La magia dell’inverno in Valtellina, tra mercatini ed eventi

il

Montagna e inverno insieme formano un connubio perfetto, e se a ciò si aggiungono anche meravigliosi mercatini di Natale si ottiene un mix di ingredienti ideali per trascorrere un weekend magico circondati dalle montagne aspettando l’arrivo della stagione natalizia.

La Valtellina, nel cuore delle Alpi lombarde, con i suoi mercatini di Natale sparsi lungo tutto il territorio è la meta perfetta per assaporare l’atmosfera natalizia e l’incanto della montagna dell’inverno. Con l’arrivo della stagione invernale, infatti, borghi e paesi della valle animano le vie principali con bancarelle e storiche botteghe caratteristiche tutte da esplorare e in perfetta sintonia con l’atmosfera alpina che contribuiscono a diffondere la magia del momento. Non solo le destinazioni più rinomate della Valtellina ma anche i villaggi meno noti, immersi nel silenzio della natura, sono pronti ad accogliere i turisti e tutta la magia del Natale, tra luci e profumi:
In alta quota nel cuore del Piccolo TibetLivigno ospita i tradizionali mercatini di Natale tutti i giorni dal 26 novembre al 30 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 18:30, mentre nei giorni 29-30 novembre, 13-14-20-21-25 dicembre, i mercatini di Natale rimarranno chiusi.
Tappa a BormioIl 7, 19 e 24 dicembre e il 7 gennaio Bormio attende i suoi ospiti nella suggestiva Piazza del S. Crocefisso: qui si potranno trovare prodotti ispirati all’artigianato artistico e familiare con oggetti frutto di creatività e abilità manuale.
A Sondrio nel capoluogo della valleDal 5 al 26 dicembre, nelle vie e piazze del centro cittadino illuminate a festa, Sondrio allestirà le tradizionali casette di legno addobbate per l’occasione, dove espositori ed artigiani proporranno ai turisti meravigliose idee regalo originali e creative come prodotti di artigianato, presepi, sculture in legno, dolciumi, libri, regali per bambini.Per maggiori informazioni: www.valtellina.it/mercatini-di-natale
A tutta adrenalina per gli amanti dello sci notturnoLa Valtellina d’inverno non regala solo momenti di magia alla scoperta dei mercatini di Natale. I più temerari e avventurieri potranno comunque vivere l’incanto di questo luogo sciando al chiaro di luna. Livigno, Bormio, S. Caterina Valfurva, Madesimo e Aprica (che ospita la Superpanoramica del Baradello, la pista illuminata più lunga d’Europa) si preparano per accogliere gli amanti di questo sport anche di notte tra piste ben battute e illuminate e le lucine dei paesi che fanno da cornice a questo spettacolo della natura.Per maggiori informazioni: www.valtellina.it/sci-notturno-in- valtellina
Una montagna di offerte!Per tutta la stagione 2021/2022 le ski aree della Valtellina offrono una serie di offerte e promozioni a tutti gli appassionati della neve. A Livigno lo skipass è gratuito per tutti coloro che soggiornano almeno 4 notti in hotel o 7 notti in appartamento nelle strutture convenzionate dal 27 novembre al 17 dicembre e dal 16 aprile al 1° maggio. Mentre nelle settimane dal 22 al 29 gennaio e dal 26 marzo al 2 aprile il primo bambino fino a 12 anni, accompagnato da due adulti paganti, otterrà la gratuità completa sull’hotel (o lo sconto del 15% sull’appartamento), skipass, noleggio e scuola sci. Ogni ulteriore bambino, nato dal 2009 in poi, otterrà uno sconto pari al 50% rispetto alla tariffa a loro riservata.
Spostandosi ad Aprica, invece, lo skipass giornaliero dal lunedì al venerdì costa 30€ fino al 23 dicembre. Nella settimana dal 19 al 26 dicembre, per tutte le famiglie che soggiornano minimo 3 notti nelle strutture convenzionate, i più piccoli fino a 7 anni, accompagnati da due adulti paganti, avranno gratis l’hotel e lo skipass. Dal 9 al 26 dicembre e dal 14 marzo al 18 aprile con un soggiorno presso le strutture convenzionate che aderiscono alla promo, i viaggiatori riceveranno in omaggio uno skipass per accedere a piste e impianti di pari durata del soggiorno, con un minimo di 3 notti.
La Ski Area Valchiavenna ha pensato a tariffe agevolate sugli skipass per tutti i suoi ospiti che soggiorneranno presso le strutture convenzionate dal 27 novembre al 24 dicembre; dal 10 al 28 gennaio e dal 28 marzo.Per maggiori informazioni: www.valtellina.it/offerte-sci-valtellina
Un ricco calendario di eventiL’inverno valtellinese è ricco di appuntamenti ed eventi pensati per turisti e locali in grado di animare e scaldare anche le giornate più fredde. Per tutta la stagione invernale si potrà prendere parte a eventi dedicati allo sport, in primis lo sci, nelle località sciistiche più rinomate della valle: la stagione dello sci di fondo si apre a Livigno con la Sgambeda, che il 4 dicembre vedrà la partecipazione dei fondisti più forti del panorama mondiale. Altro importante appuntamento si svolgerà il 28 e 29 dicembre con la Coppa del Mondo di Sci su una tra le piste più difficili e tecniche al mondo, la pista Stelvio a Bormio; Deguski, invece, in programma il 6 marzo è l’evento di scialpinismo o escursionismo con tappe con degustazioni di prodotti tipici, combinando la passione per lo sport con l’amor per il buon cibo.Strade di Cioccolato, in programma l’11 dicembre a Sondalo, invece è l’appuntamento perfetto per gli amanti del cioccolato che potranno passeggiare tra i mercatini di Natale e gustare deliziose cioccolate calde fumanti.Per conoscere gli altri appuntamenti e avere maggiori informazioni: www.valtellina.it/it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.