IATA: i fondi delle compagnie aeree bloccati potrebbero rallentare la ripresa

il

L’International Air Transport Association (IATA) ha esortato i governi a rispettare gli accordi internazionali e gli obblighi dei trattati per consentire alle compagnie aeree di rimpatriare quasi $ 1 miliardo di fondi bloccati dalla vendita di biglietti, spazio di carico e altre attività.

“I governi stanno impedendo il rimpatrio di quasi 1 miliardo di dollari di entrate delle compagnie aeree. Ciò contravviene alle convenzioni internazionali e potrebbe rallentare la ripresa dei viaggi e del turismo nei mercati colpiti poiché l’industria aerea fatica a riprendersi dalla crisi del COVID-19. Le compagnie aeree non saranno in grado di fornire una connettività affidabile se non possono fare affidamento sui ricavi locali per supportare le operazioni. Ecco perché è fondamentale che tutti i governi diano priorità alla garanzia che i fondi possano essere rimpatriati in modo efficiente. Ora non è il momento di segnare un “autogol” mettendo a rischio la connettività aerea vitale”, ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA.

Circa 963 milioni di dollari in fondi delle compagnie aeree sono stati bloccati dal rimpatrio in quasi 20 paesi. Quattro paesi: Bangladesh (146,1 milioni di dollari), Libano (175,5 milioni di dollari), Nigeria (143,8 milioni di dollari) e Zimbabwe (142,7 milioni di dollari), rappresentano oltre il 60% di questo totale, sebbene vi siano stati progressi positivi nella riduzione dei fondi bloccati in Bangladesh e Zimbabwe negli ultimi tempi.

“Incoraggiamo i governi a collaborare con l’industria per risolvere i problemi che impediscono alle compagnie aeree di rimpatriare i fondi. Ciò consentirà all’aviazione di fornire la connettività necessaria per sostenere i posti di lavoro e dare energia alle economie mentre si riprendono da COVID-19″, ha affermato Walsh.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.