
C’è stata un impennata dei casi in Polinesia Francese e dal 23 agosto c’è un lock down per due settimane, con scuole chiuse e coprifuoco dalle 20 alle 4 del mattino dopo.
Così scrive a questo link:
https://www.civilbeat.org/beat/french-polynesia-locks-down-as-cases-surge/
54 morti, 2745 casi registrati, 349 persone in ospedale e 48 in terapia intensiva, questi i numeri.
Le parti più colpite sono le Isole della Società, Tahiti e Bora Bora. un po’ meno le Tuamotu. Anche se è stato emesso un decreto che impone la vaccinazione a tutti quelli che lavorano nei servizi sanitari, al contatto con il pubblico e le persone fragili.
Nelle isole ci sono 9000 turisti stranieri, a tutti è stato raccomandato di rimanere negli hotels.
A gennaio è stata lanciata una campagna di vaccinazione, ma solo 94.000 persone sono state completamente vaccinate, pari a meno di un terzo della popolazione. Il presidente Edouard Fritch ha esortato le persone a farsi vaccinare, affermando che la sfida, la sfiducia e il dubbio non erano più accettabili.
Le figure più importanti sono state colte smascherate e sfidando le precedenti misure di coprifuoco a un matrimonio all’inizio di agosto. Il presidente Fritch e il sindaco di Papeete Michel Buillard sono stati fotografati a un grande matrimonio, provocando un contraccolpo polinesiano. Così ha riportato France24.