerazione di ciò, SWISS ritiene fondamentale che la commercializzazione e l’introduzione sul mercato di SAF siano guidate e promosse in modo coordinato a livello internazionale. Con la sua prima importazione di SAF in Svizzera e le azioni associate per stabilire la piena logistica SAF, SWISS sottolinea la propria intenzione di sostenere l’introduzione di SAF sul mercato.

SWISS collabora da diversi anni con il Gruppo Lufthansa per promuovere la ricerca, la sperimentazione e l’adozione di carburanti sostenibili per l’aviazione. Il Gruppo Lufthansa stava svolgendo un lavoro pionieristico qui già nel 2011, quando ha condotto le prime prove al mondo a lungo termine di biocarburanti nelle operazioni di volo di linea di Lufthansa in collaborazione con Neste.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.