LATAM chiude il secondo trimestre con 2,3 miliardi di $ di liquidità: Nuovi progetti per il futuro

il

Nell’ambito della consegna dei risultati per il secondo trimestre dell’anno, LATAM Group ha comunicato di prevedere migliori prospettive operative per i prossimi sei mesi, nonostante il profondo impatto della pandemia in America Latina dall’inizio dell’anno. Di conseguenza, il gruppo prevede di raggiungere una capacità superiore al 50% (misurata in ASK e rispetto ai livelli del 2019) entro la fine del terzo trimestre del 2021, che rappresenterebbe il più alto livello di operatività del Gruppo LATAM dall’inizio della pandemia.

A sua volta, il gruppo ha riferito di aver chiuso il trimestre con 2,3 miliardi di dollari di liquidità disponibile, 1,5 miliardi di dollari in contanti e 800 milioni di dollari in finanziamenti DIP non utilizzati e impegnati.

Roberto Alvo, CEO di LATAM Airlines Group, ha affermato che “le nuove ondate di pandemia nella regione hanno generato un semestre complesso, che non ci ha permesso di continuare a riprendere la nostra operatività come ci aspettavamo. Tuttavia, i progressi nel nostro piano di ristrutturazione sono stati positivi. Inoltre, abbiamo mantenuto la nostra leadership globale nella puntualità, accelerato la riduzione dei costi, lanciato i nostri piani di sostenibilità e inclusione e assicurato che i nostri passeggeri volassero comodamente e in sicurezza. Ci aspettiamo un secondo semestre più attivo, pensando sempre a rafforzare il gruppo e a prenderci cura dei nostri clienti”.

Nel secondo trimestre, i ricavi totali sono stati pari a US $ 888,7 milioni, in calo del 62,5% rispetto allo stesso periodo del 2019. I ricavi dei passeggeri sono diminuiti del 77,4%, anche se parzialmente compensati da un aumento del 37,5% dei ricavi cargo, entrambi rispetto allo stesso periodo del 2019. Le operazioni cargo continuano a distinguersi per il loro contributo al gruppo, raggiungendo ricavi per 370,2 milioni di dollari USA durante il trimestre, principalmente trainate dalle navi cargo, che hanno raggiunto livelli di utilizzo storici dopo un forte scenario di import ed export.

Dal canto loro, i costi sono diminuiti del 46,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, raggiungendo 1,2 miliardi di dollari USA, riflettendo il notevole sforzo compiuto dal gruppo per ridurre e variare i propri costi fissi.

L’utile operativo ha registrato perdite di US $ 357,7 milioni nel trimestre analizzato.

Sostenibilità
Un evento degno di nota di questo periodo, e che è legato alla proiezione del Gruppo LATAM nel lungo termine, è stato il lancio della sua strategia di sostenibilità, che si basa su quattro pilastri di azione: cambiamento climatico, gestione ambientale, economia circolare e condivisione value – misure con cui il Gruppo cercherà di compensare il 50% delle proprie emissioni domestiche entro il 2030, stabilendo un percorso per essere carbon neutral entro il 2050.

A maggio, il gruppo ha ripreso le sue attività di riciclaggio, temporaneamente sospese a causa della pandemia, compreso il riavvio del programma “Recycle Your Trip” di LATAM Airlines Chile e il programma di riciclaggio uniforme “Second Flight” di LATAM Airlines Peru. Questi saranno estesi ad altre filiali del gruppo nel 2021. Inoltre, il gruppo ha recentemente annunciato la formalizzazione di alleanze tra il suo programma Solidarity Plane e varie fondazioni e organizzazioni sia in Cile che in Brasile. Nel primo caso, LATAM sta lavorando con DKMS, Coaniquem, América Solidaria, TECHO, Minsal e Fundación Fútbol Más. In Brasile, il gruppo ha nuove alleanze con l’Associazione brasiliana per la difesa di donne, bambini e giovani (Asbrad), Burning Support Institute (IAQ), National Civil Defense e l’Istituto brasiliano per l’ambiente e le risorse naturali rinnovabili (Ibama).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.