Southwest riporta un utile netto del terzo trimestre di $ 446 milioni

il

Southwest Airlines Company ha annunciato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre 2021:

Utile netto del terzo trimestre di $ 446 milioni, o $ 0,73 per azione diluita, guidato da una compensazione di $ 763 milioni di stipendi, stipendi e spese per benefici relativi alla ricezione dei proventi del Payroll Support Program (PSP) ai sensi dell’American Rescue Plan Act del 2021
Escludendo le voci speciali1, perdita netta del terzo trimestre di $ 135 milioni o $ 0,23 di perdita per azione diluita
Ricavi operativi del terzo trimestre di $ 4,7 miliardi, in calo del 17,0 percento rispetto al terzo trimestre 2019
Il terzo trimestre si è concluso con una liquidità2 di 17,0 miliardi di dollari, ben superiore al debito in essere di 11,2 miliardi di dollari
Gary C. Kelly, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, ha dichiarato: “Il terzo trimestre del 2021 è stato una sfida per noi, dal punto di vista operativo. Nonostante la decelerazione del traffico ad agosto e settembre a causa dell’aumento dei casi di COVID-19, la domanda e le entrate del terzo trimestre 2021 sono state piuttosto forti e hanno registrato un netto miglioramento rispetto a un anno fa. È stato un segnale luminoso e incoraggiante di ripresa, e sono stato particolarmente soddisfatto delle entrate e dei profitti di luglio. Siamo stati aggressivi con i nostri piani di capacità per il terzo trimestre 2021, avvicinandoci alle miglia di posti disponibili pre-pandemia del terzo trimestre 2019. Il nostro personale attivo (rispetto a quello inattivo) e disponibile è sceso al di sotto del piano e, insieme ad altri fattori, ci ha fatto perdere i nostri obiettivi di prestazioni puntuali operative e ciò ha creato ulteriori ostacoli ai costi. L’effetto netto, inclusa una sanzione delle entrate di 300 milioni di dollari a causa dell’ondata di COVID-19, è stata una perdita di 135 milioni di dollari, escluse le voci speciali.

“Abbiamo tenuto a freno i nostri piani di capacità per adeguarci all’attuale ambiente del personale e le nostre prestazioni puntuali sono migliorate, di conseguenza. Stiamo assumendo in modo aggressivo l’obiettivo di circa 5.000 nuovi dipendenti entro la fine di quest’anno e attualmente siamo più della metà della strada verso tale obiettivo. La nostra pianificazione della capacità per il 2022 riflette anche ipotesi di personale più prudenti, il tutto rispetto alle norme storiche. Per quanto riguarda le nostre prospettive di fatturato del quarto trimestre 2021, sebbene ci siano effetti persistenti dall’ondata di COVID-19 estiva e dalle recenti sfide operative, siamo incoraggiati da un rinnovato slancio nel traffico, nelle entrate e nelle prenotazioni per il tempo libero e d’affari, specialmente durante le vacanze. Fatta eccezione per i prezzi del carburante più elevati, i risultati complessivi del quarto trimestre 2021 hanno un trend migliore rispetto al terzo trimestre 2021.

“Sono molto orgoglioso della nostra gente. Hanno lavorato duramente in circostanze difficili. Abbiamo fatto buoni progressi nella ripresa dalla pandemia nel terzo trimestre del 2021 e mi aspetto di più nel quarto trimestre. Sono molto entusiasta della ripresa della domanda e delle nostre prospettive per il 2022. La nostra leadership ha un piano eccellente con un focus laser sull’esecuzione. Siamo in una posizione finanziaria molto forte e ringrazio tutte le nostre persone per la loro resilienza, determinazione e devozione nel servire i nostri stimati clienti”.

