SIA Group pubblica i numeri del primo trimestre 2021 (aprile-giugno)

il

SIA Group (Singapore Airlines) ha pubblicato questo rapporto finanziario:

Traffico passeggeri in crescita mentre il Gruppo SIA ricostruisce progressivamente la propria rete

Le solide prestazioni del carico continuano a guidare il contributo alle entrate

Gruppo SIA pronto a cogliere opportunità di guadagno con la riapertura delle frontiere

Un bilancio solido fornisce le basi per superare le incertezze e garantire una crescita

PERFORMANCE FINANZIARIA DEL GRUPPO

Primo Trimestre FY2021/22 – Conto Economico

I controlli alle frontiere e le restrizioni di viaggio sono rimasti in gran parte in vigore durante il primo trimestre dell’esercizio 2021/22, nonostante il ritmo crescente delle vaccinazioni contro il Covid-19 a Singapore e nei mercati chiave per il Gruppo SIA in tutto il mondo. Il traffico passeggeri del Gruppo (misurato in ricavi passeggeri-chilometro) è cresciuto di anno in anno grazie ad un calibrato aumento della capacità passeggeri (misurata in posti-chilometri disponibili), che è salita al 28% dei livelli pre-Covid-19 da la fine del trimestre a giugno 2021. Il fattore di carico dei passeggeri (PLF) per il primo trimestre è aumentato di 4,6 punti percentuali su base annua al 14,8%.

Un aumento delle entrate sia passeggeri che merci ha portato a un aumento delle entrate del Gruppo di 444 milioni di dollari (+52,2%) su base annua a 1.295 milioni di dollari. I ricavi dei voli cargo sono cresciuti di 214 milioni di dollari (+32,4%), in quanto la ripresa calibrata dei voli passeggeri ha contribuito all’aumento della capacità cargo (+46,9%) e dei carichi trasportati (+68,2%). Il load factor del carico è aumentato di 11,3 punti percentuali all’89,1%, mentre i rendimenti sono diminuiti rispetto ai livelli eccezionalmente elevati dello stesso periodo dello scorso anno. Nel complesso, la forte performance del fatturato cargo per il primo trimestre ha riflesso i fondamentali sani della domanda e una crisi di capacità in corso nel settore.

La spesa del gruppo è diminuita di 319 milioni di dollari (-16,9%) a 1.569 milioni di dollari. Il costo netto del carburante è aumentato di $ 205 milioni (+132,3%) a $ 360 milioni principalmente a causa dell’aumento dei prezzi del carburante, nonché dell’aumento del volume aumentato di pari passo con l’espansione della capacità. C’è stato un guadagno di copertura carburante di $ 13 milioni, rispetto a una perdita di $ 71 milioni per lo stesso periodo dell’anno scorso. Sono stati inoltre riconosciuti guadagni mark-to-market di 72 milioni di dollari su coperture di carburante inefficaci, invertendo le perdite di 464 milioni di dollari registrate nell’anno precedente. La spesa non per il carburante è stata di 1.281 milioni di dollari, in aumento di 12 milioni di dollari (+0,9%) poiché i maggiori costi derivanti dall’aumento delle attività di volo sono stati parzialmente mitigati da un minor deprezzamento dopo che gli aeromobili in eccedenza sono stati rimossi dalla flotta.

Di conseguenza, il Gruppo SIA ha registrato una perdita operativa nel primo trimestre di $ 274 milioni, un miglioramento di $ 763 milioni (+73,6%) rispetto alla perdita operativa di $ 1.037 milioni registrata lo scorso anno. Il Gruppo ha registrato una perdita netta di 409 milioni di dollari per il trimestre, un miglioramento di 714 milioni di dollari (+63,6%) rispetto allo scorso anno. Ciò è stato principalmente determinato da una migliore performance operativa e dall’assenza di oneri per svalutazioni non monetari relativi alla liquidazione di NokScoot.

I 115 aerei passeggeri della flotta operativa di Singapore Airlines comprendevano 23 777-300ER, 12 A380, 55 A350, 15 787-10, un A330 e nove 737-800NG.

I 49 aerei passeggeri della flotta operativa di Scoot comprendevano 10 787-8, 10 787-9, 21 A321ceo, cinque A320neo e tre A321neo.

FLOTTA E RETE

Tre nuovi Airbus A350 sono entrati in servizio con SIA durante il trimestre, mentre due Airbus A330 sono stati rimossi dalla flotta operativa per i controlli di restituzione del leasing. Alla fine del trimestre, la flotta operativa di Singapore Airlines comprendeva 115 aerei passeggeri2 e sette mercantili.

Scoot ha aggiunto i suoi primi tre Airbus A321neo alla sua flotta operativa, mentre un Airbus A320ceo è stato rimosso per i controlli di restituzione del leasing. Il volo inaugurale dell’A321neo era da Singapore a Bangkok il 28 giugno 2021, offrendo una migliore economia operativa e dando a Scoot ulteriore flessibilità per aggiungere capacità al ritorno della domanda. Alla fine del trimestre, la flotta operativa di Scoot era composta da 49 velivoli passeggeri3.

Al 30 giugno 2021 il Gruppo SIA disponeva di una flotta operativa di 164 aeromobili passeggeri e sette cargo con un’età media di cinque anni e 11 mesi. Ciò la rende una delle flotte più giovani nel settore delle compagnie aeree, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa sottostante e a ridurre le emissioni di carbonio.

