SOGAER PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VISIONI CONCRETE” DI M. D. PICCIAU NELLA BIBLIOTECA DELL’AEROPORTO

il

Venerdì 30 luglio alle ore 18.00 alla Cagliari Airport Library, nell’area partenze dell’aeroporto di Cagliari Elmas, per il ciclo “IN VIAGGIO VERSO”, verrà presentato il volume curato da M. Dolores Picciau, “Visioni Concrete” sulla figura di Ermanno Leinardi.

Il secondo appuntamento alla Cagliari Airport Libray questa volta ci porta “IN VIAGGIO VERSO” le “VISIONI CONCRETE” del pittore Ermanno Leinardi in un volume curato da Maria Dolores Picciau. L’intento dell’opera è quello di ricostruire il percorso artisticodi Ermanno Leinardi (Pontedera 1933- Calasetta 2006) con interventi critici della Picciau e di Claudio Cerritelli. Il volume edito da Condaghes, ricostruisce l’itinerario artistico di Ermanno Leinardi, che dagli esordi figurativi espressionisti, vicini a Matisse, procede lungo le direttrici dell’informale prima e dell’astrattismo geometrico poi, sino alla scoperta della forma ellittica “O”, gli studi sugli spazi impossibili, definiti ambigui, e gli inganni percettivi determinati dal posizionamento delle figure geometriche sulla pagina bianca della tela.

L’artista ha rappresentato per la città di Cagliari e per la Sardegna un simbolo della rivoluzione estetica portata avanti nei decenni Sessanta-Settanta da quei movimenti d’avanguardia, che nell’isola come in altre parti d’Europa, sono stati il megafono di un rinnovamento del linguaggio e dei canoni estetici legati ancora a rappresentazioni figurative. Dopo aver accresciuto la notorietà internazionale grazie a importanti occasioni espositive a Zurigo, Francoforte, Lucerna, Parigi, in un dialogo sempre aperto tra la sua terra e il panorama internazionale e aver stretto amicizia con la critica italiana e d’oltralpe, Leinardi trascorre gli ultimi anni di vita a Calasetta dove ha proseguito la sua ricerca e ha continuato anche negli ultimi anni di vita a battersi per un’arte severa, intransigente e rigorosa che ha cercato di raggiungere con la sua pittura e l’organizzazione di moltissime esposizioni dal respiro internazionale.

In occasione della presentazione del libro sarà possibile visitare l’antologica su Leinardi allestita nell’area esposizioni dell’aeroporto, nell’area partenze.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.