Risultati delle entrate e prospettive
I ricavi operativi del terzo trimestre 2021 della Società sono aumentati del 161,0 percento, anno su anno, a $ 4,7 miliardi, ma sono diminuiti del 17,0 percento rispetto al terzo trimestre del 2019 a causa dell’impatto della pandemia. Il fatturato operativo del terzo trimestre 2021 per miglio di posto disponibile (RASM, o ricavi unitari) è stato di 12,07 centesimi, in calo del 15,7%, rispetto al terzo trimestre 2019, trainato principalmente da una diminuzione del rendimento dei ricavi dei passeggeri del 15,0% e da una diminuzione del fattore di carico del 2,8 punti.

Sebbene meno gravi rispetto alle precedenti ondate di casi in aumento di COVID-19, si stima che gli effetti negativi associati alla variante Delta abbiano avuto un impatto sui ricavi operativi di agosto e settembre 2021 rispettivamente di circa $ 100 milioni e $ 200 milioni. Nonostante il rallentamento della domanda, i ricavi operativi del terzo trimestre 2021 e i ricavi dei passeggeri hanno raggiunto rispettivamente l’83% e l’87% dei livelli del 2019, il che rappresenta un progresso significativo e una forte indicazione della domanda repressa di viaggi aerei. Le tendenze delle entrate e delle prenotazioni hanno iniziato a migliorare significativamente nella seconda metà di settembre 2021 con il calo dei casi di COVID-19, il che ha comportato un miglioramento dei ricavi operativi della Società di settembre e del terzo trimestre 2021 rispetto alla stima precedente della Società. I ricavi delle attività gestite di settembre 2021 sono diminuiti del 73% rispetto a settembre 2019.

La tabella seguente presenta i ricavi selezionati e i risultati del fattore di carico per il terzo trimestre 2021:

uly 2021August 2021September 20213Q 2021
Operating revenue compared with 2019 (a)Down 12%Down 19%Down 22%Down 17%
Previous estimation(b)(b)Down 25% to 30%Down 18% to 20%
Load factor87%79%75%81%
Previous estimation(b)(b)75% to 80%80% to 85%

(a) La Società ritiene che i ricavi operativi rispetto al 2019 siano una misura delle prestazioni più rilevante rispetto a un confronto anno su anno a causa degli impatti significativi nel 2020 a causa della pandemia.

(b) Rimane invariato rispetto alla stima fornita in precedenza.

La Società è incoraggiata dai recenti miglioramenti nelle tendenze dei ricavi sottostanti poiché i casi di COVID-19 sono diminuiti; tuttavia, si stima che gli effetti persistenti della decelerazione delle prenotazioni nel terzo trimestre 2021 avranno un impatto negativo sui ricavi operativi del quarto trimestre 2021 di circa $ 100 milioni. Per ottobre 2021, nonostante il miglioramento delle entrate e delle tendenze delle prenotazioni sperimentato nella seconda metà di settembre 2021 sia continuato, finora, in questo mese, i ricavi operativi di ottobre includono due venti contrari: un impatto negativo stimato di 40 milioni di dollari a causa degli effetti persistenti del Delta variante e un impatto negativo stimato di 75 milioni di dollari a causa delle cancellazioni dei voli dovute a problemi operativi riscontrati all’inizio di questo mese e dei relativi rimborsi dei clienti e gesti di buona volontà. Nonostante questi venti contrari, e sulla base delle prenotazioni attuali, le linee guida della Società per i ricavi operativi di ottobre 2021 rimangono invariate, poiché il recente miglioramento delle tendenze della domanda di viaggio compensa i suddetti venti contrari. I ricavi delle imprese continuano a essere in ritardo rispetto alle tendenze dei ricavi del tempo libero; tuttavia, la Società è incoraggiata dal recente miglioramento della domanda di viaggi d’affari con conseguente costante miglioramento delle prenotazioni aziendali, finora, nell’ottobre 2021. Oltre l’ottobre 2021, l’attuale curva di prenotazione per le vacanze è in linea con i livelli del 2019.

