
Ryanair ha fatto questo annuncio
Ryanair, la più grande compagnia aerea europea, il 30 novembre ha condannato l’ultimo consiglio di viaggio gobbledygook rilasciato da NPHET al governo e ha criticato il governo per aver adottato questa “assurdità NPHET”. Ryanair ha sottolineato che i viaggi aerei intra-UE si sono svolti in sicurezza dal 1 luglio grazie al Digital Covid Cert (DCC) dell’UE con tutti i passeggeri che forniscono una prova della vaccinazione (DCC) o un test PCR negativo.
L’ultimo consiglio di viaggio di NPHET/Government è un’assurdità, che è stata imposta senza consultare le compagnie aeree e senza alcuna spiegazione su come questo gobbledygook debba essere monitorato o controllato dalle compagnie aeree o dall’Irish Border Control.
Ryanair oggi ha posto le seguenti domande:
Perché un cittadino dell’UE vaccinato ha bisogno di un antigene negativo o di un test PCR prima di arrivare in Irlanda?
Quando NPHET e il CMO si sono opposti ai test antigenici per 18 mesi, perché ora sono necessari, soprattutto nel caso dei passeggeri vaccinati?
Quando oltre il 90% degli adulti irlandesi viene vaccinato, perché ora devono produrre un test dell’antigene negativo invece della certificazione vax per recarsi in Irlanda e tornare a casa?
In che modo le compagnie aeree o le forze di frontiera determinano l’aspetto di un test dell’antigene “fatto professionalmente” se è in polacco, croato, slovacco o in qualsiasi altra lingua straniera? Quali misure ha preso NPHET per garantire che queste lettere non siano false o contraffatte?
Quanto è efficace un test dell’antigene negativo se eseguito entro 48 ore prima dell’arrivo in Irlanda?
Né il CMO né il governo hanno definito cosa sia o assomigli a un test dell’antigene “fatto professionalmente”. In che modo le compagnie aeree di Border Force dovrebbero sapere cosa significa “fatto professionalmente”?
Perché i passeggeri vax che arrivano dal Regno Unito ora sono tenuti a fornire test antigenici negativi, eppure le persone non vaccinate possono attraversare il confine dell’Irlanda del Nord senza vaccinazioni o tali test antigenici/PCR? Questa è l’ennesima farsa della “politica di viaggio” di NPHET.
Michael O’Leary di Ryanair ha dichiarato:
“Condanniamo questo ultimo gobbledygook NPHET/Govt per quello che è, gobbledygook inefficace e inappropriato. Quando i passeggeri dell’UE, negli ultimi 6 mesi, hanno viaggiato in sicurezza con il beneficio del DCC dell’UE o PCR negativi, quale beneficio medico o sanitario si deve trarre chiedendo a questi passeggeri di produrre test antigenici negativi, quando sia NPHET che il I CMO si sono opposti ai test antigenici per 18 mesi? Notiamo che né il CMO né il governo hanno definito il significato o l’aspetto di un test dell’antigene “fatto professionalmente”. In che modo il personale della compagnia aerea o del controllo di frontiera dovrebbe capire che cos’è, o si presenta, un test dell’antigene eseguito professionalmente, quando né il CMO né il governo lo hanno nemmeno definito.
Essendo un’isola alla periferia dell’Europa, l’Irlanda ha bisogno di misure sanitarie semplici ma efficaci per i viaggi internazionali. Il gobbledygook di oggi di NPHET/Govt è l’opposto di quello. Ora abbiamo regole diverse per i passeggeri vax che viaggiano qui dall’Europa, che ora devono produrre un test antigenico negativo indefinito, o meglio ancora, possono volare a Belfast e attraversare il confine senza alcun vaccino o test antigenico. Questo è l’ultimo esempio di NPHET e CMO (le persone che originariamente si opponevano a maschere facciali, tracciabilità e rintracciabilità e test dell’antigene) che lo inventano mentre vanno avanti quando sia l’Unione Europea che l’ECDC hanno già introdotto un certificato Vax UE di successo , che ha consentito viaggi aerei internazionali sicuri all’interno dell’UE negli ultimi 6 mesi.
Se questo governo avesse una spina dorsale o una leadership, ignorerebbe i consigli senza senso di NPHET sui viaggi. Non è possibile ottenere alcun beneficio medico o sanitario richiedendo ai cittadini dell’UE vaccinati di fornire antigeni negativi o test PCR prima del loro arrivo in Irlanda. In un momento in cui oltre il 90% degli adulti irlandesi è completamente vaccinato, queste nuove normative confuse che richiedono test antigenici “fatti professionalmente” inspiegabili non forniscono ulteriori benefici medici o sanitari, ma sono un altro modo per NPHET e il governo di limitare i viaggi aerei e al largo di un’isola alla periferia dell’Europa.
Ryanair invita il governo ad abbandonare questo ultimo gobbledygook di NPHET e a tornare a un sistema semplice e facilmente comprensibile, seguito dalla maggior parte del resto dell’UE, che protegge la libera circolazione dei cittadini dell’UE, soggetta solo alla produzione di un DCC dell’UE o di un test PCR negativo.”