Air Canada registra una perdita operativa di $ 364 milioni nel terzo trimestre

il

Air Canada ha riportato i risultati finanziari del terzo trimestre 2021.

Ricavi operativi di $ 2,103 miliardi, che rappresentano quasi tre volte i ricavi operativi di $ 757 milioni nel terzo trimestre del 2020
EBITDA negativo (1) (utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento), escluse le voci speciali, di $ 67 milioni rispetto all’EBITDA negativo (escluse le voci speciali) di $ 554 milioni nello stesso trimestre del 2020
Perdita operativa di $ 364 milioni, rispetto a una perdita operativa di $ 785 milioni nel terzo trimestre del 2020
Flusso di cassa netto(1) di 153 milioni di dollari, circa 520 milioni di dollari in più rispetto al punto medio delle indicazioni sul consumo di cassa netto fornite per il trimestre
Ricavi da carico record, superando il miliardo di dollari da inizio anno
Liquidità illimitata di circa 14,4 miliardi di dollari al 30 settembre 2021
“Siamo incoraggiati dalle entrate favorevoli e dall’andamento del traffico nel terzo trimestre, con forti aumenti nei principali segmenti geografici dei passeggeri, prestazioni record di carico e miglioramenti significativi sia in Air Canada Vacations che in Aeroplan. La combinazione di questi fattori, insieme a un efficace controllo dei costi, ha portato a un flusso di cassa netto di $ 153 milioni per il trimestre, sostanzialmente migliore del previsto e rispetto al terzo trimestre del 2020″, ha affermato Michael Rousseau, presidente e amministratore delegato di Air Canada.

“Un altro importante risultato è stata la serie di operazioni di finanziamento completate ad agosto, che ci hanno consentito di ridurre il costo del prestito, estendere le scadenze del nostro debito societario e aumentare i proventi lordi di circa 7,1 miliardi di dollari. Di conseguenza, alla fine del terzo trimestre del 2021, Air Canada aveva circa 9,5 miliardi di dollari di liquidità disponibile nel suo bilancio. Questa forte posizione di liquidità e la fiducia che trasmette sono un elemento fondamentale delle nostre prospettive a lungo termine mentre ricostruiamo la nostra compagnia aerea. Disponiamo inoltre di circa 4,9 miliardi di dollari in strutture non utilizzate.

“Dall’inizio dell’anno abbiamo richiamato più di 10.000 dipendenti. Abbiamo ampliato i servizi negli Stati Uniti e lanciato nuove rotte, come per il Cairo. Abbiamo anche annunciato l’espansione dei nostri servizi in India e Sud America, nonché il ritorno la prossima estate di destinazioni stagionali popolari come Barcellona, ​​Venezia, Nizza e Reykjavik. Per supportare il ripristino della nostra rete, abbiamo annullato la nostra decisione di annullare due ordini di aeromobili Airbus A220 e stiamo ora accelerando le consegne di nuovi aeromobili Boeing 737 MAX. Per i nostri clienti, siamo lieti di riportare servizi come il servizio pasti a bordo e le Maple Leaf Lounges.

“Voglio esprimere la mia continua gratitudine a tutti i nostri dipendenti per i loro incredibili sforzi, resilienza e lavoro di squadra durante gli impegnativi ultimi 20 mesi, più di recente perché abbiamo lavorato duramente per riavviare un ecosistema molto complesso con i nostri numerosi partner. Sono lieto che questi sforzi siano stati riconosciuti a livello globale quando i nostri dipendenti hanno recentemente vinto il premio Best Airline Staff in Canada e Best Airline Staff in Nord America nei prestigiosi Skytrax World Airline Awards 2021. La loro energia inarrestabile, lo scopo e il costante ottimismo hanno sollevato e ispirato tutti noi mentre navighiamo verso cieli più luminosi”, ha affermato Rousseau.

Aggiornamenti del terzo trimestre

Capacità e rete

Dall’inizio della pandemia, Air Canada ha gestito attivamente la sua capacità ASM per tenere conto della domanda dei passeggeri, delle tendenze prevalenti del mercato, delle linee guida sulla salute pubblica e delle restrizioni di viaggio a livello globale. Nel terzo trimestre del 2021, Air Canada ha aumentato la sua capacità ASM dell’87 percento rispetto al terzo trimestre del 2020 (una riduzione di circa il 66 percento rispetto al terzo trimestre del 2019), generalmente in linea con le aspettative discusse in Air Il comunicato stampa del secondo trimestre del Canada datato 23 luglio 2021.