La tabella seguente presenta le stime dei ricavi e del fattore di carico per ottobre e quarto trimestre 2021:

Estimated
October 2021
Estimated
4Q 2021
Operating revenue compared with 2019 (a)Down 20% to 30%Down 15% to 25%
Previous estimation(b)(c)
Load factor78% to 83%80% to 85%
Previous estimation75% to 85%(c)
(a) The Company believes that operating revenues compared with 2019 is a more relevant measure of performance than a year-over-year comparison due to the significant impacts in 2020 due to the pandemic.
(b) Remains unchanged from previously provided estimation.
(c) No previous estimation provided.

La Società è entrata in funzione con la piattaforma Global Distribution System (GDS) di Sabre il 26 luglio 2021, raggiungendo l’obiettivo della Società di consentire prenotazioni aziendali standard del settore attraverso più piattaforme GDS. Oltre a Sabre, la Società attualmente accetta prenotazioni aziendali tramite la piattaforma GDS di Amadeus e le molteplici piattaforme GDS di Travelport (Apollo, Worldspan e Galileo). Il miglioramento della strategia del canale GDS da parte dell’azienda fa parte della sua più ampia offerta di “canale di scelta” e integra la sua strategia di “connessione diretta”, così come il suo attuale strumento di gestione dei viaggi diretti SWABIZ®. L’obiettivo è distribuire le basse tariffe giornaliere di Southwest a più viaggiatori d’affari attraverso il loro canale preferito e aumentare i ricavi aziendali gestiti della Società.

Prestazioni di costo e prospettive
Le spese operative del terzo trimestre 2021 sono aumentate del 23,2 percento, anno su anno, a $ 3,9 miliardi, ma sono diminuite del 18,1 percento rispetto al terzo trimestre 2019 principalmente a causa di una compensazione di $ 763 milioni di stipendi, stipendi e spese per benefici relativi alla ricezione dei proventi della PSP , che è stato registrato come voce speciale. Escludendo gli articoli speciali, le spese operative del terzo trimestre 2021 sono aumentate del 40,6%, anno su anno, a 4,7 miliardi di dollari. Le spese operative del terzo trimestre 2021 per miglio posto disponibile (CASM, o costi unitari) sono diminuite del 16,8 percento, rispetto al terzo trimestre 2019. Escludendo le voci speciali, il CASM del terzo trimestre 2021 è stato paragonabile al terzo trimestre 2019.

La tabella seguente presenta i costi economici del carburante per gallone1, compreso l’impatto della spesa per i premi di copertura del carburante e dei contratti derivati ​​sul carburante, per il terzo trimestre 2021 e il corrispondente periodo dell’anno precedente:

Third Quarter
20212020
Economic fuel costs per gallon$2.04$1.23
Fuel hedging premium expense$25 million$24 million
Fuel hedging premium expense per gallon$0.05$0.08
Fuel hedging cash settlement gains per gallon$0.04

L’ASM, o capacità) per gallone (efficienza del carburante) della Società nel terzo trimestre del 2021 sono diminuite del 4,5% su base annua, a causa del ritorno in servizio di una parte maggiore degli aerei meno efficienti dal punto di vista del consumo di carburante della Società, The Boeing Company (Boeing) 737-700 (-700). Rispetto al terzo trimestre 2019, l’efficienza del carburante è migliorata del 5,1% nel terzo trimestre 2021 grazie al ritorno in servizio, nel marzo 2021, dell’aereo più efficiente in termini di carburante della Società, il Boeing 737 MAX (MAX). Il MAX rimane fondamentale per gli sforzi della Società per modernizzare la sua flotta, ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio e raggiungere il suo obiettivo di neutralità del carbonio entro il 2050. La Società prevede che l’efficienza del carburante del quarto trimestre 2021 sarà in linea con il terzo trimestre 2021, su base nominale.

