Chiuso l’aeroporto di Palma de Maiorca per una fuga di passeggeri marocchini da un aereo atterrato per un emergenza medica


L’aeroporto di Palma di Maiorca è stato “chiuso per quasi quattro ore nella serata di venerdì dopo un apparente tentativo di migranti di entrare illegalmente nel Paese.

Un aereo in volo della Air Arabia Maroc da Casablanca in Marocco a Istanbul, in Turchia, è stato dirottato a Palma di Maiorca dopo che a bordo è stata segnalata un’emergenza medica.

Quando il jet è atterrato, 21 passeggeri sono fuggiti lungo le piste, scappando secondo quanto riferito oltre la recinzione perimetrale”.

Il tutto grazie all’oscurità, l’atterraggio infatti è accaduto alle 18:51 locali.

Il volo 3O437 era operato con l’aereo A320-214 CN-RMG.

Dei 21 passeggeri fuggiti dal velivolo, il giorno dopo 12 erano ancora in fuga .


La polizia sta indagando se la fuga del gruppo dall’aereo sia stata spontanea o un elaborato complotto per immigrare illegalmente.
L’alto funzionario del governo spagnolo per le Isole Baleari, Aina Calvo, ha affermato che l’evento non ha precedenti per un aeroporto spagnolo.
Il dramma è iniziato quando i servizi di emergenza sono saliti a bordo dell’aereo Air Arabia Maroc per evacuare un uomo marocchino che si dice fosse caduto in coma diabetico. Mentre lo facevano, altri 21 passeggeri sono corsi giù per le scale e sono fuggiti, nascondendosi, secondo quanto riferito, sotto gli aerei parcheggiati.
Dopo che un controllo sanitario in un ospedale lo ha trovato in buona forma, l’uomo marocchino è stato dimesso e arrestato per essere entrato illegalmente nel paese, riporta l’agenzia di stampa spagnola Efe. Secondo quanto riferito, un altro passeggero che lo accompagnava in ospedale è scomparso.

La maggior parte dei fuggitivi che sono stati arrestati sono stati trovati dalla Guardia Civil, riporta il Majorca Daily Bulletin, osservando che “uno è stato sorpreso a camminare lungo la strada per Manacor”.
Il numero totale coinvolto è stato di 24 persona, compresa una persona arrestata per comportamento aggressivo sull’aereo.
Circa 60 voli nazionali e internazionali sono stati deviati o ritardati a causa dell’incidente.
L’aereo Air Arabia Maroc ha poi proseguito verso la Turchia con i passeggeri rimanenti. Il decollo è avvebnuoto alle 2:29 di sabato 6 novembre 2021.

La prima foto proviene da http://www.bbc.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.