AirAsia Group registra una perdita nel terzo trimestre, lancia Teleport

il

AirAsia Group Berhad ha riportato i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 30 settembre 2021 (“3Q2021”).

Risultati consolidati del terzo trimestre 2021 non certificati di AirAsia Group Berhad

Il Gruppo Consolidato ha registrato un fatturato 3Q2021 di RM296 milioni, inferiore del 37% anno su anno (“YoY”) e del 20% trimestre su trimestre (“QoQ”). I ricavi dell’aviazione sono diminuiti del 70% su base annua e del 37% su base trimestrale poiché la domanda di viaggi è stata limitata dai voli disponibili limitati causati dal blocco imposto in Malesia, dal gennaio 2021. Le aziende digitali hanno registrato entrate più elevate, in aumento del 141% anno su anno guidate dai contributi di Teleport, che ha triplicato la sua fatturato YoY guidato dalla crescita strategica della sua rete cargo.

La perdita dell’EBITDA è stata di 281 milioni di RM per il trimestre, che si è ridotta del 38% su base annua. I costi fissi sono stati ridotti con successo del 23% su base annua, principalmente attribuiti ai minori costi del personale e ad altre spese operative. Il Gruppo Consolidato ha chiuso il trimestre con una posizione di cassa migliorata di 401 milioni di RM grazie ai proventi di cassa di Fly Leasing, ai fondi della nota di prestito convertibile in BigPay e allo stretto controllo continuo dei costi. Il flusso di cassa operativo netto è stato inferiore su base annua, con una media di 68 milioni di RM al mese nel 3Q2021.

L’airasia Super App ha registrato una crescita dei ricavi del 7% su base annua, attribuita a nuove offerte di prodotti e commissioni. BigPay ha registrato una crescita significativa dei ricavi, in crescita del 26% su base annua guidata da pagamenti e rimesse. Le entrate di Teleport sono triplicate su base annua a causa della crescita strategica della sua rete cargo per stabilire la sua presenza sul mercato.

Il Gruppo consolidato ha registrato una perdita netta al lordo delle imposte nel 3Q2021 di 1,11 miliardi di RM, che si è ridotta del 4% su base annua. La gestione attiva della capacità e la concentrazione sul volo sulle rotte più redditizie, nonché la ristrutturazione del contratto di locazione, l’ottimizzazione delle risorse, il controllo mirato dei costi e l’assenza di qualsiasi perdita di scambio di carburante, hanno portato a una riduzione del 65% delle spese operative dell’aviazione su base annua. Nel complesso, la perdita è stata attribuita a un calo delle entrate e a una perdita di cambio di RM217 milioni rispetto a un guadagno in cambio di RM44 milioni nel 3Q2020.

Prestazioni operative

AirAsia Filippine ha sovraperformato le altre compagnie aeree di AirAsia durante il terzo trimestre del 2021, riportando metriche operative chiave su base annua e trimestrale più forti. AirAsia Filippine ha dimostrato una forte performance nel 3Q2021, registrando una crescita del 167% del numero di passeggeri trasportati su base annua e un aumento del 5% QoQ. Il fattore di carico era sano al 77%, attribuito alla gestione attiva della capacità.

I ricavi per ASK (“RASK”) per il Gruppo Consolidato sono migliorati del 48% YoY a 21,83 sen durante il trimestre, mentre il load factor è rimasto fermo al 67%, 1 ppt in più YoY, supportato dalla gestione attiva della capacità.

Prestazione di costo

Le spese operative delle compagnie aeree per il 3Q2021 sono state ridotte del 65% YoY, mentre i costi fissi sono stati ridotti in modo efficiente del 23% YoY e del 15% QoQ. I costi del personale delle compagnie aeree sono diminuiti maggiormente del 38% a/a e del 4% trim/trim, grazie alla razionalizzazione dell’organico, ai tagli salariali e al naturale logoramento. Le altre spese operative sono state ridotte dell’11% su base annua e del 33% trim/trim a causa delle rigorose misure di controllo dei costi implementate per le spese di marketing, noleggio e IT.