Sulla base dei contratti derivati ​​del carburante esistenti della Società e dei prezzi di mercato al 14 ottobre 2021, la seguente tabella presenta le stime dei costi economici del carburante per gallone3, compreso l’impatto stimato della spesa sui premi di copertura del carburante e dei contratti derivati ​​sul carburante, per il quarto trimestre 2021 e il corrispondente periodo dell’anno precedente:

Fourth Quarter
20212020
Economic fuel costs per gallon$2.25 to $2.35$1.25
Fuel hedging premium expense$25 million$24 million
Fuel hedging premium expense per gallon$0.05$0.08
Fuel hedging cash settlement gains per gallon$0.18

Al 14 ottobre 2021, il valore equo di mercato dei contratti derivati ​​sui carburanti della Società per il resto del 2021 era un attivo di circa 89 milioni di dollari e il valore equo di mercato stabilito nel 2022 e oltre era un attivo di circa 824 milioni di dollari. Ulteriori informazioni sui contratti derivati ​​sui combustibili della Società sono incluse nelle tabelle allegate.

Escludendo le spese di carburante e petrolio, le spese operative del terzo trimestre 2021 sono aumentate del 4,6% su base annua e sono diminuite del 20,8% rispetto al terzo trimestre 2019. La Società ha accumulato 77 milioni di dollari di spese di partecipazione agli utili nel terzo trimestre 2021, per un totale di $ 186 milioni da inizio anno, rispetto all’accantonamento senza partecipazione agli utili nel terzo trimestre 2020. Escludendo le spese di carburante e petrolio, gli articoli speciali e la partecipazione agli utili, le spese operative del terzo trimestre 2021 sono aumentate del 22,9 percento, anno su anno, e sono aumentate dell’1,9 percento rispetto al terzo trimestre 2019. Il CASM del terzo trimestre 2021, escluse le spese di carburante e olio, gli articoli speciali e la partecipazione agli utili, è diminuito del 16,1 percento su base annua, trainato principalmente da un aumento della capacità e aumentato del 3,5 percento rispetto al terzo trimestre trimestre 2019, in linea con le aspettative della Società. Come previsto, circa quattro punti dell’aumento dei costi unitari, rispetto al terzo trimestre 2019, sono attribuibili ai costi di accelerazione e alla retribuzione dei premi offerti ai dipendenti delle operazioni. La Società ha realizzato circa $ 185 milioni di risparmi sui costi nel terzo trimestre del 2021 dalla separazione volontaria e dai programmi di congedo prolungato e stima che i risparmi sui costi annuali del 2021 da questi programmi siano compresi tra $ 1,0 miliardi e $ 1,1 miliardi.

Sulla base delle attuali tendenze dei costi e dei piani di capacità ridotta, le spese operative del quarto trimestre 2021, escluse le spese di carburante e petrolio, voci speciali e partecipazione agli utili, dovrebbero essere paragonabili ai livelli del quarto trimestre 2019 e aumentare nell’intervallo dall’8% al 12 percentuale su base unitaria4 rispetto al quarto trimestre 2019. La Società sta registrando aumenti dei costi principalmente a causa dell’inflazione dei tassi di lavoro e dei costi aeroportuali. Inoltre, la Società attualmente prevede che quattro o cinque punti dell’aumento dei costi unitari nel quarto trimestre 2021 siano attribuibili agli investimenti nell’operazione per rafforzare il personale, all’inflazione dei costi legata alla minore produttività e agli incentivi alla vaccinazione. L’azienda ha recentemente lanciato un programma di partecipazione alla vaccinazione per incentivare i dipendenti con l’equivalente di due giorni di paga destinati a coprire il tempo necessario per vaccinarsi.