Nel terzo trimestre del 2021 e in seguito all’annuncio del 15 giugno 2021 del suo orario di punta estivo nazionale che serve un totale di 50 destinazioni canadesi da costa a costa, Air Canada ha annunciato una serie di sviluppi della rete, tra cui:

Il 6 luglio 2021, Air Canada ha svelato nuovi dettagli per il suo programma di voli internazionali per l’estate del 2021 che includeva la ripresa di 17 rotte e 11 destinazioni in tutto il mondo dai suoi hub.
A seguito dell’annuncio del governo del Canada di ridurre le restrizioni di viaggio per i cittadini e i residenti permanenti negli Stati Uniti, il 19 luglio 2021, Air Canada ha annunciato il suo programma estivo transfrontaliero negli Stati Uniti, che comprende 55 rotte e 34 destinazioni negli Stati Uniti, con un massimo di 220 voli giornalieri tra Stati Uniti e Canada.
Il 29 luglio 2021, Air Canada ha annunciato due nuovi servizi invernali in partenza da Quebec City per Orlando e Fort Lauderdale. Air Canada ha anche annunciato che riprenderà il suo servizio internazionale per Punta Cana e Cancun, da Quebec City, più avanti in autunno.

Il 7 settembre 2021, Air Canada Rouge ha ripreso il servizio con voli operanti tra Toronto e Las Vegas, Orlando e Regina, con altre destinazioni introdotte a settembre, tra cui Cancun e Tampa.
L’8 settembre 2021, Air Canada ha ripreso il servizio tra Montreal e l’aeroporto di Toronto Island con cinque voli di andata e ritorno giornalieri.
Il 27 settembre 2021, Air Canada ha ripreso i suoi voli non-stop da e per Delhi, in seguito alla revoca delle restrizioni del governo del Canada sui voli non-stop dall’India.
Nell’ottobre 2021, Air Canada ha annunciato ulteriori aggiornamenti al suo programma. Questi annunci includono:

Due nuove rotte stagionali che collegano Quebec City con Vancouver e con Calgary. L’inizio di queste rotte è previsto per maggio 2022.
Aumento del servizio verso diverse importanti destinazioni sudamericane. Il servizio tutto l’anno per San Paolo, in Brasile, da Montreal riprenderà l’8 dicembre 2021. Il servizio diretto da Montreal a Bogotà, in Colombia, inizierà il 2 dicembre 2021, mentre i voli da Toronto a Bogotà aumenteranno a quattro a settimana poiché del 7 novembre 2021. Il servizio tra Toronto e Santiago del Cile riprenderà nel gennaio 2022. Air Canada servirà Buenos Aires, in Argentina, con voli offerti sia da Toronto che da Montreal via San Paolo.
L’inizio del nuovo servizio stagionale tra Toronto e Santo Domingo nella Repubblica Dominicana è previsto per il 16 dicembre 2021.
Programma estivo pianificato per Europa, Africa, Medio Oriente e India. Oltre ai suoi servizi consolidati tutto l’anno, Air Canada ha annunciato il suo ritorno alle principali destinazioni stagionali estive come Barcellona, ​​Venezia, Nizza, Manchester, Edimburgo e Reykjavik.
Espansione dei servizi in India con maggiore frequenza per Delhi da Toronto, dal 15 ottobre 2021, e un nuovo servizio tutto l’anno per Delhi da Montreal iniziato il 31 ottobre 2021.
Nuovo servizio giornaliero tra Toronto Island e Ottawa iniziato il 31 ottobre 2021.
Finanziamento e liquidità

Nel terzo trimestre del 2021, Air Canada ha completato una serie di operazioni di finanziamento che hanno generato proventi lordi di circa 7,1 miliardi di dollari. Queste operazioni di finanziamento forniscono una notevole liquidità ad Air Canada ed estendono le scadenze del debito fino alla fine del decennio. Ulteriori informazioni relative a queste transazioni sono disponibili nella Sezione 4 intitolata “Panoramica” della Discussione e analisi dei risultati delle operazioni e delle condizioni finanziarie della direzione del terzo trimestre 2021 di Air Canada.

Flotta

Nel terzo trimestre del 2021, Air Canada ha deciso di procedere all’acquisto di altri due Airbus A220-300 da consegnare nel 2024. Questi due aeromobili fanno parte dei 12 Airbus A220-300 che Air Canada aveva precedentemente determinato non acquistare in base a un emendamento al contratto di acquisto concluso con Airbus Canada Limited Partnership nel novembre 2020. Successivamente, nell’ottobre 2021, Air Canada ha raggiunto un accordo con Boeing per accelerare la consegna di quattro Boeing 737 MAX nel quarto trimestre del 2021, per un totale di sette consegne nel 2021. I restanti nove Boeing 737 MAX dovrebbero ora essere consegnati entro la fine del secondo trimestre del 2022, raggiungendo un totale di quaranta Boeing 737 MAX nella flotta a fusoliera stretta.

Riepilogo finanziario del terzo trimestre

Air Canada ha registrato una perdita netta di $ 640 milioni o $ 1,79 per azione diluita nel terzo trimestre del 2021 rispetto a una perdita netta di $ 685 milioni o $ 2,31 per azione diluita nel terzo trimestre del 2020. La perdita netta nel terzo trimestre del 2021 includeva una perdita di cambio di $ 136 milioni, rispetto a un guadagno di cambio di $ 88 milioni registrato durante il terzo trimestre del 2020.