Sui risultati e le prospettive delle prestazioni della compagnia aerea, il CEO del gruppo di AirAsia Aviation, Bo Lingam, ha dichiarato:

“Il fattore di carico per il Gruppo rimane sano nel 3Q2021 al 67%, in aumento di 1 ppt attribuito alla gestione attiva della capacità per soddisfare la domanda. La crescita durante il trimestre è stata trainata da AirAsia Filippine, che ha aumentato i suoi passeggeri del 167% su base annua e ha spinto il fattore di carico fino al 77%.

“AirAsia Malaysia, AirAsia Indonesia e AirAsia Thailand hanno registrato un rallentamento QoQ a causa delle operazioni limitate poiché i viaggi sono stati limitati per la maggior parte del trimestre. Tuttavia, in un’analisi mensile (MoM), AirAsia Malaysia ha più che raddoppiato il numero di passeggeri trasportati a settembre rispetto ad agosto, il che ha comportato un miglioramento del fattore di carico di 13 punti percentuali (“ppt”) in più. La crescita incoraggiante è stata trainata principalmente dall’apertura della bolla dei viaggi di Langkawi dal 16 settembre. Da allora, abbiamo osservato un continuo miglioramento delle prenotazioni, poiché la domanda di viaggio si riprende gradualmente a seguito dell’autorizzazione delle interstatali nazionali e di alcuni viaggi internazionali limitati, dall’11 ottobre in poi.

“A parte la Malesia, i recenti sviluppi positivi per i viaggi aerei in Thailandia, Indonesia e Filippine hanno contribuito a un aumento significativo dei posti venduti per viaggi immediati e a breve termine, in linea con le nostre aspettative di maggiori prenotazioni per viaggi spontanei a causa del aumento della domanda. La prossima stagione delle vacanze di fine anno stimolerà ulteriormente la domanda di viaggi aerei, in particolare nei mercati di amici e parenti in visita (VFR), nonché nei mercati del tempo libero e dei viaggi spontanei. Prevediamo di vedere una continuazione di questa tendenza al rialzo per tutto il quarto trimestre e fino al 2022, poiché le restrizioni ai viaggi globali continuano ad allentarsi. Il nostro obiettivo è far volare il 60% della nostra capacità di volo nazionale pre-Covid entro dicembre 2021.

“Abbiamo continuato a migliorare la nostra base di costi attraverso rigorose misure di contenimento dei costi. I nostri costi fissi del 3Q2021 sono diminuiti del 23% su base annua, poiché i costi del personale delle compagnie aeree sono diminuiti del 38% su base annua a causa della razionalizzazione e dell’abbandono del personale. Le altre spese operative sono state ridotte dell’11% su base annua e di un altro 33% trim/trim a causa delle rigorose misure di controllo dei costi implementate per il marketing, il noleggio e la spesa IT. Abbiamo segnalato una perdita di scambio di carburante pari a zero dal 2Q2021.

“Molti paesi hanno iniziato a riaprire e consentire ai viaggiatori vaccinati di entrare. Più di recente, i governi di Malesia e Singapore hanno annunciato l’inizio della Vaccined Travel Lane (VTL), che apre la strada a una graduale ripresa dei voli tra questi due paesi. Non vediamo l’ora di dare il via ai nostri voli Kuala Lumpur-Singapore alla fine di questo mese e speriamo di avviare iniziative simili in altri mercati chiave nel prossimo futuro.

“Continuiamo a lavorare a stretto contatto con le autorità per garantire che siano sempre mantenuti i più elevati standard di salute e sicurezza. Inoltre, abbiamo anche implementato numerose innovazioni e procedure contactless per fornire un’esperienza di viaggio più igienica e senza interruzioni per i nostri ospiti e per aiutare a ripristinare la fiducia dei consumatori nei viaggi aerei.

“Con il nostro solido modello di business a corto raggio, operazioni snelle, procedure senza contatto, rete ottimizzata, forte dominio in Asean combinato con domanda repressa, vaccini e formazioni di corsie di viaggio, rimaniamo fiduciosi di una rapida ripresa dopo l’ulteriore allentamento delle restrizioni di viaggio in il futuro prossimo.”