Nel trimestre è proseguita una calibrata espansione della rete del Gruppo SIA. Alla fine di giugno 2021, la rete passeggeri del Gruppo copriva 63 destinazioni tra cui Singapore, in aumento rispetto alle 60 del trimestre precedente. SIA ha servito 49 destinazioni mentre Scoot ha coperto 24 punti. La rete cargo del Gruppo comprendeva 76 destinazioni, inclusa Singapore, rispetto alle 72 della fine del trimestre precedente. Scoot ha ripreso i servizi per Atene, Cebu, Clark, Kuala Lumpur, Macao e Manado durante il trimestre.

Sulla base dei nostri attuali programmi pubblicati, il Gruppo prevede che la capacità dei passeggeri sarà di circa il 33% dei livelli pre-Covid-19 nel secondo trimestre dell’esercizio 2021/22. Entro la fine di settembre 2021, il Gruppo SIA prevede di servire circa il 50% dei punti che facevano parte della nostra rete passeggeri prima dell’inizio del Covid-19. SIA ha ripristinato i servizi per Città del Capo (via Johannesburg) il 1° luglio 2021, nonché i servizi per Manchester e Roma (via Copenaghen) dal 16 luglio 2021. Scoot ha ripristinato i voli per Sydney dal 6 luglio 2021 e riprenderà i voli a Berlino (via Atene) dal 10 agosto 2021 in attesa di approvazione normativa. N. 03/21 29 luglio 2021 Pagina 4 di 5

APRIRE LA STRADA IN FUTURO

Il solido bilancio del Gruppo SIA e l’accesso alla liquidità forniscono le risorse per affrontare la crisi in atto e ci posizionano per la crescita mentre ci riprendiamo dall’impatto del virus Covid-19 sulla nostra attività.

Innovare e migliorare continuamente la nostra offerta di prodotti e servizi rimane al centro della promessa del nostro marchio. Durante il trimestre, SIA è diventata la prima compagnia aerea a offrire acquisti online in volo dal vivo quando la piattaforma di e-commerce di KrisShop è diventata disponibile tramite il sistema di intrattenimento di bordo KrisWorld.

Le vaccinazioni forniscono ulteriore sicurezza e rassicurazione ai nostri clienti e ai membri del personale. Oggi, tutto il personale di terra in prima linea e circa il 98% dei piloti attivi e dell’equipaggio di cabina del Gruppo SIA sono stati vaccinati. Di conseguenza, la stragrande maggioranza dei nostri voli è operata da piloti vaccinati e personale di cabina.

Il Gruppo continua a perseguire iniziative che rafforzano la nostra strategia di lunga data di lavorare per la decarbonizzazione e la sostenibilità ambientale in tutte le nostre operazioni. Durante il trimestre, il Gruppo SIA ha annunciato il suo impegno a raggiungere emissioni nette di carbonio zero entro il 2050. Il nostro continuo investimento in aeromobili di nuova generazione, che riducono il consumo di carburante fino al 30% rispetto ai velivoli della generazione precedente in missioni comparabili, è il passo immediato più efficace verso questo obiettivo. Stiamo anche perseguendo ulteriori leve, tra cui l’adozione di tecnologie a basse emissioni di carbonio come i combustibili per aviazione sostenibili e la compensazione del carbonio. Abbiamo anche lanciato un programma volontario di compensazione delle emissioni di carbonio che consente ai passeggeri di SIA e Scoot, nonché ai nostri clienti cargo, di compensare le proprie emissioni.

PROSPETTIVA

Il ritmo crescente degli esercizi di vaccinazione di massa in molti paesi fa sperare in un’ulteriore ripresa della domanda di viaggi aerei internazionali. Tuttavia, il rischio di nuove varianti e nuove ondate di infezioni da Covid-19 nei mercati chiave rimane una preoccupazione. La traiettoria di recupero dipenderà dalle normative governative, dai tassi di vaccinazione e dal profilo di rischio delle singole autorità di regolamentazione. Il Gruppo SIA sostiene con forza tutti gli sforzi per facilitare la ripresa sicura dei viaggi internazionali dei passeggeri.

I fondamentali della domanda di merci rimangono solidi, con gli indici dei responsabili degli acquisti per la maggior parte delle principali economie di esportazione ancora in territorio espansivo e il ripopolamento delle scorte in corso. Sebbene la domanda complessiva di trasporto aereo dovrebbe essere buona nei prossimi mesi, le fluttuazioni stagionali e i controlli pandemici più severi in alcune località creeranno volatilità a breve termine. La capacità complessiva di trasporto aereo del settore continua a essere ridotta poiché i voli passeggeri, e quindi la capacità di carico della stiva, devono ancora riprendersi completamente. N. 03/21 29 luglio 2021

Il programma di trasformazione del Gruppo SIA mira a guidare la leadership digitale e l’eccellenza in prodotti e servizi, migliorando al contempo le misure di salute e sicurezza durante il viaggio end-to-end. Ciò garantirà che i clienti continuino a vivere un’esperienza di livello mondiale quando volano con noi nella nuova normalità. Perseguiremo inoltre attivamente nuovi motori di crescita dei ricavi, nonché iniziative per ottenere una base di costi più competitiva per garantire la nostra sostenibilità finanziaria. Stiamo anche investendo nelle nostre persone per garantire che siano in grado di affrontare le nostre sfide attuali e siano dotate delle competenze necessarie per il futuro.

Il Gruppo SIA rimarrà agile e flessibile durante questo periodo e sarà attento a tutte le possibili entrate e opportunità di crescita che potrebbero sorgere. Rimarremo inoltre fermi nell’esercitare una disciplina dei costi in tutto il Gruppo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.