
Air Malta è stata onorata di riportare in aereo papa Francesco a Roma ieri pomeriggio dopo una visita pastorale di due giorni alle isole maltesi.

L’aeromobile scelto per il volo, con immatricolazione 9H-NED, è l’ultimo Airbus A320neo della flotta della compagnia aerea. Il velivolo è stato appositamente configurato per l’occasione con tre cabine: la Papal Suite nella parte anteriore, una cabina centrale per i Prelati della Chiesa e gli altri dignitari che accompagnano il Papa, e una cabina posteriore per i rappresentanti dei media che seguono la visita del Papa.

Il presidente esecutivo di Air Malta David G Curmi era sul volo speciale che accompagnava il Papa al ritorno a Roma.

Il volo è stato designato come KM4282 ed è stato operato dal capitano Peter Mifsud, dal capitano Frank Xerri e dal capitano Karen Sant. La responsabile della cabina di volo Louiselle Cauchi ha supervisionato le cabine assistita da Evan Cutajar, Michelle Gatt, Mary Mifsud, Yanika Debono, Glorianne Mifsud e Yvette Mercieca.

KM4282 è stato scelto in considerazione del riferimento nella Bibbia “Atti degli apostoli”, capitolo 28 versetto 2, di Malta e della straordinaria ospitalità mostrata dai maltesi dopo il naufragio di San Paolo sulle isole nel 60 d.C.

Questa è la quarta volta che Air Malta ha il privilegio di portare un Papa a Roma. Papa Giovanni Paolo II ha viaggiato due volte con la compagnia aerea il 27 maggio 1990 e di nuovo il 9 maggio 2001. Papa Benedetto XVI ha anche volato su Air Malta il 18 aprile 2010 dopo una visita pastorale di due giorni alle Isole.