Sulle prestazioni e le prospettive di Asia Digital Engineering (ADE), il CEO di ADE, Mahesh Kumar, ha dichiarato:

“Asia Digital Engineering sta attivamente aumentando le sue offerte di servizi per diventare il principale fornitore di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) in Asia. Nel 3Q2021, ADE ha ottenuto l’approvazione estera dall’autorità indonesiana per condurre lavori di manutenzione di base in Malesia. ADE ha inoltre ricevuto le relative autorizzazioni per svolgere servizi di manutenzione di base per il tipo di aeromobile A320neo in Malesia. Pur espandendo rapidamente le sue capacità di servizio, ADE prevede di ricevere una serie di ulteriori approvazioni entro la fine del 2021. Per supportare ulteriormente il nostro piano di espansione, abbiamo avviato un esercizio di raccolta fondi che dovrebbe essere completato entro la fine della prima metà del prossimo anno. Dopo aver completato con successo la prima conversione cargo-on-seat per Teleport e realizzato la prima installazione in banda ka per airasia wifi, ADE sta esplorando attivamente partnership e collaborazioni strategiche con fornitori di servizi, inclusa una soluzione a banda larga in volo, per migliorare ulteriormente la sua posizione di una soluzione completa per tutte le esigenze di MRO.”

In merito alle prestazioni e alle prospettive di airasia Super App, Amanda Woo, CEO di airasia Super App, ha dichiarato:

“È una nuova era per la Super App di airasia. Abbiamo appena raggiunto il traguardo di un anno in ottobre e siamo sulla buona strada per diventare la piattaforma di viaggio e lifestyle all-in-one preferita in Asean. Abbiamo lanciato molti prodotti e servizi nel nostro primo anno, iniziando in Malesia e rimaniamo impegnati a portare il nuovo stile di vita airasia ai nostri molti milioni di utenti in tutta la regione nel prossimo futuro. Nel 3Q2021, abbiamo acquisito l’attività Gojek in Thailandia per un corrispettivo di scambio di azioni, che ha valutato la superapp di airasia a 1 miliardo di dollari USA e ha dato il via al lancio dei nostri prodotti e servizi nel Regno.

“Abbiamo anche lanciato Airasia Ride nella Klang Valley, che ha ottenuto una notevole trazione e ha chiuso più di 40.000 prenotazioni entro il primo mese. Poco dopo, abbiamo esteso la corsa airasia a Langkawi e Penang e ora i passeggeri possono prenotare le loro corse mentre sono sui nostri voli dotati di wifi airasia.

“Le entrate di Airasia Super App sono aumentate del 7% su base annua, mentre i nostri utenti attivi medi mensili sono aumentati del 40% QoQ, grazie alle offerte di cibo e corse.

“L’obiettivo è offrire ai nostri utenti un’esperienza di viaggio e stile di vita unica e senza soluzione di continuità. Mentre continuiamo a crescere ed evolverci in base alla domanda dei consumatori, abbiamo rinnovato l’airasia fresh in airasia droghiere e abbiamo ampliato sia l’airasia droghiere che l’airasia food in più città. Il nostro nuovo prodotto, Airasia Money, ha guadagnato ulteriore trazione con le offerte di assicurazioni auto digitali.

Come previsto, il nostro verticale Viaggi ha registrato un aumento delle prenotazioni in quanto le restrizioni di viaggio sono state revocate. A settembre, il verticale Viaggi ha registrato un volume di transazioni MoM superiore del 400% guidato da Voli, Hotel e SNAP. Il mese scorso abbiamo celebrato la graduale riapertura dei viaggi rafforzando il nostro posizionamento OTA, collegando gli utenti a 700 marchi di compagnie aeree internazionali che volano verso oltre 3.000 destinazioni e promuovendo più di 300.000 hotel in tutto il mondo attraverso la comodità della nostra unica app. Proprio la scorsa settimana abbiamo lanciato FACES, che è davvero un punto di svolta per esperienze di viaggio e stile di vita senza contatto completamente integrate. È un momento entusiasmante per noi e non vediamo l’ora di lanciare più prodotti, partnership e collaborazioni a beneficio dei nostri utenti”.

Sulle prestazioni e le prospettive di Teleport, il CEO di Teleport, Pete Chareonwongsak, ha dichiarato:

“I ricavi di Teleport sono triplicati su base annua e sono aumentati del 2% QoQ, sostenuti da una crescita strategica nella sua rete cargo. Il volume delle consegne è cresciuto del 53% su base annua e del 49% QoQ a oltre 300.000 nel 3Q2021. I margini del trimestre sono migliorati grazie all’ottimizzazione attiva della rete merci.

