Airbus offre i BelugaST sul mercato del cargo oversize


La novità di questi minuti divulgata a Tolosa è l’apertura ai voli a domanda al mercato delle merci di grandi dimensioni da trasportare ad hoc con la flotta di 5 Airbus Beluga ST del costruttore europeo.

Il primo trasporto è già stato effettuato in dicembre trasportando un elicottero da Marsiglia a Kobe in Giappone.

I 5 aerei utilizzati per 20 anni nel trasporto di componenti aeronautici per la costruzoone dei velivoli Airbus ora sono poco utilizzati perchè sono stati sostituiti dal nuovo Airbus BelugaXL con 6 aerei.

Airbus renderà disponibili sul mercato 2 aerei BelugaST già da ora, 3 nel 2023 e 5 nel 2024.

La capacità del Beluga ST è di 40 tonnellate, ma il volume è importante perchè la fusoliera interna come dimensione è quella più grande disponibile nel mercato rispetto al competitors

Perchè è stata presa questa decisione, Airbus ha utilizzato gli aerei al 50% della loro vita strutturale stimata in 30000 cicli, quindi c’è ancora tanto tempo prima che vengano raggiunti i limiti operativi strutturali.

Vista la tipologia di aereo, la Airbus ha sviluppato un nuovo tipo di pallet per l’imbarco della merce, come pure da giugno 2022 sarà disponibile una moderna attrezzatura modulare e flessibile da imbarcare a bordo degli aerei per caricare e scaricare gli aerei evitando l’uso del’attuale struttura utilizzata, molto più impegnativa e limitata nei numeri. Il tempo di scarico e messa a disposizione è di circa 60 minuti.

Ovviamente visto il fatto che Airbus è il costruttore dei velivoli, quindi la DRS, tuttie le modifiche e attrezzature verranno certificate direttamente da Airbus.

In futuro la Airbus potrà rendere disponibile anche un Airbus Beluga XL che ha una capacità maggiore del 10% con 44 tonnellate di payload.

L’interesse di Airbus è quella di trasportare merci di dimensioni eccezionali, fuori dalle possibilità dei vari Antonov124/225 o altri velivoli cargo.

La commercializzazione è curata da Airbus, ma si avvalerà della collaborazione di broker internazionali al fine della maggiore penetrazione del prodotto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.