Terzo trimestre 2021 Altre spese sono aumentate di $ 2 milioni, anno su anno, principalmente a causa di un addebito di $ 12 milioni sull’estinzione parziale delle obbligazioni convertibili della Società, parzialmente compensato da un miglioramento di altri guadagni e perdite determinato da adeguamenti per contratti derivati ​​su combustibili non designati come fuel hedge ai fini contabili. Entrambi questi elementi sono esclusi dai risultati non GAAP della Società come elementi speciali. Inoltre, gli interessi passivi nel terzo trimestre 2021 sono aumentati di $ 4 milioni, anno su anno, trainati dal debito contratto dal terzo trimestre 2020.

L’aliquota fiscale effettiva del terzo trimestre 2021 della Società è stata del 26%. La Società attualmente stima che la sua aliquota fiscale effettiva annuale per il 2021 sia di circa il 27%, rispetto alla sua precedente previsione di circa il 26%.

Sulla base delle attuali prospettive dei costi e nonostante l’attuale slancio nelle tendenze dei ricavi, la Società non si aspetta di essere redditizia nel quarto trimestre 2021.

Flotta e capacità
La Società ha chiuso il terzo trimestre del 2021 con 737 Boeing 737, di cui 69 Boeing 737-8 (-8). Durante il terzo trimestre 2021, la Società ha preso in consegna un aeromobile -8 e non prevede consegne aggiuntive nel 2021. Al 30 settembre 2021, 24 -700 velivoli sono rimasti in deposito temporaneo a causa della capacità del quarto trimestre 2021 rimasta al di sotto del quarto trimestre 2019 livelli. La Società prevede ancora di restituire al locatore un velivolo -700 in leasing nel quarto trimestre 2021 e ha recentemente preso la decisione di accelerare il ritiro di otto velivoli di proprietà -700 dal 2022 al quarto trimestre 2021, per un totale di 18 pensionamenti nel 2021. La compagnia prevede di chiudere il 2021 con 728 velivoli totali.

Durante il terzo trimestre 2021, la Società ha esercitato otto opzioni Boeing 737-7 (-7) con consegna nel 2022 e il 1 ottobre 2021 la Società ha esercitato altre otto opzioni -7 con consegna nel 2023. Comprese le opzioni esercitate il 1 ottobre , 2021, il portafoglio ordini della Società con Boeing contiene 399 ordini fermi MAX (250 -7 e 149 -8) e 252 opzioni MAX (-7 o -8) per gli anni dal 2021 al 2031.

La Società continua a prevedere che più della metà dei l’aereo MAX nel suo portafoglio ordini costante sostituirà una quantità significativa dei suoi 461-700 velivoli nei prossimi 10-15 anni per supportare la modernizzazione della sua flotta, una componente chiave dei suoi sforzi per la sostenibilità ambientale.

Ulteriori informazioni relative al programma di consegna degli aeromobili della Società sono incluse nelle tabelle allegate.

La capacità della Società nel terzo trimestre 2021 è aumentata del 46,4 percento, anno su anno, a causa dell’aumento dell’attività di volo guidata principalmente dall’aumento del traffico passeggeri per il tempo libero, ma è diminuita dell’1,6 percento rispetto al terzo trimestre 2019. La tabella seguente presenta i risultati della capacità per il terzo trimestre 2021:


July 2021
August 2021September 20213Q 2021
ASMs year-over-yearUp 41%Up 38%Up 65%Up 46%
Previous estimation(a)(a)(a)Up ~47%
ASMs compared with 2019Down 3%ComparableDown 2%Down 2%
Previous estimation(a)(a)(a)(a)
(a) Remains unchanged from previously provided estimation.

La Società prevede che la sua capacità del quarto trimestre 2021 rimanga al di sotto dei livelli del quarto trimestre 2019 e oggi ha adeguato il suo programma di volo pubblicato per dicembre 2021. Compresi questi adeguamenti, la seguente tabella presenta le stime di capacità per il quarto trimestre 2021:

stimated
October 2021
Estimated
November 2021
Estimated
December 2021
Estimated
4Q 2021
ASMs year-over-yearUp ~68%Up ~42%Up ~55%Up ~54%
Previous estimationUp ~73%(a)(a)Up ~60%
ASMs compared with 2019Down ~6%Down ~7%Down ~12%Down ~8%
Previous estimationDown ~3%(a)(a)Down ~5%
(a) No previous estimation provided.