Più di recente, Teleport (Kuala Lumpur) ha lanciato il suo primo cargo 737-800 dedicato, che accelererà il suo obiettivo di passare da un puro operatore di logistica del trasporto aereo a un operatore multimodale completo.

Di stanza a Bangkok, il cargo ci consente di raggiungere mercati chiave tra cui Hong Kong, Shanghai, Chennai, Mumbai e tutte le altre principali destinazioni del sud-est asiatico. Siamo pienamente impegnati a soddisfare le crescenti esigenze di trasporto aereo di merci nella regione, migliorando le nostre capacità e rafforzando la nostra posizione nel mercato. Siamo anche nel bel mezzo della nostra prima iniziativa di raccolta fondi che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno”.

Teleport, l’impresa logistica di airasia Digital, rafforza ulteriormente la sua posizione di formidabile attore regionale nel settore delle merci e della logistica con il lancio del suo 737-800 Freighter dedicato il 3 novembre 2021, inclusa la presentazione della sua livrea unica.

Il design della livrea del nuovo velivolo riflette i colori del marchio Teleport mentre il cargo dedicato si prepara per il suo primo volo attraverso rotte chiave in Asia. Il nuovo design rappresenta la filosofia di servizio di Teleport, segnalando il suo impegno a consolidare ulteriormente Teleport e il Gruppo AirAsia tra i primi 3 operatori cargo per capacità in Asean.

L’aggiunta del cargo dedicato, porta l’attuale flotta attiva di Teleport a un totale di 252 aerei (compresi gli aerei passeggeri di AirAsia Group) e consentirà una maggiore capacità coerente sulle principali rotte aeree cargo nel sud-est asiatico.

Dall’inizio del 2020, Teleport ha deciso di costruire una rete di sole merci attraverso le principali rotte aeree cargo della regione per soddisfare la crescente domanda di e-commerce e merci generiche. Teleport continuerà a migliorare le sue capacità di competere nei mercati in rapida crescita, cargo ed e-commerce in tutto l’Asean.

Sulle prospettive del gruppo, il CEO di AirAsia Group Berhad, Tan Sri Tony Fernandes, ha dichiarato:

“Come Gruppo, abbiamo approfittato dei tempi di inattività dei voli per attingere a nuovi flussi di entrate e trasformarci completamente in una holding di investimenti con un portafoglio di attività sinergiche di viaggi e lifestyle. In poco più di un anno e mezzo, Asia Digital Engineering, Airasia superapp, Teleport e BigPay hanno guadagnato una trazione significativa e stabilito una forte presenza nei nostri mercati chiave. Mentre il mondo continua ad aprirsi e una forte ripresa dei viaggi aerei è all’orizzonte, ci siamo assicurati che le nostre società in portafoglio dispongano di autonomia per gestire la propria attività in modo indipendente per incoraggiare l’innovazione e garantire la velocità di immissione sul mercato attraverso un’efficienza ancora maggiore. Insieme come gruppo, ciascuna delle nostre attività continua a sfruttare dati significativi e tecnologia leader del settore per offrire il miglior valore al minor costo, supportata da uno dei marchi leader in Asia che rimane impegnato a servire i meno abbienti.

“Per quanto riguarda il finanziamento, siamo lieti di condividere che abbiamo ricevuto l’approvazione degli azionisti per la proposta di emissione di diritti di rinuncia fino a RM1 miliardo, all’Assemblea Generale Straordinaria tenutasi l’11 novembre 2021. Prevediamo di completare l’esercizio entro la fine di questo anno. Abbiamo anche completato due lotti di ristrutturazione del leasing e prevediamo di completare l’intero esercizio entro la fine del 2021. Ciò si tradurrà positivamente in un noleggio di leasing inferiore per aeromobile in futuro. Inoltre, abbiamo ricevuto l’approvazione da Danajamin Nasional Berhad (Danajamin) per un prestito garantito all’80% fino a 500 milioni di RM nell’ambito del Danajamin Prihatin Guarantee Scheme e l’approvazione da parte di un prestatore straniero per un prestito di 150 milioni di USD di cui 100 milioni di USD è stato tirato giù. Mentre continuiamo a valutare ulteriori finanziamenti, potenziale monetizzazione e altri esercizi aziendali, per ora prevediamo di avere liquidità sufficiente fino alla fine dell’anno e per tutto il 2022″.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.