easyjet : il 93% delle azioni sottoscritte dagli investitori. Ma Ioannou non investe

il

Se c’è stato esito positivo per la richiesta agli investitori di liquidità da parte di easyjet per 1,3 miliardi di sterline, pari a 1,6 miliardi di $. Dall’altro lato si nota una spaccatura nella compagnia aerea, visto che per la seconda volta consecutiva il fondatore del vettore Stelios Haji-Ioannou non ha partecipato all’investimento. Quando le azioni saranno sul mercato, la sua quota passerà dal 25% al 15%.

Ovviamente, il CEO Johan Lundgren è felice del positivo compimento dell’operazione, la seconda nel giro di poco tempo. Ha sottolineato cjhe la compagnia aerea disporrà di più liquidità e potrà meglio affrontare il mercato. “Il successo di questo aumento di capitale, grazie al grande supporto degli investitori, consentirà a easyJet di rafforzare il suo bilancio e accelerare il suo piano di risanamento post-COVID 19”, ha affermato in una nota martedì.

easyJet non sta andando allo scontro diretto con Ryanair, lo perderebbe in questo caso. Lundgren lo Sto arrivando! bene che perderebbe in partenza. O’Leary aveva detto che easyjet oramai era condannata a un ruolo minore in Europa e qualche tempo dopo all’Airbus Summit, Lundgren ha detto che il nr. 1 di Ryanair doveva badare agli affari di casa propria.

Ma bensì crede che quella fetta di mercato che viaggia sul mercato europeo con air France-KLM, lufthansa e British Airways, possa passare in buona parte sui suoi aerei vista la più elevata frequenza di collegamenti offerta rispetto alle majors, prese ancora dalla crisi del trasporto aereo sulla bassa presenza di viaggiatori che usano i voli europei come alimentazione sul lungo raggio, ancora molto inesistente.

Ma tutto non va liscio per Lundgren. Le azioni di EasyJet sono scese del 3% a 686 pence nelle prime operazioni, dopo che le banche sottoscrittrici, tra cui Credit Suisse, BNP Paribas e Goldman Sachs, hanno dichiarato che avrebbero venduto i restanti 21 milioni di azioni tramite un accellerato book build. Hanno chiuso il book build alle 0655 GMT, dicendo che era stato sovrascritto a 690 pence.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.