La fine dei preighter è il 31 luglio 2022?

il

Nelle ultime ore le fonti di stampa parlano che EASA cesserà di autorizzare l’uso di velivoli preighter non oltre il 31 luglio 2022. I velivoli preighter sono quelli che nel passato hanno trasportato passeggeri e poi con la pandemia hanno iniziato a essere utilizzati per trasportare merci. In particolare per favorire l’approvigionamento di dispositivi protettivi individuali contro la pandemia del Covid-19.

Lo scive Aerotime.aero al link:

https://www.aerotime.aero/articles/30737-easa-no-more-approvals-cargo-passenger-cabins

L’uso di questo termine “preighter” è stato ad opera di Carsten Spohr – CEO Lufthansa – per codificare quei velivoli realizzati per trasportare passeggeri e che temporaneamente con le necessarie modifiche pratiche e documentali sono stati adibiti al trasporto delle merci.

Il tempo del preighter sta volgendo al termine. L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) afferma che non prevede di rilasciare autorizzazioni per il trasporto di merci nelle cabine passeggeri oltre il 31 luglio 2022. L’agenzia ha rilasciato approvazioni ed esenzioni per tali operazioni caso per caso dal 2020 per contribuire a rimuovere la enorme massa di merci bloccate in ogni dove per mancanza di capacità.

“A seguito di una revisione del contesto operativo per il trasporto di merci in cabina passeggeri, l’agenzia ha concluso che le sfide logistiche sorte nel 2020 a seguito della crisi del COVID-19 non esistono più nella stessa misura”, ha affermato l’EASA in una dichiarazione.

Con l’allentamento delle restrizioni di viaggio da parte dei paesi di tutto il mondo, molte compagnie aeree stanno ora vedendo aumentare le prenotazioni e la domanda torna rapidamente. Anche se le compagnie aeree dicono che potrebbero crearsi ancora dei colli di bottiglia per la richiesta di materiali destinati alla lotta alla pandemia.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.