Il programma dei voli della Società è pubblicato per la vendita fino al 24 aprile 2022 e la Società attualmente prevede che la capacità del primo trimestre 2022 diminuirà di circa il 6% rispetto al primo trimestre 2019.

Liquidità e impiego di capitale
Al 30 settembre 2021, la Società aveva circa 16,0 miliardi di dollari in contanti e investimenti a breve termine e una linea di credito revolving garantita di 1,0 miliardi di dollari. La Società continua ad avere beni liberi con un valore stimato di oltre 11,0 miliardi di dollari, compreso un valore stimato per gli aeromobili compreso tra 9,0 miliardi di dollari e 9,5 miliardi di dollari e circa 2,0 miliardi di dollari in beni non aerei come motori di scorta, attrezzature di terra e proprietà. Inoltre, la Società ha un valore significativo dal suo programma fedeltà Rapid Rewards®. Al 20 ottobre 2021, la Società aveva liquidità e investimenti a breve termine per circa 16,2 miliardi di dollari.

La liquidità netta utilizzata nelle operazioni durante il terzo trimestre 2021 è stata di $ 575 milioni, guidata principalmente dagli effetti finanziari negativi della variante Delta sulla domanda di viaggio. Le spese in conto capitale del terzo trimestre 2021 sono state di 135 milioni di dollari. La società continua a stimare che le sue spese in conto capitale per il 2021 siano comprese tra $ 500 milioni e $ 600 milioni, guidate principalmente da tecnologia, strutture e investimenti operativi, nonché dalle spese in conto capitale relative agli aerei. Sulla base di 72 ordini MAX fermi pianificati per il 2022, le spese in conto capitale per gli aeromobili contrattuali della Società per il 20225 sono ora stimate in circa 1,7 miliardi di dollari, rispetto alla precedente previsione di 1,6 miliardi di dollari. Inoltre, le spese in conto capitale contrattuali totali della Società per tutti gli anni dal 2022 al 2026, che rappresentano 200 ordini fermi MAX (185 -7 e 15 -8), sono stimate in circa $ 6,0 miliardi. Si prevede che la flotta e altri piani di investimento di capitale continueranno a evolversi man mano che la Società gestisce questo periodo di ripresa dalla pandemia e la Società intende valutare l’esercizio delle sue restanti 42 opzioni MAX per il 2022 al verificarsi delle scadenze decisionali.

Al 30 settembre 2021, la Società aveva obbligazioni di debito correnti e non correnti per un totale di 11,2 miliardi di dollari. La Società ha rimborsato circa 188 milioni di dollari di debiti e obbligazioni di leasing finanziario durante il terzo trimestre del 2021, inclusa l’estinzione di 80 milioni di dollari in capitale delle sue obbligazioni convertibili per un pagamento in contanti di 121 milioni di dollari. La Società ha attualmente in programma di rimborsare circa 182 milioni di dollari di debiti e obblighi di locazione finanziaria nel quarto trimestre 2021. Sulla base del debito in essere e dei tassi di interesse di mercato correnti, la Società prevede che gli interessi passivi del quarto trimestre 2021 saranno di circa 115 milioni di dollari. Al 30 settembre 2021, la Società aveva una posizione di cassa netta6 di $ 4,8 miliardi e il suo debito rettificato7 rispetto al capitale investito (leva) era del 56%. La compagnia rimane l’unica compagnia aerea degli Stati Uniti con un rating creditizio di livello investment grade da tutte e tre le agenzie di rating.

Southwest Airlines Boeing 737 MAX-8 (Ashlee D. Smith/Southwest Airlines)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.