Korean pianifica di ritirare gli A380 in cinque anni e i B747-8i in 10 anni

il

La flotta di Airbus A380 di Korean Air è per lo più parcheggiata da quando l’intera flotta è stata messa a terra il 9 marzo 2020 a causa del COVID-19. Almeno un aereo sembra essere attualmente operativo. La compagnia aerea spera di riportare in volo l’intera flotta di A380 quando il traffico tornerà.

Il CEO in un’intervista con FlightGlobal ha dichiarato che l’obiettivo finale è ritirare i 10 A380-800 entro il 2026.

Immagine

Inoltre, anche i 10 Boeing 747-8 Intercontinental dovrebbero essere ritirati entro il 2031.

Il vettore sta aggiungendo nuovi Boeing 787 Dreamliner per sostituire questi due tipi.

Su un argomento correlato, la compagnia aerea ha precedentemente fatto questo annuncio sui suoi Boeing 747-400:

Korean Air ha recentemente avviato un progetto di ricerca congiunto con la Seoul National University, commissionato dall’aeronautica della Repubblica di Corea, per sviluppare la fattibilità dell’utilizzo di grandi velivoli commerciali per il lancio aereo.

Nell’ambito della ricerca congiunta, Korean Air analizzerà l’attuale capacità tecnologica del Boeing 747-400, la principale tecnologia da applicare, i costi operativi annuali e le modifiche necessarie all’aeromobile per il lancio in volo. La compagnia aerea esplorerà ulteriormente i modi per commercializzare l’aereo modificato sul mercato.

Fino ad ora, non era possibile sviluppare proiettili che si lanciassero in aria a causa dell’attacco Corea-U.S. “linee guida” che limitavano la portata dei missili balistici coreani. Tuttavia, con la cessazione di questi regolamenti nel maggio 2021, è ora possibile lo sviluppo e il funzionamento di un sistema di lancio aereo.

Questa ricerca è particolarmente significativa in quanto le capacità di lancio aereo aiuteranno la Corea a superare i suoi limiti geografici. Attualmente, i satelliti possono essere lanciati verso sud solo dal Naro Space Center, lo spazioporto coreano situato nella provincia sud-occidentale. Tuttavia, i veicoli di lancio aereo possono essere lanciati in varie direzioni e rotte. I veicoli di lancio aereo vengono lanciati ad altitudini di 12 km, il che li rende meno influenzati dalle condizioni meteorologiche, che sono un inconveniente comune dei lanci a terra.

Inoltre, il lancio aereo riduce i costi di costruzione e manutenzione di un sito per il lancio dei veicoli. C’è anche la possibilità di generare ricavi fornendo servizi ad altri paesi che non hanno un proprio sito di lancio.

Per questo motivo, alcuni paesi hanno già utilizzato aerei commerciali per i lanci aerei. LauncherOne, un veicolo di lancio orbitale sviluppato da Virgin Orbit negli Stati Uniti, è stato lanciato con successo utilizzando un Boeing 747-400 modificato a gennaio e giugno 2021.

Mentre i militari, il governo e le aziende si affannano per annunciare piani per utilizzare piccole costellazioni di satelliti nella “nuova era spaziale”, non è stato ancora stabilito un ambiente per lanciare piccoli satelliti in Corea. Inevitabile, quindi, l’utilizzo di proiettili oltreoceano, che impiegano in media più di due anni dalla firma del contratto al lancio effettivo. Questo è il motivo per cui lo sviluppo delle capacità di lancio aereo deve essere prioritario.

“Per attirare la domanda mondiale in rapida crescita di lanci di piccoli satelliti, è essenziale sviluppare capacità di lancio aereo, che non siano influenzate dalle condizioni meteorologiche o geografiche”, ha affermato Korean Air. “Utilizzeremo la nostra vasta esperienza nell’utilizzo di velivoli e le competenze nel settore aerospaziale, che include l’integrazione di sistemi aeronautici e l’assemblaggio del primo veicolo di lancio spaziale della Corea, Naro, per sviluppare un sistema di lancio aereo competitivo nel mercato globale”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.