Rispetto al terzo trimestre del 2020, l’EBITDA è migliorato di $ 487 milioni a un EBITDA negativo, escluse le partite speciali, di $ 67 milioni nel terzo trimestre del 2021. Gli ultimi due mesi del terzo trimestre del 2021 hanno generato ciascuno un EBITDA positivo.

Nel terzo trimestre del 2021, la generazione di cassa netta di $ 153 milioni è stata migliore delle aspettative del management di un consumo netto di cassa compreso tra $ 280 e $ 460 milioni, discusso nel comunicato stampa di Air Canada del 23 luglio 2021. Nel terzo trimestre, Air Canada ha beneficiato di una forte vendita anticipata di biglietti e di un significativo aumento dei passeggeri trasportati rispetto al secondo trimestre del 2021 e al terzo trimestre del 2020. Questo, insieme alla sua forte posizione di liquidità, conferisce ad Air Canada una maggiore fiducia che è ben posizionato per uscire dalla pandemia e continuare a ricostruire la sua rete e investire nel futuro.

Al 30 settembre 2021, la liquidità illimitata di Air Canada era di circa $ 14,4 miliardi, di cui circa $ 9,5 miliardi in contanti, equivalenti di liquidità, investimenti a breve e lungo termine e circa $ 4,9 miliardi disponibili in fondi non utilizzati da linee di credito.

Prospettive

Air Canada prevede di aumentare la capacità ASM del quarto trimestre 2021 di circa il 135% rispetto allo stesso trimestre del 2020. Rispetto allo stesso periodo del 2019, la capacità ASM del quarto trimestre dovrebbe diminuire di circa il 47%.

Alla luce della transizione verso un ambiente post-pandemia e coerentemente con la pratica del settore, Air Canada non fornirà indicazioni sul consumo di denaro netto in futuro.

Air Canada continuerà ad adeguare la capacità e ad adottare altre misure secondo necessità, anche per tenere conto della domanda dei passeggeri, delle linee guida sulla salute pubblica e delle restrizioni di viaggio a livello globale, nonché di altri fattori, come l’inflazione e altre pressioni sui costi.

(1) Misure non GAAP

Di seguito è riportata una descrizione di alcune misure finanziarie non GAAP utilizzate da Air Canada per fornire ai lettori ulteriori informazioni sulla sua performance finanziaria e operativa. Tali misure non sono misure riconosciute per la presentazione del bilancio secondo GAAP, non hanno significati standardizzati, potrebbero non essere paragonabili a misure simili presentate da altre entità e non dovrebbero essere considerate sostitutive o superiori ai risultati GAAP. Si consiglia ai lettori di rivedere la sezione intitolata “Misure finanziarie non GAAP” in MD&A del terzo trimestre 2021 di Air Canada per un’ulteriore discussione di tali misure non GAAP e una riconciliazione di tali misure con i GAAP canadesi.

L’EBITDA (utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento) è comunemente utilizzato nel settore delle compagnie aeree e viene utilizzato da Air Canada come mezzo per visualizzare i risultati operativi prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento. Questi costi possono variare in modo significativo tra le compagnie aeree a causa delle differenze nel modo in cui le compagnie aeree finanziano i loro aerei e altri beni. Air Canada esclude gli articoli speciali dall’EBITDA poiché questi articoli possono distorcere l’analisi di determinate tendenze commerciali e rendere meno significativa l’analisi comparativa per altre compagnie aeree. Fare riferimento alla sezione “Misure finanziarie non GAAP” in MD&A del terzo trimestre 2021 di Air Canada per una discussione sugli elementi speciali relativi al terzo trimestre del 2021.

Il consumo netto di cassa è comunemente utilizzato nel settore delle compagnie aeree e viene utilizzato da Air Canada come misura del contante utilizzato per mantenere le operazioni, sostenere le spese in conto capitale e regolare i normali rimborsi del debito, il tutto prima dell’impatto netto dei nuovi proventi di finanziamento. Il consumo netto di cassa è definito come flussi di cassa netti derivanti da attività operative, finanziamenti per consegne di aeromobili e attività di investimento. Sono esclusi i proventi da finanziamenti non aeronautici, le scadenze del debito forfettarie effettuate laddove Air Canada ha rifinanziato o sostituito l’importo e i proventi da operazioni di vendita e retrolocazione. Il consumo netto di cassa esclude anche i movimenti tra contanti e investimenti a breve e lungo termine e i rimborsi per le tariffe non rimborsabili in fase di elaborazione per i voli colpiti dalla pandemia di COVID-19. Tali rimborsi sono idonei per prelievi ai sensi della linea di credito per rimborsi del governo del Canada da $ 1,404 miliardi e, pertanto, sono generalmente neutrali rispetto alla posizione di liquidità di Air Canada (fino al limite di $ 1,404 miliardi della struttura) e migliorano il capitale circolante netto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.