Swiss introduce la vaccinazione obbligatoria contro il COVID-19 per gli equipaggi

il

Swiss International Air Lines ha rilasciato questa dichiarazione:

Swiss rende obbligatoria la vaccinazione COVID-19 per tutto il suo personale di volo da metà novembre in poi, per motivi operativi e nell’ambito del suo dovere di diligenza nei confronti dei suoi dipendenti.

Swiss International Air Lines (SWISS) rende obbligatoria la vaccinazione contro il COVID-19 per tutto il personale di volo dal 15 novembre in poi. L’azione è stata intrapresa in risposta alle restrizioni nazionali all’ingresso in tutto il mondo, che stanno vedendo una crescente insistenza sulla prova di tale vaccinazione anche per gli equipaggi di volo. Hong Kong è diventata di recente la prima destinazione SWISS a richiedere – con effetto immediato – la prova della vaccinazione COVID-19 per gli equipaggi in arrivo da alcuni Paesi, Svizzera inclusa.

Una gestione organizzativa separata dei membri dell’equipaggio vaccinati e non vaccinati e la conseguente maggiore complessità dei turni coinvolti renderebbero impossibile garantire operazioni di volo continue, robuste e affidabili a lungo termine. Alcune destinazioni e regioni non potrebbero più essere servite e questo a sua volta ridurrebbe seriamente l’efficacia del sistema hub SWISS. La gestione separata delle due categorie di equipaggi comporterebbe anche la loro disparità di trattamento in termini di turni. Inoltre, in quanto compagnia aerea operante a livello globale e data la disponibilità sufficiente di vaccini COVID efficaci, SWISS desidera anche svolgere appieno il proprio dovere di diligenza nei confronti del proprio cockpit e del personale di cabina.

“Dobbiamo avviare questa azione ora”, afferma il CEO di SWISS Dieter Vranckx, “se vogliamo continuare a mantenere la nostra rete di rotte globali e adempiere ai nostri obblighi di assistenza nei confronti dei nostri dipendenti”.

Nell’adottare il suo nuovo obbligo di vaccinazione, SWISS è supportata da disposizioni corrispondenti nei contratti collettivi di lavoro per il suo cockpit e il suo personale di cabina, che prevedono tale azione a tali condizioni. SWISS sta inoltre conducendo un dialogo aperto e trasparente con le sue parti sociali sul mandato pianificato.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.