ITA : un A330 ex Alitalia per il COA

il

Il Corriere.it in un articolo a firma di Leonard Berberi riporta l’immagine del primo aereo di I.T.A. – Italia Trasporto Aereo, un A330-202 EI-EJN “Tintoretto” con la colorazione Alitalia e uno sticker a fianco della porta anteriore sinistra “Operated by ITA” e ovviamente il logo del nuovo vettore.

Nell’articolo al link:

https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/cronache/21_agosto_11/ita-alitalia-ecco-primo-aereo-nuova-compagnia-l-airbus-a330-tintoretto-d32cf658-faa0-11eb-ba5f-da3c10b6af90_amp.html

viene indicato, che due saranno gli aerei presi a noleggio. Oltre a questo ci sarà un A320/200.

La nuova società ha in corso con ENAC l’iter per l’ottenimento del COA e della Licenza per l’esercizio delle attività.

Il 16 agosto pare che verranno effettuati i primi voli, al fine per il conseguimento di questi documenti necessari per una larga serie di attività di business, quale tra le tante anche la vendita dei biglietti.

L’aereo e’ di proprietà di A.P.C. Ltd – Aircraft Purchase Company. Una delle tante società irlandesi di Alitalia. Ha 9 anni e secondo il Corriere.it costa 200000 dollari al mese. Il suo prezzo, come scrive Berberi, pare congruo all’età e all’attuale andamento del mercato, che ha visto crollare il prezzo di un aereo usato di quel tipo dal 2020 a oggi di oltre il 50%.

La compagnia aerea italiana guidata da Alfredo Altavilla come presidente e Fabio Maria Lazzerini come AD, dovrebbe iniziare con 52 aerei di cui 7 per il lungo raggio.

Il velivolo, che ha volato giusto il 4 agosto scorso con un breve volo di mantenimento dell’efficienza operativa di 28 minuti, potrebbe far presagire che il futuro di I.T.A. presumibilmente si orienti a una flotta tutta Airbus per il lungo raggio, oltre al corto e medio raggio. Indiscrezioni in tal senso ne girano da tempo sul fatto , che Airbus sarebbe ben disposta a fornire una flotta di A350 e A320neo a condizioni vantaggiose. Nel breve, fino a quando i primi aerei arriveranno e sarà non prima del 2022 inoltrato, si dovrà andare avanti con quello che può trovare a disposizione rilevando gli aerei dalle società irlandesi o da altri lessor e cioè A319/A320ceo, A330 per il lungo raggio e B777 per il cargo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.