IAG firma un accordo (MOU) per l’acquisto di carburante sostenibile per 200.000 tonnellate. British Airways, Aer Lingus e Iberia saranno gli end user

il

IAG ha firmato un accordo MoU con Velocys, la società di tecnologia dei combustibili sostenibili, per acquisire 220.000 tonnellate di carburante per aviazione sostenibile (SAF) in dieci anni. Ciò equivale a un terzo della produzione pianificata del nuovo progetto Bayou Fuels della società negli Stati Uniti quando inizierà la consegna nel 2026.

Il SAF sarà utilizzato dalle compagnie aeree IAG tra cui British Airways, Aer Lingus e Iberia. La tecnologia utilizzata in questo progetto catturerà la CO2 dal processo di produzione per rimuoverla definitivamente dall’atmosfera.

IAG è stato il primo gruppo aereo europeo a impegnarsi ad alimentare il 10% dei suoi voli con carburante per aviazione sostenibile entro il 2030.

Il Gruppo acquisterà un milione di tonnellate di carburante per aerei sostenibile all’anno che gli consentirà di ridurre le sue emissioni annuali di due milioni di tonnellate entro il 2030. Ciò equivale a rimuovere un milione di auto dalle strade europee ogni anno.

Luis Gallego, amministratore delegato di IAG, ha dichiarato: “IAG sta investendo 400 milioni di dollari nello sviluppo di carburante per aviazione sostenibile nei prossimi 20 anni. Questo nuovo accordo è un altro passo importante verso il raggiungimento del nostro obiettivo del 10% di utilizzo sostenibile del carburante per l’aviazione entro il 2030.

“Il carburante per l’aviazione sostenibile è un elemento critico per la decarbonizzazione dell’industria aeronautica. È necessario un chiaro sostegno politico per attrarre investimenti per costruire gli impianti necessari per fornire una fornitura sufficiente per l’industria aerea. Questo progetto ha beneficiato del forte sostegno politico degli Stati Uniti, creando posti di lavoro verdi di grande valore e crescita economica. Incoraggiamo il Regno Unito e l’UE a seguire l’esempio nel sostenere lo sviluppo e la diffusione di tecnologie verdi, compresa la cattura del carbonio”.

Henrik Wareborn, amministratore delegato di Velocys, ha dichiarato: “Questo è un altro passo nella nostra partnership di lunga data con IAG. Velocys offre ai suoi clienti una soluzione tecnologica end-to-end che consente la produzione di SAF da materie prime di scarto e l’integrazione della tecnologia di cattura del carbonio. È fantastico continuare a lavorare con IAG nel suo viaggio verso lo zero netto entro il 2050″.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.